Chi siamo

L’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola è un ospedale molto antico (il primo nucleo risale al 1592) ed è sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Con 1267 ricercatori tra medici, biologi, tecnici e personale delle professioni sanitarie, 1066 studi clinici attivi a cui si sommano quasi 800 studi approvati, il Policlinico di Sant’Orsola è anche Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico nei due ambiti di ricerca, rispetto ai quali Bologna rappresenta già un punto di riferimento a livello nazionale e non solo: l’assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico e la gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche.

Ogni giorno circa 20.000 persone accedono al Policlinico (personale dipendente, studenti e docenti universitari, pazienti, visitatori e fornitori). Il Policlinico è centro di riferimento nazionale ed internazionale per diverse patologie.

L’organizzazione interna è strutturata in Dipartimenti ad attività integrata (ospedaliera e universitaria), una tipologia di organizzazione che consente di assicurare l’esercizio delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca, cui afferiscono le 87 Unità Operative. E’ dotato di 1.515 posti letto con un organico di 6807 dipendenti, compresi i ricercatori e i medici universitari; vi si effettuano circa 49.000 ricoveri all’anno e oltre 3.300.000 prestazioni specialistiche per esterni.

Sede legale

Via Albertoni 15
40138 Bologna
Tel. 051 2141111