Programma di allergologia, pneumologia e immuno-reumatologia
Unità operativa:
R

Dove si trova
R
Contatti

Il  programma si prefigge di inquadrare in un unico contenitore settori molto affini per facilitare sia l’ assistenza che la  ricerca clinica.
In particolare allergologia e pneumologia vedono nella rinite ma soprattutto nella asma allergico, patologie gestite da entrambi i settori, una condizione  di ideale condivisione di obiettivi comuni.

Le malattie allergiche rappresentano una vera epidemia del 21 secolo condizionando per i numeri elevati una importante capitolo di spesa sanitaria.  Rimangono tuttavia ampi spazi peculiari sia per la allergologia che per la pneumologia, condizioni che richiedono una alta specializzazione (es. la gestione di una severa allergia alimentare o la effettuazione di indagini invasive come la broncoscopia).
I meccanismi patogenetici delle patologie allergiche riconoscono nelle alterazioni del sistema immunitario  una condizione determinante; questi stessi meccanismi  immunologici, quando alterati, diventano la causa di deficit immunitari primitivi, patologie rare ma che necessitano di una preparazione medica specifica. Per queste caratteristiche di rarità e di necessità di specifiche conoscenze  questo settore delle immunodeficienze primitive può essere sviluppato solo in alcuni centri nazionali.
Si affiancano ad esse le immunodeficienze secondarie legata alla infezione da HIV. Anche questo tema necessita di specificità particolare e costituisce l’ultima catena di un percorso strutturato regionale che, partendo dalla Ostetricia (dove sono prese in carico le madri affette da infezione da HIV), passa attraverso la Neonatologia (che verifica se  è presente una infezione reale anche nel neonato), arriva all’ambulatorio di immunoinfettivologia dove sono inquadrati e gestiti i bambini infetti. 

In questo ambulatorio vengono seguite altre malattie molto peculiari come le patologie reumatologiche:  in queste il derangement  immunologico determina una errata risposta autoimmune con sviluppo di varie forme. specie la artrite cronica giovanile.

Settori coinvolti nel Programma di allergologia, pneumologia e immuno-reumatologia:

Ambulatorio di pneumologia pediatrica
Ambulatorio di reumatologia
Immunoinfettivologia

Informazioni utili