Ambulatorio delle cardiomiopatie
Unità operativa:

Dove si trova
Dove si trova

Equipe medica
Dr.ssa Elena Biagini
Dr. Ferdinando Pasquale
Dr.ssa Maddalena Graziosi
Dr.ssa Alessandra Berardini
Dr. Simone Longhi
Dr. Christian Gagliardi

Contatti

Tel.345 0193035 dalle 11.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì: referente Dr.ssa Silvia Palmieri
E-mail: cardiomiopatie.bo@aosp.bo.it

Per l’amiloidosi cardiaca
Tel.  051 308468 dalle 09.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì: referente Dr.ssa Concetta Distefano
E-mail: amiloidosi.cardiologia@aosp.bo.it

Fondato nel 1988 dal Prof. Claudio Rapezzi, l'Ambulatorio delle Cardiomiopatie dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant'Orsola è un centro di riferimento nazionale ed europeo, di terzo livello, ad alto volume di attività, che si occupa delle malattie del muscolo cardiaco.

Le cardiomiopatie rappresentano un gruppo eterogeno di patologie la cui gestione richiede una cultura specialistica. In particolare nel nostro Ambulatorio ci occupiamo di cardiomiopatia ipertrofica sarcomerica, malattie da deposito (malattia di Anderson-Fabry, malattia di Danon, malattia di Pompe, etc.), amiloidosi cardiaca, cardiomiopatia aritmogena, cardiomiopatie dilatative e restrittive familiari, disturbi neuromuscolari con coinvolgimento cardiaco (distrofia miotonica, distrofia muscolare di Emery-Dreifuss, distrofinopatie) e cardiomiopatie acquisite (sarcoidosi, ecc.)

Ciascuna cardiomiopatia si caratterizza per un’origine diversa, per una sua storia naturale e per un approccio gestionale differente, motivo per cui è estremamente importante, prima di tutto, giungere ad una diagnosi eziologica corretta. Questo rende necessario la nostra collaborazione con un team multidisciplinare composto da cardiologi, radiologi, genetisti e patologi con esperienza dedicata nelle malattie cardiovascolari.

Assicuriamo per i pazienti seguiti nel nostro Ambulatorio i più alti standard di cura grazie alla stretta e duratura collaborazione dei cardiologi clinici con specifica esperienza nell’ambito delle cardiomiopatie assieme ad elettrofisiologi, specialisti dello scompenso cardiaco, cardiologi interventisti e cardiochirurghi. Inoltre, a causa della natura multisistemica di molte malattie di cui i pazienti sono affetti, ci sono team multidisciplinari che coinvolgono altre specialità quali la neurologia, la nefrologia, l’oftalmologia, la dermatologia, l’ematologia, ecc.

Dal 2022 la Cardiologia è entrata a far parte della rete europea ERN (European Reference Networks) per lo studio di patologie cardiache rare e complesse su base genetica, mettendo a disposizione per i pazienti ed per i medici il migliore expertise disponibile in Europa senza la necessità di viaggiare da un paese ad un altro. ERN GUARD-Heart mette insieme 44 Centri altamente qualificati di 16 diversi Stati Membri ponendo al centro del percorso di cura il paziente, offrendo uno standard di cura basato su evidenza, conoscenza e ricerca.

La Ricerca è elemento sostanziale per far sì che il livello di cura che offriamo ai nostri pazienti rimanga il migliore possibile. Pertanto il nostro Centro prende parte, assieme agli altri partner di riferimento in Europa, a trial terapeutici e coorti di ricerca multicentriche, col fine di migliorare gli standard diagnostici, i modelli di stratificazione del rischio, la gestione dei pazienti affetti da cardiomiopatie e le opzioni terapeutiche. E per questo l’equipe del nostro Ambulatorio, oltre che da personale medico strutturato (cardiologi esperti della materia) affiancati da personale infermieristico, consta di dottorandi/assegnisti di ricerca dell’Università di Bologna con interesse nello studio di questa materia.

Infine, il nostro Ambulatorio prende parte al programma dell’Emilia-Romagna per lo studio della morte cardiaca improvvisa, attiva dal giugno 2018, con lo scopo di studiare patologie cardiache genetiche ereditarie e di individuare forme precliniche di malattia nei familiari del soggetto deceduto, attraverso un programma di screening clinico-strumentale. Ciò al fine di consentire di mettere in atto le misure terapeutiche e di prevenzione più appropriate.

Informazioni utili 

Percorso di diagnosi e cura

  • Prima  visita specialistica cardiologica comprensiva di elettrocardiogramma a 12 derivazioni ed ecocardiogramma transtoracico.
  • Programmazione di indagini strumentali mirate
    • Ecocardiogramma durante esercizio fisico al lettocicloergometro,
    • Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter 24 ore, monitoraggio elettrocardiografico continuo (14 giorni con device esterno o attraverso impianto di loop-recorder)
    • Risonanza magnetica cardiaca (c/o la Radiologia del Padiglione 23).
    • Scintigrafia ossea total body con 99mTc-DPD/FDG-PET cardiaca c/o la Medicina Nucleare del Padiglione 30.
    • Test cardiopolmonare 
    • Biopsia endomiocardica (in regime di Day-Hospital; c/o Padiglione 23)
    • Test genetico, previo adeguato counseling clinico, in collaborazione con la UO di Genetica Medica
  • Programmazione di interventi chirurgici
  • Programmazione di visite specialistiche non-cardiologiche nelle patologie ad interessamento multiorgano in collaborazione con le Unità Operative di questo Policlinico
  • Visite cardiologiche di follow-up
  • Screening dei membri della famiglia con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma nelle forme di cardiomiopatia ereditaria

Prenotazioni prima visita

Le prime visite vengono prenotate, previa conferma dei cardiologi dell'ambulatorio dedicato, contattando il numero 345 0193035 o attraverso l'indirizzo mail cardiomiopatie.bo@aosp.bo.it, oppure nei casi di (sospetta) amiloidosi cardiaca il numero 051 308468 o attraverso l'indirizzo mail amiloidosi.cardiologia@aosp.bo.it.

L'attività dell'ambulatorio si svolge nel corso della settimana dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14 alle 16 in posti dedicati al padiglione 21.

Prenotazioni visite di controllo

Le visite di controllo vengono prenotate direttamente dai cardiologi dell'ambulatorio.