Una casa sicura per le dipendenti del Sant’Orsola vittime di violenza

21 Novembre 2022

Fornire ospitalità alle dipendenti del Policlinico che hanno subito violenza. Un fatto concreto per contrastare la violenza di genere dentro e fuori l'ospedale.

È un fatto concreto quello sottoscritto oggi dal Comitato Unico di Garanzia del Policlinico, dalla Fondazione Sant’Orsola e Casa delle donne per non subire violenza, con il patrocinio dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola: la disponibilità di uno o più appartamenti, per le dipendenti del Sant'Orsola vittime di violenza all’interno della struttura di accoglienza Casa Emilia, messa a disposizione dalla Fondazione Sant'Orsola. Presenti Emily Marion Clancy, vicesindaco del Comune di Bologna, Raffaele Donini, assessore alla politiche per la salute Regione Emilia Romagna, Chiara Gibertoni, direttore generale IRCCS Policlinico di Sant'Orsola, Vania Maselli, presidente Comitato Unico di Garanzia IRCCS Policlinico di Sant'Orsola, Susanna Zaccaria, presidentessa della Casa delle donne per non subire violenza, Trilli Zambonelli e Annamaria Finguerra, consiglieri d'amministrazione Fondazione Sant'Orsola.

Negli alloggi le dipendenti potranno soggiornare per il periodo necessario per uscire dalla situazione di violenza, anche fino a un anno. Sarà inoltre disponibile un servizio di supporto psicologico, svolto nell’ambito delle attività in capo alla Psicologia ospedaliera e in collaborazione con la medicina del lavoro aziendale oltre che con il personale esperto di Casa delle donne per non subire violenza che potrà essere a disposizione, per casi di particolare gravità e urgenza, all’effettuazione di consulenze specifiche.

Nuovi servizi che partono da una importante consapevolezza: bisogna garantire ascolto e supporto concreto alle donne che subiscono violenza, ma anche lavorare incessantemente sul fronte culturale e psicologico per riconoscere e prevenire fenomeni di violenza che si estrinsecano anche oltre i luoghi di lavoro in ambito domestico e familiare.

Nelle tre aziende sanitarie di Bologna (IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Azienda USL di Bologna, Istituto Ortopedico Rizzoli) lavorano poco più di 16.000 persone, oltre il 70% (71,4%) è donna. A Bologna la Casa delle Donne per non subire violenza riceve circa 700 richieste di aiuto ogni anno e nel 5% dei casi la donna che ha bisogno di aiuto è impiegata nella sanità (compresa quella privata). Sono circa 35 donne ogni anno, dunque, (ma le denunce nascondono un numero oscuro molto più alto) che lavorano con noi, al nostro fianco quotidianamente e necessitano di aiuto concreto.

Per quanto riguarda l'aspetto della prevenzione del fenomeno, l’accordo siglato oggi prevede un percorso di formazione dedicato alla comunità professionale dell’IRCCS e realizzato da parte di Casa delle donne per non subire violenza. Ulteriori conoscenze per prevenire, riconoscere e poter agire tempestivamente in situazioni di rischio, per cui saranno formati anche dipendenti che, per gli ambiti clinico-assistenziali di afferenza differenti dai Pronto Soccorso, possono non avere competenze specifiche in merito.

All’IRCCS, infatti, esistono già modalità operative consolidate di gestione e accoglienza delle donne e dei bambini che subiscono violenza, e che, nel più vasto ambito di percorsi interaziendali codificati, prevedono la formazione dei dipendenti dei Pronto soccorso generale e specialistici (ginecologico/pediatrico). In questi specifici setting gli operatori dell’IRCCS sono già formati per essere in grado di riconoscere e valutare eventuali situazioni di violenza, maltrattamento psicologico o fisico e sanno quali procedure devono mettere in atto quando intercettano questi fenomeni.

Modalità di utilizzo dell’alloggio

L’ospitalità verrà garantita alle dipendenti del Policlinico seguendo un percorso di attribuzione degli alloggi secondo le modalità che già regolano l’attività quotidiana di accoglienza offerta da Casa delle donne per non subire violenza.

Potranno accedere agli alloggi le donne con le seguenti caratteristiche:

- autonomia nella gestione di figli e figlie;
- autonomia economica;
- assenza di dipendenze da alcool o sostanze;
- assenza di patologie psichiatriche.

L’alloggio sarà messo a disposizione dalla Fondazione a tariffe calmierate. Le donne accolte parteciperanno alle spese dell’alloggio comunque in misura proporzionale al proprio reddito.

Per l'ingresso negli alloggi si valuterà se la situazione della donna è compatibile con l'ospitalità di secondo livello (non in emergenza). L'ingresso negli alloggi avverrà dopo che la donna si sarà rivolta all'accoglienza di Casa delle donne per non subire violenza e abbia già valutato il progetto di uscita dalla violenza, con particolare attenzione alla sicurezza.

Evento formativo

Sempre oggi parte il primo degli appuntamenti dedicati alla formazione del personale. L'evento "Una porta aperta contro la violenza di genere. Dalla prevenzione alla protezione, contrasto ed eliminazione della violenza di genere dentro e fuori i luoghi di cura" è rivolto a tutte le professioni sanitarie e ha l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti rispetto all'importanza della efficacia e tempestività delle azioni di riconoscimento e dunque di prevenzione delle diverse forme di violenza di genere, a genesi sia lavorativa che extra-lavorativa, diffondendo contestualmente la conoscenza di iniziative e buone pratiche di associazioni e di istituzioni metropolitane finalizzate all'eliminazione e al contrasto del fenomeno.

In allegato il programma