Laboratorio Iniettabili

Unita Operativa di riferimento: 

Direzione tecnico amministrativa Farmacia Clinica

Il Laboratorio Iniettabili allestisce prodotti galenici officinali sterili per uso iniettabile e perfusionale non reperibili in commercio, a scorta e/o su specifica richiesta, per i reparti dell'Azienda Ospedaliera e strutture sanitarie esterne. Il laboratorio svolge la sua attività di produzione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30.

I prodotti a scorta vengono riforniti periodicamente al magazzino del Centro Logistico e la loro distribuzione ai reparti interni avviene nell'ambito degli approvvigionamenti settimanali programmati.
Per le richieste di strutture esterne non è prevista una fornitura a domicilio, ma il ritiro del prodotto deve essere a carico del richiedente, previ accordi con il settore.
Per le richieste di nuovi prodotti deve essere effettuata una valutazione preliminare da parte del farmacista della fattibilità e dei tempi di produzione.

ELENCO DEI SERVIZI FORNITI E TEMPI DI RISPOSTA

  • Fornitura per esterni: contattare preventivamente  il laboratorio per concordare con il farmacista o il tecnico del settore la disponibilità e il ritiro del prodotto richiesto. Per la richiesta deve essere utilizzata specifica modulistica (RS 28) con allegata la dichiarazione di responsabilità del medico (RS 29), da inviare anticipatamente al servizio via fax.
  • Analisi di fattibilità e allestimento di nuove formulazioni: da valutare in base ai dati di letteratura, alla ricerca sul mercato delle materie prime rispondenti ai requisiti di Farmacopea, al metodo di produzione e ai controlli di qualità richiesti. In caso di fattibilità i tempi di produzione non potranno comunque essere inferiori ai 30 giorni.
  • Attività di informazione/consulenza inerente le attività svolte negli orari di apertura del servizio.
  • Attività di formazione con tutoraggio, secondo quanto previsto dai diversi regolamenti didattici, per studenti tirocinanti e specializzandi dell’Università di Bologna dei Corsi di laurea in CTF e Farmacia, della Scuola di specializzazione in Farmacia Ospedaliera,  del corso di laurea in Tecniche di laboratorio Biomedico, studenti stranieri con progetti Erasmus- Socrates, frequentatori volontari.

MODALITÀ DI RICHIESTA E RITIRO DELLA DOCUMENTAZIONE

I moduli di richiesta specifici del settore sono disponibili in intranet nella sezione modulistica scaricabile dal sito della Farmacia

LE TECNOLOGIE PRINCIPALI

Il Laboratorio Iniettabili in accordo con le NBP è dotato di ambienti separati e attrezzature dedicate alle diverse fasi del processo produttivo (es. distillatore, autoclavi, infialatrice, sparlatrice, ecc), procedure e istruzioni operative scritte, è sottoposto a monitoraggio microbiologico periodico degli ambienti e delle superfici, a controlli di processo e di qualità sul prodotto finito.