Martedì 10 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 presso l'Aula Magna "I Maestri" - padiglione 23 - Gabriele Bronzetti, cardiologo del Sant'Orsola, presenta il suo ultimo libro "Nel cuore degli altri".
L'autore racconta la sua professione e i casi clinici che più lo hanno toccato da vicino nel corso della sua carriera. 21 capitoli, 21 malati - dal neonato all’anziano, dall’aritmia al trapianto cardiaco - associando a ognuno un’opera d’arte, sia un quadro, un libro, una musica.
"Il medico può essere un artista e chiedere aiuto agli artisti, perché arte, musica, letteratura e cinema aiutano a raccontare la medicina", dice Bronzetti. Ecco allora entrare in scena l'attore Samuele Sbrighi, con una lettura di brani estratti dal romanzo. E insieme a lui Ludovica de Panfilis, ricercatrice in Storia della Medicina e Bioetica dell'Università di Bologna, che dialoga con l'autore sui temi della giornata.
L'incontro, aperto a tutti, cittadini, pazienti, ricercatori e professionisti sanitari dell'IRCCS, fa parte dei "Seminari della Ricerca", attività di formazione e divulgazione scientifica annuale per condividere le attività di ricerca di maggiore interesse.
Se sei un sanitario, clicca qui Per le iscrizioni
Per tutti i cittadini accesso libero e gratuito.
In allegato la locandina
Crediti ECM per le professioni sanitarie