25 maggio 2022 (H)-OPEN DAY REUMATOLOGIA: diamo risposte al tuo mal di schiena!

25 Maggio 2022

Oggi presso il servizio di Malattie Reumatiche del Sant'Orsola gli specialisti sono stati a disposizione per valutazioni e consigli sul mal di schiena con visite e tanti consigli.

Il focus di questa iniziativa - dedicata alle donne tra i 20 e i 50 anni - alla sua II^ edizione è il “mal di schiena”, un sintomo così diffuso e noto da essere spesso sottovalutato e non correttamente diagnosticato.
Può, infatti, essere espressione di uno stato infiammatorio cronico che necessita una tempestiva valutazione specialistica reumatologica per un adeguato trattamento.

Sono 6 i campanelli d'allarme che devono indirizzare al reumatologo per una diagnosi precoce, cruciale per impedire l’instaurarsi di gravi danni articolari ad alto impatto invalidante:
presenza di dolori lombosacrali per oltre 3 mesi
insorgenza del dolore notturna
rigidità mattutina che dura più di 30 minuti
peggioramento del dolore a riposo o al risveglio
attenuazione del dolore con il movimento
comparsa dei sintomi prima dei 45 anni
 
Per saperne di più  a disposizione la pubblicazione “Il mal di schiena non ti dà tregua

L'iniziativa è stata promossa da Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - che dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa.
Per il biennio 2020-2021 il Policlinico ha ottenuto il massimo riconoscimento di 3 Bollini Rosa per l'alto livello di attenzione e i servizi a misura di donna.