Centro per i Diritti del Malato

Il CENTRO PER I DIRITTI DEL MALATO è un'Associazione di Volontariato senza scopo di lucro e svolge la propria attività in forma spontanea e a titolo gratuito.
Si pone l'obiettivo di assicurare ai cittadini la partecipazione al controllo del funzionamento dei servizi e l'equità nell'accesso alle prestazioni socio-sanitarie.
I Volontari del Centro Diritti ascoltano i Cittadini, prendono nota delle loro richieste e delle segnalazioni e si adoperano per la soluzione dei problemi esposti e in particolare:

  • forniscono le informazioni che permettono ai pazienti o ai loro famigliari di muoversi tra la burocrazia, evitandogli di assumere condizioni di subalternità nei confronti delle strutture e consentendo un accesso realmente informato;
  • tutelano i cittadini nei confronti delle amministrazioni allorchè sono negati i loro diritti in ambito socio-sanitario;
  • si rapportano con le Istituzioni, sulla base delle segnalazioni dei cittadini, per migliorare i servizi e stimolare l'applicazione delle normative.

    Il Centro per i Diritti del Malato si batte fra l'altro:

  • per far conoscere e rispettare i diritti, perchè i malati abbiano prestazioni in tempi ragionevoli con il Servizio Sanitario Nazionale;
  • perchè chi è stato danneggiato da trasfusioni possa ricevere il dovuto indennizzo;
  • per il rispetto dei tempi massimi di attesa;
  • per prevenire dimissioni "precoci" soprattutto se riguardano gli anziani.

Contatti

SEDE OPERATIVA
Policlinico di Sant'Orsola - PAD. 2 -  piano terra (a fianco della farmacia) - Via Albertoni, 15 (40138) -  Bologna (BO)

CONTATTI
Tel. 051 214 2561 - 051 2142459 
fax 051 2142459
Cell. 331 9338685 (attivo principalmente il lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e in caso di assenza in ufficio)

GIORNI E ORARI DI REPERIBILITÀ
lunedì e giovedì dalle 10,00 alle 11,30 circa

E-mail (cui rivolgersi per segnalazioni e per fissare eventuali contatti telefonici in altri giorni e orari)

PEC