Reparto di Degenza
Unità operativa:

Contatti

Segreteria tel 051 2142414; fax 051 2142534 
Medici di Reparto tel 051 2142334 


Presupposti organizzativi

Come gia' avvenuto per l'area delle chirurgie generali, seguendo gli indirizzi della RER,   si rende  indispensabile riorganizzare l’attivita’  dell’ area urologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola-Malpighi in modo da separare i percorsi secondo livelli differenziati di intensita’ di cura e di complessita’ assistenziale. L’attuale assetto aziendale infatti  vede l’espletamento dell’attività chirurgica in ambiti predefiniti, dove alle U.O. vengono assegnate risorse in base alla disciplina di appartenenza e dei volumi prodotti,  senza considerare la tipologia delle procedure  né lo score di instabilità clinica dei pazienti stessi.  E’ in corso in azienda un processo di rimodulazione dell’attivita’ chirurgica  che la  vede riunita in quattro macro aeree volto alla separazione dei processi principali  in cui si prevede vengano a confluire competenze professionali di unita’ operative diverse. La proposta di riorganizzazione dell’area Chirurgica,   ha come  obiettivo  l’erogazione delle medesime  prestazioni chirurgiche, secondo il modello d’ intensità di cura, per razionalizzare l’attività,  governare il percorso del paziente all’interno del sistema ed  utilizzare  al meglio le risorse umane e tecnologiche a disposizione in una logica di ottimizzazione e di sviluppo delle competenze clinico-assistenziali. 


Il Reparto di Degenza

Il reparto di degenza della Chirurgia Pelvica complessa e' situato al Pad 1 dell'Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola-Malpighi.  Esso e' suddiviso in due aree funzionali: degenza 7 giorni, a ciclo continuo ove vengono ricoverati i pazienti ad alta complessita' assistenziale e un reparto con degenza secondo il modello di week surgery che accoglie le patologie urologiche a bassa complessita'. L'utilizzo flessibile del contenitore a 7 e a 5 giorni da parte dei gruppi urologici permette di ottimizzare anche l'utilizzo della risorsa sala operatoria. Il contenitore a 5 giorni inoltre ha funzione di accoglienza  per i pazienti in transito da altre UO dell'azienda e da altri ospedali, come ad esempio per il posizionamento di stent uretrali.

Informazioni utili 

Ricoveri, posti letto e tempi di attesa

Posti letto: la degenza comune 7 gg prevede 8 posti letto per la Chirurgia Pelvica Complessa, mentre 6 sono previsti nella degenza a 5 giorni. Nell'ottica del buon uso delle risorse di posti letto e' facolta' del Coordinatore Infermieristico gestire la allocazione dei pazienti in maniera flessibile

La lista d'attesa: il paziente viene inserito in lista d'attesa secondo criteri di priorita' legati alla malattia in se' ma anche alla sua severita'. In azienda tutte le uO chirurgiche inseriscono i pazienti in lista d'attesa informatizzata, costantente monitorata dal responsabile dell'UO con la collaborazione della Direzione Sanitariaal fine di garantire equita' e trasparenza a tutti gli utenti

Per le patologie a maggior impatto, quali quelle oncologiche, il monitoraggio viene effettuato con costanza mensile, proprio per evitare che i pazienti in classe di priorita' A (=intervento entro 30 giorni dall'inserimento in lista d'attesa) attedano oltre tale termine. Corre l'obbligo di segnalare a questo punto il significato delle classi di priorita' che sono utilizzate in regione:

  • CLASSE A: intervento entro 30 giorni. Tutte le patologie neoplastiche sono classificate in tale categoria. E' necessario sottolinre che alcune patologie, essendo a bassa aggressivita' sistemica, pur essendo in classe A in quanto trattasi di neoplasie possono senza problemi attendere anche 50-60 giorni. e' compito dello specialista chiarire al paziente, nel suo caso specifico,  il significato di tale classificazione. Anche ltre patologie non oncologiche per la severita' possono tuttavia avere uno score simile a quello delle patologie oncologiche.
  • Classe B: intervento entro 60 giorni. rientrano in tale gruppo la maggior parte dei polipi, papillomi vescicali che vengono asportati in via endoscopica
  • Classe C: intervento entro 90 giorni
  • Classe D: intervento oltre i 90 giorni

Il Ricovero: i ricoveri possono avvenire in maniera programmata, trasferiti dopo consulenza da altri reparto dell'azienda, da altri ospedali o dall'area Emergenza del Policlinico.

Ricoveri Programmati: fanno seguito ad una valutazione specialistica ambulatoriale. Avvengono per lo piu' dopo una completa stadiazione della malattia da parte dell'Urologo di fiducia e/o di riferimento. Il paziente che accede al reparto come ricovero programmato proviene dalla lista d'attesa informatizzata della UO.

Trasferimenti da altri reparti dell'Azienda: avvengono a seguito di consulenza specialistica o di contatto telefonico in cui si concorda, ad esempio, un posizionamento di stent ureterale

Trasferimenti da altri ospedali: previsto il contatto tra i professionisti per concordare tempi e modalita' di trasferimento

Ricoveri dall'Area Emergenza: fanno seguito a consulenza. Per lo piu' trattasi di patologie tipo colica renale, tamponamenti vescicali e meno di frequente di torsioni di testicolo o di traumi con frattura del rene. In quest'ultimo caso il paziente viene gestito in area emergenza anche per quanto riguarda l'intervento chirurgico e l'immediato post-operatorio.

 E' qui rappresentata quella che costituisce il core dell'attivita' chirurgica della Chirurgia pelvica complessa e che ne rappresenta la realizzazione concreta della propria mission primaria, pur senza sottovalutare ne' togliere la dovuta importanza all'attivita' eseguita a servizio dell'area Emergenza e per la risoluzione di ogni problemza di salute anche se di bassa complessita' e/o differibile.

Per quesiti relativi ai tempi di attesa per l'intervento chirurgico è possibile contattare la Centrale Unica LAT dalle ore 13.00 alle ore 15.00 al numero 051 2142414.

Orari di ricevimento familiari
Il Medico di Reparto riceve famigliari e pazienti da lunedi' a venerdi' dalle 12 alle 13
Sabato Domenica e Festivi: rivolgersi al Medico di guardia