L’edizione 2024 del Congresso Europeo di Ecografia volge al termine con successo. L’evento, promosso dalla European Federation of Societies for Ultrasound in Medicine Biology e dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), ha coinvolto oltre 2000 medici, provenienti da 50 nazioni diverse di 4 continenti.
Anche l’IRCCS ha partecipato all’organizzazione del ricco programma di lavori e dello svolgimento dell’iniziativa grazie all’impegno della dr.ssa Carla Serra, Responsabile del Programma di Ecografia Diagnostica ed Interventistica dell'IRCCS e membro del consiglio direttivo di SIUMB ed il Prof. Fabio Piscaglia, Direttore del reparto di Medicina Interna, Malattie Epatobiliari ed Immunoallergologiche dell'IRCCS e Presidente eletto di SIUMB ed in già presidente europeo EFSUMB.
Numerosi i temi affrontati nei diversi campi ecografici, come la ecografia con mezzo di contrasto, muscoloscheletrica, pediatrica, veterinaria, vascolare. E approfondimenti in ambito di ricerca in molteplici campi tra i quali ricordiamo brevemente l'ecografia nelle malattie del fegato e le vie biliari, l'ecografia interventistica, non potendone citare moltissime per brevità, altre oltre a svelare le prospettive di futuri sviluppi diagnostici e terapeutici legati agli ultrasuoni.
Adesso l’appuntamento è in Polonia nel 2025 con la prossima edizione dell’importante appuntamento internazionale.