Servizio legale ed assicurativo

Supporta le strutture organizzative aziendali nella prevenzione e gestione del contenzioso sia giudiziale che stragiudiziale, assicurando il supporto consulenziale e difensivo, in particolare alla Direzione Aziendale.

Assicura l’adempimento degli obblighi contrattuali e di legge in ordine alle coperture e adempimenti assicurativi.

Collabora con la Medicina legale e gestione integrata del rischio nella gestione dei sinistri, anche in relazione alla partecipazione dell’Azienda al Programma regionale per la prevenzione degli eventi avversi e la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile nelle aziende sanitarie.
Al riguardo si precisa che, l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di S. Orsola, con decorrenza 1.1.2013, non si avvale di compagnie assicuratrici per la copertura della responsabilità civile verso terzi, ma provvede in proprio alla gestione dei sinistri ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito nella Legge regionale 7 novembre 2012, n. 13: “Norme per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile negli Enti del Servizio Sanitario Regionale” e s.m.i. e nel "Programma regionale per la prevenzione degli eventi avversi e la gestione diretta dei sinistri derivanti da responsabilità civile nelle Aziende sanitarie", approvato con la delibera di Giunta regionale dell’Emilia-Romagna n. 2079/2013."

 

 

Programmi, settori, moduli ed altre attività

Informazioni

Responsabile
Avv. Cristina Caravita

Posta Elettronica Certificata

Avv. Valeria Borioni
Telefono: 051 2143992
Fax: 051 6363397

Dott.ssa Paola Cosentini
Telefono: 051 2143222
Fax: 051 6363397