Contatti

Comunicazioni relative ai ricoveri, effettivo inserimento nella lista d’attesa, aspetti organizzativi relativi al percorso, informazioni pre-ricovero il riferimento è quello dell’ufficio prericoveri:
tel. 051 809340 dalle ore 12.00 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì

La Week Surgery comprende l’attività di chirurgia con degenza ordinaria sino a 5 giorni, la Day Surgery (o chirurgia di giorno) e l’attività di chirurgia ambulatoriale complessa. Tale modello organizzativo viene definito “a ciclo breve” e si differenzia da quello “a ciclo continuo” poiché cessa la propria attività nel fine settimana.
La proposta dell’intervento chirurgico in Week Surgery è sempre formulata dal medico chirurgo sulla base della valutazione preliminare svolta nel corso della prima visita chirurgica ambulatoriale.
Il reparto di Week Surgery delI’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Sant’Orsola è situato presso l’Ospedale di Budrio, presidio ospedaliero delI’Azienda USL di Bologna, sito in via Benni 44 (parcheggio libero).
Presso tale ospedale, in accordo con la Direzione aziendale dell’AUSL di Bologna, è stata dislocata dal Policlinico la casistica chirurgica definita a medio-bassa complessità.

Guarda il servizio sulla struttura

Informazioni utili 

Interventi chirurgici eseguiti

  • COLECISTECTOMIA LAPAROSCOPICA (VLS)
  • CHIRURGIA DELLA PARETE ADDOMINALE OPEN O LAPAROSCOPICA (ernie e laparoceli)
  • CHIRURGIA PROCTOLOGICA (emorroidi, ragadi, fistole, eto)
  • CHIRURGIA ANDROLOGICA (varicoceli, fimosi)
  • CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI PLASTICA E DERMATOLOGICA
  • CHIRURGIA VASCOLARE FLEBOLOGICA

Riferimenti delle Unità Operative

Chirurgie Generali

  • Dott. Vincenzo M. Greco
    Referente Dott. G. Giorgetti
    tel. 051 809340 dal Lunedi al Venerdì ore 12.00 - 13.30
  • Prof. Riccardo Casadei
    Referente Dott. S. Selva
    tel. 051 2143347 dal Lunedi al Venerdì ore 8.30 - 13.30
  • Prof. Gilberto Poggioli
    Referente Dott. L. Boschi
    tel. 051 2143352 dal Lunedi al Venerdì ore 10.00 - 12.00 (escluso il mercoledì)

Chirurgie Specialistiche

CHIRURGIA PLASTICA

  • Prof. Riccardo Cipriani
    Referente Dott. R. Villani
    tel. 051 2143614 dal Lunedi al Venerdì ore 10.00 - 12.00 (escluso il mercoledì)

ANDROLOGIA

  • Dott. Fulvio Colombo
    Referente Dott. A. Franceschelli
    tel. 051 2142503 dal Lunedi al Venerdì ore 9.00 - 11.00

CHIRURGIA VASCOLARE

  • Prof. Mauro Gargiulo
    Referente Dott. M. Mirelli

Anestesia e Rianimazione

  • UOC Anestesia Terapia Intensiva Nord e Terapia del Dolore AUSL Bologna - Dott.ssa Stefania Taddei
    Referente Dott.ssa V. Pede 
    tel. 051 809225
  • UOC Anestesia e Terapia Intensiva Polivalente - Prof. V. Marco Ranieri
    Referente Dott. C. Ghermandi
    tel. 051 809225

Il percorso - 1. La visita chirurgica

Nel corso della prima visita chirurgica ambulatoriale verrà informato sulla sua condizione clinica e sull’intervento chirurgico proposto, sulla sede di esecuzione e sui relativi tempi di attesa. Solo dopo aver espresso il consenso informato al trattamento si procederà con l’inserimento in lista di attesa.
I chirurghi che effettueranno l’intervento afferiscono alla Unità Operativa presso cui lei ha effettuato la visita.
Al termine della visita le verrà consegnato questo opuscolo Informativo sul percorso assistenziale e sui comportamenti necessari da seguire.
Le raccomandiamo di avvisare e mettere al corrente il Suo Medico di Medicina Generale.

Il percorso - 2. La preparazione e la convocazione per l’intervento

Verrà contattato dal personale addetto ai numeri di telefono da lei stesso fornito. La preghiamo pertanto di mantenere aggiornati i recapiti telefonici comunicando ogni variazione in maniera tempestiva. Se al momento della
convocazione i recapiti telefonici risulteranno disattivati o disabilitati, verrà
cancellato dalla lista d’attesa.
In base alle indicazioni fornite dal chirurgo e nel rispetto della lista di attesa le verranno comunicati la data, gli orari e la sede (presso l’ospedale di Budrio) per effettuare gli esami pre-operatori necessari e la visita anestesiologica.

Le ricordiamo che il giorno in cui si presenterà per effettuare gli esami pre-operatori e la visita anestesiologica dovrà portare con sè:

  • i referti degli esami ematici/diagnostico-strumentali ed i referti di visite specialistiche eseguite negli ultimi sei mesi precedenti alla data dell’intervento•
  • l’elenco dei farmaci che assume a casa
  • il questionario di autovalutazione compilato (se già in possesso)
  • la fotocopia di un documento di identità valido (o permesso di soggiorno in corso di validità) e una fotocopia della tessera sanitaria.

Inoltre dovrà segnalare se è portatore di Pace Maker / Defibrillatore.

Il percorso - 3. Giorno del prericovero

Il prericovero richiede una giornata nella quale ci si deve trattenere in Ospedale dalla prima mattina fino al pomeriggio inoltrato.
Nella prima mattinata si eseguirà come prima cosa:

  1. il prelievo del sangue, per il quale è richiesto il digiuno
    Quindi, dopo la colazione, si effettuerà:
  2. l’elettrocardiogramma

successivamente verrà effettuata:

visita anestesiologica

Nel corso della visita il medico anestesista valuterà le condizioni cliniche, la documentazione sanitaria e la terapia domiciliare assunta. Verrà valutato il rischio anestesiologico (classe ASA da 1 a 3 compensato), concordata la tecnica anestesiologica e acquisito il consenso informato all’anestesia.
Saranno date infine disposizioni rispetto all’assunzione o meno dei farmaci in terapia nei giorni precedenti e il giorno stesso dell’intervento.
Una volta ottenuti i referti degli esami, nel primo pomeriggio, l’anestesista valuterà l’idoneità all’intervento chirurgico.
Qualora fossero necessari eventuali ulteriori indagini diagnostiche, la data dell’intervento potrebbe essere rinviata.
L’infermiera, al termine degli esami di prericovero, le fornirà tutte le informazioni relative al giorno dell’intervento e le confermerà la sede in cui lo stesso verrà eseguito.

Il percorso - 4. Giorno dell'intervento

Lei dovrà presentarsi presso il reparto di WEEK SURGERY o DAY SURGERY presso l‘Ospedale di Budrio nel giorno e ora comunicati.
Si ricordi di eseguire il giorno precedente l’accesso le indicazioni per le cure igieniche (che le verranno indicate al momento del prericovero).
Per gli interventi in regime di Day Surgery la dimissione è prevista in giornata entro le ore 19:00 in presenza di Tutor (parente o persona di fiducia) in qualità di accompagnatore che dovrà assicurare la sua sorveglianza nella prima notte post-operatoria. Dovrà inoltre pernottare a non più di 45 minuti di distanza dall’ospedale. In caso di necessità, durante la prima notte post-operatoria, potrà contattare e/o accedere direttamente al reparto dell’Unità Operativa di riferimento del Policlinico di Sant’Orsola seguendo le indicazioni riportate nella lettera di dimissione e senza transitare dal Pronto Soccorso.

In caso di complicanze post-chirurgiche imprevedibili e non ritenute gestibili presso l’ospedale di Budrio verrà trasferito presso il Policlinico di Sant’Orsola. In caso sia necessario prolungare il ricovero oltre la chiusura della Week Surgery (venerdì sera/eccezionalmente sabato mattina) sarà predisposto il trasferimento presso il Policlinico di Sant’Orsola.

Il percorso - 5. La rinuncia all'intervento

Nel caso di sua rinuncia all’intervento o qualora insorgessero variazioni significative del suo stato di salute nei giorni che precedono l’intervento, la preghiamo di darne immediata comunicazione all’infermiera dell’ufficio del pre-ricovero al numero 051 809340.
Le ricordiamo che la Direzione Sanitaria darà disposizione di cancellare dalla lista d’attesa tutti i pazienti che dopo 2 convocazioni non si presentano o riferiscono di non essere disponibili.
Segnaliamo inoltre che, nel caso Lei iniziasse il percorso preoperatorio e poi decidesse di rinunciare definitivamente all’intervento o non confermasse una sua disponibilità a eseguire la procedura chirurgica entro 6 mesi, l’azienda ospedaliera ha diritto a rivalersi su di Lei.

Il re-inserimento in lista d’attesa sarà possibile solo dopo effettuazione di nuova visita chirurgica.

Le regole fondamentali della Day Surgery

  1. Arrivare alle 7.15 a digiuno.
  2. Essere accompagnato/a a casa da una persona responsabile di propria fiducia.
  3. Pernottare in un alloggio distante non piu’ di 45 minuti dall’ospedale
  4. Non rimanere solo una volta a casa e affidarsi a una persona di fiducia che dovrà assicurare una sorveglianza nella prima notte posoperatoria.
  5. Non mettersi alla guida nelle 24 ore successive all’intervento.
  6. Non bere bevande alcoliche nelle 24 ore successive all’intervento.
  7. Per i pazienti minorenni e’ necessaria la presenza di un genitore.

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione: