Comitato Consultivo Misto

Il Comitato Consultivo Misto (di seguito C.C.M.) è stato istituito ai sensi dell’Art.16 della Legge Regionale N.19/1994, viene definito organismo aziendale misto con compiti di verifica, supporto, proposta sui servizi sanitari ed in particolare sulla loro qualità dal punto di vista dei cittadini.

Così come disposto dall’Art. 4 del Regolamento del C.C.M., è composto da una Rappresentanza maggioritaria di componenti appartenenti alle Associazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale; una Rappresentanza minoritaria di componenti aziendali; un Rappresentante dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna; un Rappresentante del Comune di Bologna o della CTSS metropolitana.

Il C.C.M. ha validità triennale a conclusione del quale, vengono rinnovate, previa verifica dei requisiti di accreditamento, le Associazioni di Volontariato/Promozione Sociale e vengono eletti gli organi, quali Presidente e Vice Presidente, con votazioni separate e a scrutinio segreto, a maggioranza semplice, ovvero il cinquanta per cento più uno dei componenti effettivi aventi diritto al voto, ossia parte associativa e componente aziendale.

ITER PER IL NUOVO COMITATO CONSULTIVO MISTO DELL’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA (IRCCS) – POLICLINICO SANT’ORSOLA-MALPIGHI

Il 21 Ottobre 2020, data la naturale scadenza del precedente C.C.M. prevista, inizialmente, per il 30 Giugno 2020 ma posticipata, per l’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese, al 30 Settembre 2020, si è dato avvio all’iter per la nuova costituzione del C.C.M. e per l’insediamento dei nuovi organi eletti alla carica di Presidente e Vice Presidente.

Di seguito la lettera di invito.

Attraverso un verbale di verifica del 17 Novembre 2020, sono state accreditate quali componenti del C.C.M. n.26 Associazioni di Volontariato/Promozione Sociale. Verbale di verifica.

A completamento dei componenti facenti parte del C.C.M., l’Azienda ha individuato 5 membri che rappresentano la Componente Aziendale.

Pertanto, i componenti effettivi aventi diritto al voto risultano essere 31, suddivisi in 26 Associazioni di Volontariato/Promozione Sociale e 5 Rappresentanti della Componente aziendale. Costituzione Comitato Consultivo Misto.

Invece, per quanto concerne la nomina del Rappresentante dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna e il Rappresentante del Comune di Bologna, entrambi sono già stati individuati rispettivamente dalle Strutture afferenti.

Segreteria del Comitato Consultivo Misto, funzioni:

  • supporta l'attività del CCM - in collaborazione col relativo Presidente -, in particolare provvedendo alle convocazione e verbalizzazione degli incontri;
  • supporta l'attività progettuale del CCM anche favorendo la collaborazione con le Unità Operative;
  • supporta il CCM, o specifici gruppi di lavoro dello stesso, in attività di verifica e monitoraggio della qualità dei servizi o dell'accessibilità di strutture/servizi;
  • supporta il responsabile dell'ufficio nella predisposizione/revisione - e monitoraggio dell'attuazione - del regolamento aziendale che ne disciplina il funzionamento