Valutazione del personale

Il sistema di valutazione del personale è definito a partire dai contratti collettivi nazionali di lavoro vigenti e, a cascata dalla normativa e dalle linee guida regionali, che recepiscono le norme di legge sulla valutazione e forniscono conseguentemente una cornice di riferimento per lo sviluppo del sistema di valutazione all’interno delle aziende sanitarie.

Il processo nel suo insieme trova riscontro nel contesto normativo, delineato dal decreto legislativo 150/2009. In tale contesto, l'organismo indipendente di valutazione del servizio sanitario regionale (OIV-SSR) ha dapprima definito le “Linee guida per lo sviluppo del sistema aziendale di valutazione integrata del personale degli enti ed aziende del SSR“ e successivamente il "Sistema di valutazione integrata del personale: Linee guida e di indirizzo per lo sviluppo dei processi aziendali" che realizza il “sistema di misurazione e valutazione della performance”, anche attraverso la “misurazione e valutazione della performance, organizzativa e individuale”.

La valorizzazione degli strumenti - che normativa, contratti e accreditamento regionale promuovono e sollecitano per realizzare gli obiettivi di cambiamento e miglioramento - é, pertanto, elemento imprescindibile per il governo complessivo dell’Azienda, dei dipartimenti  e delle singole unità organizzative.

Alla luce di quanto sopra, la struttura “Valutazione del personale”  persegue le seguenti finalità:

  • consolidare la valutazione dei dirigenti e implementare la valutazione sull’area comparto, quali momenti di confronto e di crescita tanto professionale quanto dell’organizzazione, nella convinzione che i percorsi valutativi costituiscano occasione  per valorizzare il contributo fornito dai singoli professionisti, cogliendone i punti di forza e individuando le aree in cui agire per favorire una crescente efficacia;
  • governare l’area della valutazione individuale di risultato, l’area della valutazione di ruolo e delle competenze (incarichi), della valutazione del personale neoassunto (periodo di prova) e del personale dipendente (performance individuale, valutazione di risultato individuale).

Valutazione del ruolo e delle competenze:
Supporto allo sviluppo e all’applicazione del sistema di valutazione di ruolo e delle competenze dei professionisti dell’azienda (valutatori e i valutati)

 

Valutazione della performance individuale 

Supporto allo sviluppo e all’applicazione del sistema di valutazione individuale dei professionisti dell’azienda (valutatori e i valutati)

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