La metodologia della ricerca in psico-oncologia: come condurre uno studio di qualità

29 Novembre 2024

La ricerca rappresenta una componente fondamentale per lo sviluppo della Psico-Oncologia che, come qualsiasi altra disciplina, richiede evidenze scientifiche in grado di supportare i professionisti impegnati quotidianamente ad individuare scelte terapeutiche ed assistenziali appropriate per il paziente e per la sua famiglia.

Formulare domande di ricerca scientificamente rilevanti e provare a rispondere in modo affidabile a queste domande, implica la capacità di saper valutare la qualità degli studi esistenti in letteratura e la conoscenza dei princìpi di base di metodologia della ricerca.

La conduzione di una ricerca scientifica di alto livello richiede l’acquisizione di competenze teorico-pratiche e l’adozione di metodologie rigorose e sofisticate, nel rispetto dei princìpi del metodo scientifico.

Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie per condurre studi scientifici congruenti con questi princìpi, illustrando e approfondendo ogni fase del processo: dalla formulazione di una domanda di ricerca, all’individuazione degli obiettivi e dei metodi utilizzabili, alla scelta e alla valutazione degli outcomes.