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Home » Il Policlinico » L'organizzazione » Direzione Amministrativa » Servizio legale ed assicurativo

Settore assicurativo

Unita Operativa di riferimento: 
Ufficio di staff Servizio legale ed assicurativo
  • Gestisce i contratti assicurativi ed i sinistri afferenti a tutte le polizze (RCT/RCO, RCPatrimoniale, Kasko, All risk, infortuni, RCAuto, RCSperimentazioni);
  • gestisce la franchigia e le transazioni in collaborazione con il broker/loss adjuster per i sinistri pervenuti entro il 31.12.2012 e in via autonoma a fare data dal 1.1.2013 con l’avvio del Programma regionale di gestione diretta dei sinistri;
  • gestisce le richieste di rimborso riferite alle spese legali per la gestione diretta dei sinistri superiori alla soglia economica di 100.000,00 (sinistri 2013) e superiore a 250.000,00 euro (sinistri post 2013);
  • gestisce le polizze diverse da RCT/RCO (all risk, kasko, patrimoniale), nonché i sinistri ancora aperti delle precedenti  polizze RCT/RCO (Ergo, Unipol, QBE, AMTrust);
  • partecipa al Comitato valutazione sinistri fornendo il supporto giuridico necessario per la definizione dei sinistri alla luce delle valutazioni medico legali effettuate, occupandosi degli adempimenti conseguenti;
  • collabora con la Medicina legale e gestione integrata del rischio - nonché con le strutture/articolazioni organizzative aziendali di volta in volta interessate e coinvolte nel sinistro - nella fase istruttoria, nella fase conciliativa stragiudiziale e giudiziale, nella fase di applicazione dei provvedimenti giudiziali, nella definizione delle finalità da perseguire, nella correzione/prevenzione di eventuali criticità evidenziatesi a seguito del contenzioso;
  • si occupa - a seguito dell’entrata in vigore della cd. “legge Gelli” (L. 24/17) - degli adempimenti comunicativi di legge diretti al personale coinvolto nella procedura assistenziale come individuato dalla Medicina legale e gestione integrata del rischio;
  • cura i rapporti con il broker, il Loss adjuster, i legali nominati dalla Compagnia per i sinistri aperti entro il 31.12.2012;
  • predispone e trasmette alla Procura Regionale della Corte dei Conti le segnalazioni relative alle transazioni definite, curando tutte le procedure correlate;
  • cura l’implementazione della banca dati regionale del contenzioso legale in collaborazione con la Medicina legale e gestione integrata del rischio e svolge il continuo monitoraggio sull’andamento delle polizze.

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