Home

Resoconti 2015

 

Un quadro di Renato Stasi 2015

 Continua la partecipazione dei nostri associati alle attività del Quartiere S.Vitale, concretizzantesi come per gli anni passato in seminari e convegni.

 

 2015

 Continua la partecipazione dei nostri rappresentanti alle attività del Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola Malpighi.

 

2015

Continua l’aggiornamento e l’integrazione del nostro ipertesto I Diritti Esigibili consultabile dalla nostra home page alla sezione Infermità e Agevolazioni sociali.

Al contempo stiamo sviluppando per la versione dedicata al Policlinico S.Orsola pagine di approfondimento sulla legislazione regionale: naturalmente abbiamo cominciato da quella sulle MR: questa versione è consultabile nella sezione per il cittadino del portale del S.Orsola (www.aosp.bo.it/content/diritti-esigibili). Ulteriori approfondimenti a carattere regionale riguardano gli istituti del Difensore Civico e del Garante per l’Infanzia.

Con la seconda revisione del 2013, in conformità alle direttive di DigitPA per le versioni PDF è stato adottato lo standard pdf/a.
Sempre con questa revisione è stato incluso nelle versioni in italiano il nostro elaborato Lucilla e le Malattie Rare, sviluppato nell’ambito di un progetto dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

Nel corso del 2014 sono state incluse, nelle versioni in italiano, le nostre elaborazioni ipertestuali della pubblicazione dell’AIFA sui farmaci generici o equivalenti  e del libro bianco del Ministero dei Beni Culturali sul turismo accessibile “Accessibile è meglio”.

 

2015

 

Titolo: L'intrattenimeto Bambini - Descrizione: Un'immagine della sala d'aspettoVisto il positivo riscontro ottenuto negli anni passati, prosegue anche per questo anno il

Progetto Intrattenimento Bambini

presso i padiglioni 13 e 16: i particolari nella sezione I progetti finanziati.

L’attività svolta costituisce una applicazione estensiva delle prescrizioni contenute nella L.R. E-R n°24 del 1° aprile 1980 sull’assistenza dei bambini ricoverati in ospedale.

La locandina del Corso di forrmazione: Io VOLONTARIO e Tu? 

Sulla scorta dell’esperienza così acquisita è stato organizzato, anche quest’anno, in collaborazione tra l’URP e il Settore Formazione del Policlinico S.Orsola un corso di formazione per volontari ed operatori, della durata di tre giorni, che prevede il contributo delle nostre operatrici, di un’assistente sociale e una psicologa.

Corso per l’Intrattenimento Bambini in ospedale

da tensione e noia ad intrattenimento e svago

Il primo corso si è tenuto all’inizio del 2013, il secondo nel febbraio 2014, quello del 2015 del pari per il mese di febbraio.

 

2015

 

Titolo: La G.U. - Descrizione: La Gazzetta UfficialeLo scorso anno in luogo dei consueti Incontri del Sabato abbiamo organizzato Gruppi di Studio, che ne costituiscono la naturale evoluzione, per studiare le linee programmatiche del:

Piano biennale dei diritti delle persone con disabilità
di cui al DPR 4/10/2013 – G.U. 28/12/2013 n°303.

Si tratta di un corposo documento di oltre 50 pagine che come prima iniziativa per poterlo consultare agevolmente abbiamo provveduto a trasformarlo in un pdf ipertestuale, con indice a latere e link alla normativa richiamata.

Per fare il punto della situazione, valutare lo stato d’avanzamento dei lavori, scambiare opinioni e programmare i prossimi sviluppi in relazione a quanto già fatto sono state tenute diverse riunioni in via S. Vitale 13 Bologna presso la sede dell’AGI – BO (Associazione Giuriste Italiane), partner del progetto.

Per divulgare i risultati raggiunti abbiamo organizzato un seminario per il 15 XI 2014: l’apporto dei relatori è stato così ricco che abbiamo preferito dedicare tutto il tempo a disposizione all’esame delle prime quattro linee programmatiche, riservando le ultime due ad un successivo seminario, anche in considerazione della annunciata riforma della scuola e dell’approfondimento necessario sull’appena varato Piano Nazionale Malattie Rare.

Le slide dell’Incontro sono consultabili nella sezione Altre Raccolte >> Resoconti - Ambito Socio Assistenziale

Nell’aprile 2015 poi, come in altra parte riferito, siamo stati chiamati al Centro servizi per il Volontariato di Bologna a tenere una relazione sul Piano che ponesse l’accento sul Turismo accessibile, tema che non avevamo ancora trattato.

Con l’occasione, sempre in tema di accessibilità, abbiamo trasformato in un pdf accessibile lo storico pdf immagine dello statuto di AsVoBo

Il link al Volabo

 

§§§

 

 Maggio 2015

 

La locandina del convegno sullo screening esteso Abbiamo partecipato al Convegno promosso dal Centro Nazionale Malattie Rare sullo Screening neonatale esteso.

 Il convegno, tenutosi a Roma il 28 maggio 2015, presentava, come emerge dal suo titolo, motivo di interesse non solo per l’allargamento dello screening neonatale, ma anche per la proposta di un modello operativo nazionale per ridurre le diseguaglianze di accesso ai servizi sanitari nelle diverse regioni.

Ecco le nostre note (Pdf/a 130 kb), corredate da specifica documentazione: il documento della Commissione MR 2015 e la presentazione della prof. Cassio sullo screening neonatale tenuta all’Incontro del Sabato del 26 gennaio 2013.

 

 

Home