Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura Azienda U.S.L. di Bologna

Dove si trova
Contatti

Tel. 051 2142402 - 2401
Fax: 051 6362381

L’UO Diagnosi e Cura Malpighi è un reparto ospedaliero per la diagnosi e il trattamento dei disturbi psichiatrici in fase acuta che opera in stretto rapporto e in continuità terapeutica con le altre strutture del Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche dell'AUSL di Bologna.

Tale finalità richiede, per essere adeguatamente gestita, un ambiente specialistico ad alta intensità terapeutica e con livelli di protezione adeguati.

Il reparto contiene 15 posti letti, gli spazi interni sono di ca.670 mq.  e l'area esterna, che prevede un giardino protetto riservato ai degenti, è di ca.900 mq. Presso la struttura opera personale di assistenza qualificato e organizzato in modo da assicurare la continuità assistenziale e terapeutica nell'arco delle 24 ore.

Ogni persona durante il ricovero è seguita da un medico psichiatra di riferimento, il quale, in considerazione del fatto che il ricovero ospedaliero è inserito all'interno di un più ampio e complesso programma terapeutico dei Centri di Salute Mentale e delle altre articolazioni del Dipartimento di Salute Mentale-Dipendenze Patologiche, mantiene stretti contatti con gli operatori esterni.

Il ricovero avviene di norma su base volontaria. Può essere richiesto il ricovero in regime di trattamento sanitario obbligatorio (TSO) solo se esistono le seguenti tre condizioni:

  • Alterazioni psichiche tali da richiedere urgenti interventi terapeutici.
  • Rifiuto da parte del paziente di accettare volontariamente le cure.
  • Mancanza di condizioni che consentano di adottare tempestive ed idonee misure sanitarie extraospedaliere.

Una funzione di rilevante importanza svolta dal personale medico del reparto è l’attività di consulenza psichiatrica presso il Pronto Soccorso e le diverse unità operative del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, che vengono svolte dal medico psichiatra di turno. La presenza medica 24 ore su 24 è garantita dal servizio di guardia attiva.

SERVIZI OFFERTI

  • Ricoveri in regime d’urgenza
  • Day Service ospedaliero
  • Attività di accoglienza e analisi dell’urgenza
  • Attività diagnostica
  • Presa in carico dei pazienti in fase acuta
  • Attività di consulenza specialistica per tutti i reparti e Pronto Soccorso del Policlinico S. Orsola-Malpighi Azienda Ospedaliera Universitaria di Bologna
  • Attività di consulenza specialistica per tutti i reparti dell’Ospedale Bellaria dell’AUSL di Bologna
  • Attivazione di programmi di presa in carico territoriale facilitando l’invio presso i CSM di competenza territoriale

ULTERIORI INFORMAZIONI PER GLI UTENTI

ORARI DI VISITA: tutti i giorni feriali dalle 16 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 11:30 e dalle 16 alle 18.

COLLOQUI CON FAMILIARI: su appuntamento.

Strutture introduzione visite ed esami
Strutture introduzione percorsi di cura
Informazioni utili