Misura bene e controlla la tua pressione per vivere più a lungo

15 Maggio 2023

Questo il tema della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. Appuntamento al padiglione 2 il 17 maggio. EVENTO ANNULLATO A CAUSA DELL'ALLERTA METEO.

Il Centro per la Prevenzione e Cura dell'Ipertensione Arteriosa del Sant'Orsola diretto dal prof. Claudio Borghi conferma anche quest'anno l'impegno nella sensibilizzazione sull'ipertensione, una condizione molto diffusa; in Italia circa il 30% della popolazione è affetta da ipertensione arteriosa, ignorando del tutto di esserlo. L’ipertensione agisce infatti come un “killer silenzioso”, perché spesso non comporta alcun sintomo e agisce nell’ombra. Ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 280.000 persone in Italia, 8,5 milioni di persone nel mondo. Per questo è importante controllare periodicamente i valori pressori ed essere consapevoli che l’ipertensione rappresenta il fattore di rischio più importante per ictus, infarto del miocardio, aneurismi, arteriopatie periferiche, insufficienza renale cronica.

Per promuovere la prevenzione cardiovascolare e sensibilizzare a un corretto stile di vita mercoledì 17 maggio presso il Poliambulatorio Albertoni, padiglione 2, dalle 10 alle 14, è attiva una postazione con i nostri specialisti che misurano la pressione, danno informazioni e consigli, forniscono chiarimenti sulle terapie per la prevenzione e il controllo dell'ipertensione arteriosa sistemica.

Il Centro per la Prevenzione e Cura dell'Ipertensione Arteriosa del Sant'Orsola si occupa di ipertensione arteriosa primitiva e secondaria, ipertensione arteriosa in gravidanza, ipertensione resistente ed ipertensione arteriosa associata a patologie concomitanti di interesse internistico, chirurgico e pediatrico, con gruppi di supporto psicologico dedicati all'aderenza terapeutica e l'inserimento ed integrazione in percorsi diagnostico-terapeutici indirizzati alle forme particolari di ipertensione arteriosa.

La Giornata è promossa dalla Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa