Definizione di un indice prognostico clinico-molecolare (Mixed Molecular Clinical Index-MMCI) nel linfoma B a grandi cellule diffuso (DLBCL)
Codice Studio Promotore: IRSTB094
Promotore: IRST Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori
Ruolo del centro: centro partecipante
Patologia: Linfoma Diffuso a Grandi Cellule B
Responsabile: Sabattini Elena
Protocollo di studio: https://clinicaltrials.gov/study/NCT04300101
Informazioni sullo studio: Studio retrospettivo e prospettico, osservazionale, multicentrico nazionale, il cui obiettivo primario è analizzare parametri molecolari e correlarli alla sopravvivenza libera da progressione di malattia nella eterogenea categoria dei linfomi B a grandi cellule diffusi. La caratterizzazione genomica combinata con dati clinici consentirà di generare un indice misto, molecolare e clinico (MMCI), per identificare pazienti a peggiore prognosi, al fine di potere scegliere prospetticamente una terapia sulla base del rischio. Lo studio ha durata di 96 mesi, prevede l’arruolamento di 300 pazienti.
Profilo clinico e molecolare integrato per migliorare la caratterizzazione di malattia e la previsione di esito nel linfoma nodale della zona marginale
Codice Studio Promotore: IELSG52
Promotore: IELSG - International Extranodal Lymphoma Study Group
Ruolo del centro: centro partecipante
Patologia: Linfoma Nodale della zona marginale
Responsabile: Sabattini Elena
Protocollo di studio: https://clinicaltrials.gov/study/NCT05700149
Informazioni sullo studio: È noto che i pazienti con linfoma della zona marginale nodale in stadio avanzato hanno poche probabilità di guarigione e quelli con progressione entro 24 mesi dalla chemioterapia sistemica iniziale hanno prognosi più sfavorevole rispetto a quelli con remissioni iniziali più lunghe. L’obiettivo dello studio è definire sottogruppi molecolari di questa patologia, validati clinicamente e biologicamente, al fine di diversificare le terapie in base al rischio. Lo studio osservazionale, retrospettivo, multicentrico, internazionale, avrà una durata di 4 anni e si prevede di arruolare 300-500 pazienti.


