Skip to main content

VIII Giornata Nazionale del Sollievo

Campagne di comunicazione/informazione
28 Maggio 2009
Logo COSD

Domenica 31 maggio 2009 il Policlinico S.Orsola-Malpighi aderirà, come ogni anno, alla “Giornata Nazionale del Sollievo”, che ha come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari sul tema del Sollievo dalla sofferenza e dal dolore, in tutte le età e nelle differenti condizioni che comportano dolore acuto e cronico e con particolare attenzione per gli ammalati che si avvicinano al termine della vita.

Il Policlinico S.Orsola-Malpighi da anni ha attivato molteplici iniziative di informazione, formazione per dare attenzione e risposta al riconoscimento e al trattamento del dolore, attraverso le attività di tutti i professionisti coordinate dal Comitato Ospedale Senza Dolore (COSD).

Le iniziative di quest’anno prevedono il potenziamento delle attività di comunicazione rivolte al cittadino, con il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato e del Comitato Consultivo Regionale per la Qualità dal lato del cittadino (CCRQ). Tale attività comprende la diffusione di depliant informativi destinati alle persone che accedono ai servizi sanitari e l’attivazione del numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, per rispondere ai quesiti dei cittadini sul tema del dolore e delle cure palliative.

E’ prevista, inoltre, la realizzazione di un’indagine epidemiologica sul dolore percepito dalle persone ricoverate in ospedale il 28 maggio 2009.