È scomparso prof Nino Monetti

24 Agosto 2022

Per oltre 20 anni Direttore della Medicina Nucleare del S. Orsola, è venuto a mancare questa mattina.

Nino Monetti era nato a Bologna, e dopo il diploma classico al Minghetti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna ed ha conseguito i Diplomi di Specializzazione in Radiologia Medica, Medicina Nucleare ed Oncologia Generale. Il suo percorso professionale è stato dedicato alla diagnostica per immagini e già nel 1976 ha fondato la U.O. di Medicina Nucleare dell’Ospedale Malpighi, per poi dirigere la U.O. di Medicina Nucleare dell’Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi dal 1982 al 2003, nonché il Dipartimento di Radiologia.

Dal 1999 è stato Professore di Diagnostica per Immagini presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna e direttore della Scuola di Specialità. Nino Monetti è stato indubbiamente il padre della Medicina Nucleare al S.Orsola; sotto la sua direzione e per sua iniziativa è stato progettato e realizzato il centro PET, ed ha saputo promuovere la crescita della specialità a Bologna, facendola diventare un riferimento nazionale ed oltre. Soprattutto Nino Monetti è stato per tutti noi un maestro ed un modello di rigore scientifico, di correttezza e di equilibrio, e ci lascia una grande e preziosa eredità col suo esempio come medico e come uomo.

In un ambiente dove è sempre più difficile avere riferimenti, dove spesso manca la visione perchè non sappiamo più chi siamo e da dove veniamo, è stato un privilegio imparare dal prof. Monetti.

Prof. Stefano Fanti e i colleghi della Medicina Nucleare