Home

Eventi

 

Maggio 2015

Co-progettazione

Nell’ambito della co-progettazione avviata lo scorso anno con il comune di Bologna, proseguono gli incontri con il Quartiere Santo Stefano - San Vitale per la promozione di incontri scolastici in merito all'approccio del bambino malato.

Nel prossimo mese di settembre, è previsto un ulteriore incontro.

Ricordiamo che lo scorso anno furono realizzati: il corso Quando si ammala un Bambino con il quartiere Santo Stefano, lo spettacolo teatrale Ubu Re al S.Orsola e la versione ipertestuale del Regolamento per i beni comuni.

 

 

Maggio 2015

5 per mille 2013

Ciliege: un quadro di Renato StasiL’Agenzia Entrate ha pubblicato gli elenchi degli assegnatari: all’Associazione Crescere spettano più di 5.000€, con un forte incremento rispetto allo scorso anno pari a circa il 30 % sia in termini di importo che di donanti: quello di quest’anno rappresenta il miglior risultato raggiunto.

Ringraziamo sentitamente i 158 donatori che con questo gesto ci hanno mostrato la loro fiducia.

I proventi del 5 per mille, una volta accreditati, saranno destinati agli scopi istituzionali dell’Associazione e del loro impiego daremo conto, oltre che nelle forme previste dalla normativa, nelle pagine del nostro sito, come nostra abitudine per tutti i fondi ricevuti.

 

 

Aprile 2015

 

L’ACCESSIBILITÀ RIGUARDA TUTTI

Un seminario sul Piano biennale disabilità organizzato per il 14 aprile 2015 dal Centro servizi per il Volontariato, nell’ambito del quale la nostra Associazione ha curato una relazione che si è soffermata in particolare sul turismo accessibile.

 

 

Gennaio – Aprile 2015

 

Il Bilancio di AssoperCrescereIl Consiglio Direttivo ha predisposto il bilancio dell’esercizio 2014 e ha steso la relativa relazione, secondo le direttive di cui all’atto di indirizzo dell’Agenzia per le Onlus.

A tale adempimento è seguita termini di statuto la convocazione dell’Assemblea annuale dell’Associazione, fissata (in seconda convocazione) per il 18/4/2015 ad ore 10 presso l’auletta della Pediatria al Pad. 13 del Policlinico S. Orsola.

L’Assemblea si è regolarmente tenuta ed ha approvato la relazione ed il bilancio, nonché le linee programmatiche delle attività dell’Associazione consistenti nella continuazione di quelle già in essere (corsi, convegni, intrattenimento bambini, partecipazione a strutture associative e consultive) nonché nella messa a punto di nuove iniziative di comunicazione e di assistenza per le famiglie.

 

 

Febbraio 2015

Giornata delle Malattie Rare

 

Partecipazione al tradizionale evento tenutosi per l’occasione in Regione nel corso del quale è stato, tra l’altro illustrato il Report (Pdf 815 kb) dedicato alle MR. con i dati di attività e i flussi informativi del Registro nel periodo 2007/2014, scaricabile dalla pagina del sito di Salute ER dedicata alle MR.

Le registrazioni si sono ormai attestate sui 2.600 casi l’anno: di questi circa un quarto sono certificati dall’AOSP-BO e circa un quinto riguardano le malformazioni congenite, che costituiscono la categoria più numerosa.

 

I Diritti Esigibili rev. 2015/01

 

La copertina del nostro ipertesto I diritti esigibiliIn tempo utile per la giornata delle MR è stato messo in linea l’aggiornamento invernale de I Diritti Esigibili, nelle consuete versioni in italiano e in inglese, in pdf/a standard e ad alta leggibilità, nonché la versione per il S. Orsola con le pagine di approfondimento regionale.

Tra le novità di questa revisione, segnaliamo:

Trasporto su autobus, revisioni e verifiche, agevolazioni lavorative e soprattutto il PNMR, di cui abbiamo realizzato una versione ipertestuale che è stata pubblicata nel sito del CNMR, nonché la Guida Pratica sull’Invalidità Civile della Dr.ssa Maria Caterina Manca, responsabile Commissioni Medico Legali Disabilità della AUSL di Bologna, insieme alla quale abbiamo curato la versione ipertestuale pubblicata nelle pagine di approfondimento per il S. Orsola.

 

 

Gennaio - Febbraio 2015

 

Al via a febbraio la terza edizione del corso di formazione rivolto sia ad operatori del settore che a quanti siano interessati ad approcciarsi al volontariato in Pediatria, a contatto con bambini malati, per

l’Intrattenimento Bambini in ospedale

da tensione e noia ad intrattenimento e svago

organizzato anche quest’anno, in collaborazione con l’URP ed il Settore Formazione del Policlinico S.Orsola, con l’attribuzione di crediti ECM.

Il corso della durata di tre giorni, che alterna teoria e pratica, prevede il contributo delle nostre operatrici, di un’assistente sociale e una psicologa, è gratuito, ma con un numero di posti limitato: le iscrizioni, obbligatorie da inviarsi a iovolontarioetu@gmail.com (informazioni al 339 334 1072), hanno coperto tutti i posti disponibili ben prima del termine fissato con termine al 3/2/2015.

Il corso, ricco di interventi e molto partecipato, si è tenuto dal 14 al 21 febbraio presso l’auletta del Padiglione 13.

 

 

Gennaio 2015

 

Gli auguri di Amedeo Bianchi: Buon anno 2014 - 2015 (Pdf/a 210 kb)

 

 

Calendario 2015

 

Il Calendario dell'Associazione Crescere 

Anche per il nuovo anno abbiamo realizzato un piccolo calendario murale dell’Associazione, che potete trovare in allegato, con in calce alcuni dei disegni delle nostre sale d’aspetto.

È costituito da quattro pagine, ciascuna con un trimestre: sono da stampare e da utilizzare così come sono oppure da suddividere verticalmente in tre parti uguali, per ottenere un calendario mensile, da appendere poi al muro con un cordoncino colorato.

 

 

Il Calendario del 2015 (Pdf 370Kb)

 

Dicembre 2014

 

image013È stata rinnovata, come per gli anni passati anche per il 2015, la convenzione con il Policlinico S.Orsola per il progetto di Intrattenimento Bambini presso i padiglioni 16 e 13.

 

Si inaugura così il sesto anno di attuazione di questo progetto che, ricordiamo ancora, costituisce un’applicazione estensiva delle prescrizioni contenute nella L.R. E-R n°24 del 1° aprile 1980 sull’assistenza dei bambini ricoverati in ospedale.

 

 

 

Dicembre 2014 …

 

Il Nuovo Consiglio Direttivo

La Famiglia di AssoperCrescere 

Eletto il nuovo consiglio direttivo che si è insediato nominando presidente Vincenzo Cassotti, vice presidente Sonia Cianci e segretario Riccardo Andreoli; componente supplente Martina Rossi.

 

 

 

§§§

 

5 per mille 2012

Ciliege: un quadro di Renato StasiL’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi degli assegnatari: all’Associazione Crescere spettano circa 3.750€, con una flessione rispetto allo scorso anno, ma pur sempre superiore al risultato di due anni prima.

Ringraziamo sentitamente i 113 donatori che con questo. gesto ci hanno mostrato la loro fiducia.

I proventi del 5 per mille, una volta accreditati, sono destinati agli scopi istituzionali dell’Associazione e del loro impiego daremo conto, oltre che nelle forme previste dalla normativa, nelle pagine del nostro sito, come nostra abitudine per tutti i fondi ricevuti.

 

§§§

 

Dal 2010 … in poi

 

image013 A partire dal 2010 è in attuazione il progetto Intrattenimento Bambini, presso i padiglioni 13 e 16: i particolari sono descritti nella sezione I progetti finanziati. L’attività svolta costituisce un’applicazione estensiva delle prescrizioni contenute nella L.R. E-R n°24 del 1° aprile 1980 sull’assistenza dei bambini ricoverati in ospedale.

A partire dal 2013, sulla scorta dell’esperienza così acquisita, visto il positivo riscontro ottenuto è stato organizzato in collaborazione tra l’URP e il Settore Formazione del Policlinico S.Orsola un Corso per l’Intrattenimento Bambini in ospedale, corso di formazione per volontari e operatori, della durata di tre giorni, che prevede il contributo delle nostre operatrici, di un’assistente sociale e una psicologa.

 

 

Ottobre / Novembre 2009 … in poi

In tempo utile per essere presentato al nostro Incontro del Sabato del 10 ottobre 2009 è stato ultimato l’ipertesto:

 

I Diritti Esigibili

Frontespizio de I Diritti Esigibili
sviluppato in collaborazione con l’Associazione PraderWilli-Calabria, come illustrato nella sezione Iniziative e Progetti.

L’ipertesto è stato pubblicato contestualmente nei siti di entrambe le associazioni: nel nostro sito è consultabile dalla nostra home page alla sezione Infermità e Agevolazioni sociali.

Il lavoro svolto è stato apprezzato dal Centro Nazionale delle Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, che dopo averlo rivisitato e averne creato una versione PDF scaricabile, la quale mantiene attivi tutti i link inseriti, lo ha pubblicato ai primi di novembre nel proprio sito all’indirizzo:

 

http://www.iss.it/binary/asso/cont/Guida_diritticostituzionali_2010.pdf

L’ipertesto è in costante ampliamento e aggiornamento.

 

Riportiamo un estratto del comunicato stampa pubblicato a cura di Mirella Taranto nel sito dell’ISS il 29 novembre 2011

 

Sono passati due anni dalla prima edizione della Guida "Dai diritti costituzionali ai diritti ‘esigibili’". Ora questo prezioso strumento di consultazione, utile alle persone che soffrono di malattia rara, ai loro familiari, ai medici, agli operatori socio-sanitari e in generale a quanti abbiano a confrontarsi con il tema della disabilità, si arricchisce ulteriormente, di pari passo con l’evoluzione del quadro normativo nazionale e internazionale. Il secondo aggiornamento 2011 della Guida  …  è una risorsa ipertestuale "cresciuta" sia dal lato giuridico che da quello informatico, in particolare della multimedialità e interattività

L’ipertesto: una Guida teoricamente "sconfinata"

Frontespizio de I Diritti EsigibiliLa Guida è disponibile anche nella versione inglese, è di agile consultazione e allo stesso tempo, grazie alle proprietà dell’ipertesto - che nel web permette infiniti percorsi di lettura, collegando i documenti attraverso parole chiave - racchiude un insieme vastissimo di informazioni aggiornate. In altre parole, il testo "tangibile", stampato cioè su carta, è di circa 50 pagine ma, considerato come ipertesto, si estende fino a diventare una Guida di ampiezza non quantificabile.

… Grazie alle funzionalità di NormAttiva, portale della legislazione vigente, le norme si possono consultare sia nel testo vigente sia (nell’indice cronologico delle disposizioni legislative che si trova alla fine dell’ipertesto) in maniera "diacronica", cioè nella versione che presenta il testo originale con i successivi aggiornamenti.

 

 

§§§

 

Gennaio 2012

 

Frontespizio della rivista Oltre ConfineOltreconfine è una rivista di spiritualità, arte e letteratura della cui redazione fa parte la dr.ssa Mariavittoria Spina, che ha curato è sta curando la versione in inglese del nostro ipertesto I Diritti Esigibili.

Per usare le loro parole: “Oltreconfine parla di arte, letteratura e spiritualità con un linguaggio chiaro, una grafica elegante e leggera, un minuzioso lavoro redazionale e un'accurata selezione di articoli, interviste, rubriche, recensioni, foto e immagini”.

Spazio Onlus è una rubrica fissa della rivista, la quale ospita nel numero di dicembre 2011, grazie alla dr. Spina, un articolo di presentazione della nostra Associazione.

Per leggere l’articolo (Pdf)

 

 

Luglio 2010

 

Frontespizio del Notiziario dell'Istituto Superiore di SanitàNel decimo Supplemento del Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità “Malattie rare e farmaci orfani” a cura del Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR), del luglio 2010, è stato pubblicato un articolo con la descrizione della sindrome di Turner e con la presentazione della nostra Associazione.

 

 

Per leggere l’articolo (Pdf)

 

§§§

 

Home