Accettazione Pad. 15 tel 051 2143188 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì - fax 051 6363167
Segreteria Pad. 25 tel 051 2144740 dalle ore 8.30 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì - fax 051 6363384
infermieristico
La sezione è suddivisa in due sottosezioni, sezione pneumonefro e sezione toracica.
La sezione pneumonefro si occupa prevalentemente di radiologia toracica e nefrourologica collaborando con i reparti afferenti di pneumologia e nefrologia con le annesse terapie intensive.
Ha in dotazione un apparecchio dedicato digitalizzato DR per lo studio del torace, un ecografo Philips HD15 con ecocolorDoppler e modulo per mezzo di contrasto.
E’ centro di riferimento nel Policlinico per lo studio delle patologie polmonari diffuse e delle malattie rare del polmone.
Nel reparto di Nefrologia, con annessa la Terapia Intensiva, vengono eseguite le indagini diagnostiche ed i controlli ecografici pre e post-trapianto renale.
Si eseguono inoltre ecografie CEUS per lo studio della vascolarizzazione renale dei reni trapiantati.
Una "corsia" preferenziale è stata predisposta per i Pazienti seguiti dal reparto di Nefrologia anche dopo la dimissione per eventuali controlli a distanza, per i pazienti che sono in trattamento dialitico e per i pazienti trapiantati o nefropatici in regime di Day Service.
Una volta a settimana i medici radiologi della radiologia pneumonefro accedono ad una seduta di RM e TC, dedicata prevalentemente alla patologia toracica e nefrourologica.
La sezione toracica, ubicata presso il pad. 25 ed il nuovo pad. 23, oltre ad occuparsi di patologia toracica, collabora con i reparti di cardiologia, cardiochirugia, cardiologia pediatrica e dell'eta' evolutiva, chirurgia trapianti, ematologia, malattie infettive, oncologia, ginecologia e radioterapia.
Processi/Percorsi
I percorsi diagnostici e terapeutici riguardano:
- il nodulo polmonare; diagnosi, stadiazione e follow-up del tumore polmonare (con i reparti di chirurgia toracica, pneumologia, medicina nucleare, radioterapia ed oncologia)
- embolia polmonare e ipertensione polmonare (cardiologia)
- tumori del pancreas (chirurgia, oncologia)
Modalità di accesso, prenotazione e disdetta
Utenti esterni in attività convenzionata
Prenotazioni a CUP
Nota: all'atto della prenotazione viene fornito all'utente la ricevuta di prenotazione, la modulistica del consenso informato, modulistica mdc ed eventuali moduli per le preparazioni agli esami.
In caso l'utente sia impossibilitato a presentarsi per eseguire l'esame radiologico prenotato presso la nostra Radiologia, puoi disdire utilizzando:
- oltre 330 sportelli CUP e farmacie
- il numero verde 800 884 888
- www.cupweb.it
- opencup.cup2000.it
- la app ER salute.
Urgenza utenti esterni
Le indagini radiologiche urgenti esterne vengono eseguite distinguendo:
- urgente U 24h: espletate entro 24 ore
- urgenze differibili B 7 gg: espletate entro 7 giorni
Per la TC torace, dopo aver valutato l'appropriatezza della richiesta urgente differibile U 7 gg, si programma l'esame nel primo posto disponibile.