Chirurgia Pediatrica, una App per non avere dubbi

01 Novembre 2021

Uno strumento in più per i genitori dei piccoli pazienti della Chirurgia Pediatrica: presentata oggi l'App ChPedBo.

I migliori chirurghi, le attrezzature più moderne, i farmaci innovativi non bastano a fornire una assistenza sanitaria eccellente. La cura, sempre, ma ancora di più quando si tratta di bambini, è presa in carico, informazioni precise, vicinanza, rassicurazione e un riferimento certo per ogni dubbio.
A tutte queste esigenze risponde quotidianamente il personale della Chirurgia pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola aiutato nel suo lavoro dai volontari dell’Associazione AMACI sempre presenti in reparto e che da oggi hanno uno strumento in più, l’app ChPedBo.

Scaricabile gratuitamente da tutti gli store, ChPedBo fornisce al momento del ricovero tutte le informazioni sulle patologie trattate dalla Chirurgia Pediatrica. Per ogni malattia è indicata una descrizione dettagliata, la sua genesi, diagnosi, terapia e il decorso post operatorio, l’eventuale terapia antalgica, le possibili complicanze e tutte le norme da seguire nel post ricovero.

Tutte informazioni che consuetudinariamente vengono fornite ai famigliari dai chirurghi ma che spesso necessitano di un periodo più lungo di elaborazione che non sia il solo colloquio per potere recepirle in tutte le loro componenti. Un percorso che spesso evidenzia la necessità di chiarire dubbi e incertezze.
Proprio per questo, vero e proprio valore aggiunto dell’app, è disponibile una form in cui scrivere il proprio quesito che verrà recapitato direttamente alla mail del direttore della Chirurgia Pediatrica, professor Mario Lima.    
L’App ChPedBo è stata presentata oggi 2 febbraio da Chiara Gibertoni, direttore generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, prof. Mario Lima, direttore della Chirurgia Pediatrica, Pier Paolo Redaelli, presidente dell’Associazione AMACI e Marco Di Mitri, medico in formazione di Chirurgia Pediatrica.
L’App è stata realizzata grazie al contributo dell’Associazione AMACI che da 32 anni è a fianco dei sanitari della Chirurgia Pediatrica per accogliere e aiutare i bambini ricoverati e le loro famiglie promuovendo anche progetti di assistenza internazionale a bambini che vivono in condizioni disagiate senza potere contare su un accesso alle cure adeguato.

La Chirurgia Pediatrica
La Chirurgia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola assicura il trattamento e l'assistenza completa al neonato, al bambino ed all'adolescente portatori di malformazione congenita o affetti da patologia acquisita di pertinenza chirurgica.Le patologie trattate interessano: le toraciche, le addominali e quelle genito-urinarie.
Nell'Unità Operativa si sono sviluppate alcune competenze specifiche, in particolare le tecnologie mini-invasive, endoscopiche e robotiche, potendo disporre di strumentazione tecnologicamente avanzata, che permette di erogare prestazioni di eccellenza, pari ai più quotati Centri di Chirurgia Pediatrica europei. In tale settore maggiore è l'impegno di formazione e di ricerca.
Anche durante l’emergenza pandemica la Chirurgia Pediatrica ha garantito elevati livelli di operatività con circa 600 interventi di alta complessità (ricostruzioni esofagee, interventi sul polmone, correzioni di malformazioni intestinali e delle vie biliari, ricostruzioni delle vie urinarie e genitali ed interventi di chirurgia neonatale e nel grave prematuro), tutte le urgenze e anche parte degli interventi minori per un totale di circa 1500 interventi nel 2021.