Skip to main content

Elenco completo delle notizie

19 Febbraio 2019
Notizie dal Policlinico

Sant'Orsola - 10 piccole biblioteche nelle sale d'attesa di 6 padiglioni

Il servizio di Bookcrossing in corsia promosso in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 è stato lanciato oggi dal cantante bolognese Lodo Guenzi. Al via al Sant’Orsola il progetto “Bookcrossing in corsia”. Da oggi nelle sale d’attesa degli ambulatori di 6 padiglioni saranno presenti 10 totem che raccoglieranno libri donati dai cittadini bolognesi a disposizione dei pazienti e dei famigliari in attesa.

13 Febbraio 2019
Notizie dal Policlinico

Apre Donne al Centro, il nuovo Spazio Polifunzionale di Komen Italia per le donne con tumore del seno.

Inaugurato oggi Donne al Centro, il nuovo Spazio Polifunzionale a supporto delle Breast Unit bolognesi, realizzato da Komen Italia. Il Centro offrirà servizi a supporto del benessere psico-fisico e dell’aggregazione delle donne che affrontano la terapia oncologica.

11 Febbraio 2019
Notizie dal Policlinico

Un trucco per le donne in chemioterapia

Al via il progetto 2019 “Un trucco per star meglio. Make up in Oncologia” del Policlinico di Sant'Orsola in collaborazione con CNA e col sostegno dell’Associazione Loto onlus per tutte le donne del reparto di Oncologia medica Zamagni. Estetiste ed acconciatori volontari associati a Cna le aiutano a sentirsi belle, anche in un momento così difficile. Negli scorsi anni hanno partecipato al progetto più di 300 donne.

7 Febbraio 2019
Notizie dal Policlinico

Sant'Orsola: Nuova sala d'attesa e posta pneumatica per il Pronto soccorso

Più sedute, disposte diversamente, con aree dedicate. Nuova segnaletica e servizi per migliorare l’attesa. E soprattutto innovazioni organizzative per ridurla, a partire dall’attivazione della posta pneumatica per far arrivare in tempo reale i campioni da analizzare in laboratorio, ottenendo tra l’altro un forte risparmio anche sul fronte delle risorse economiche.

6 Febbraio 2019
Notizie dal Policlinico

Lotta allo spreco, il Sant’Orsola recupera con Last Minute Market 14.000 pasti all’anno

Quaranta pasti al giorno. Ovvero oltre 14.000 all’anno. Tanti sono quelli che vengono recuperati al Sant’Orsola grazie a un accordo tra il Policlinico e Last Minute Market. Un modo per ridurre al minimo gli sprechi alimentari, ma anche per trasformare i pasti non consumati in un gesto di solidarietà e responsabilità sociale, capace di rafforzare il legame dell’ospedale con la comunità territoriale.

5 Febbraio 2019
Notizie dal Policlinico

Cyberbullismo, Sant’Orsola e Polizia insieme per un uso sicuro della rete

Al via lo sportello del Pronto soccorso pediatrico dedicato al cyberbullismo e alle insidie in rete. Prende avvio al Sant’Orsola, in occasione della Giornata dedicata alla promozione della Sicurezza in rete (Safer Internet Day), il nuovo centro di formazione e di ascolto pensato per rispondere ai bisogni di genitori, insegnanti, educatori, bambini e adolescenti.

3 Febbraio 2019
Notizie dal Policlinico

Tumore al seno, l’Europa promuove a pieni voti la Breast Unit del Sant’Orsola

Certificazione confermata per la settima volta consecutiva per la Breast Unit del Policlinico di Sant’Orsola, la prima in Emilia-Romagna ad aver raggiunto, nel 2012, il traguardo.

31 Gennaio 2019
Notizie dal Policlinico

Pronto Soccorso, piccoli pazienti diventano artisti (ri)scoprendo i cinque sensi

Come si sentono, cosa vedono, cosa provano i bimbi in osservazione in pronto soccorso o ricoverati in pediatria d’urgenza? Sono questi i quesiti da cui, a partire dal novembre scorso, ha preso le mosse al Sant’Orsola il progetto “Sensi-bilità” promosso e seguito da Alessia Monaco, laureanda in “Terapeutica artistica” all’Accademia di Belle Arti di Brera. 

28 Gennaio 2019

Doppio trapianto grazie a una donazione a cuore fermo

È la diciottesima in regione dal 2016, la quarta nel Policlinico di Bologna. Un traguardo reso possibile dal lavoro di squadra e dall’utilizzo di strumenti all’avanguardia

La generosità del donatore e dei famigliari ha consentito così due trapianti: il fegato a Bologna e un rene a Modena mentre l’altro rene, destinato a Parma, non è risultato idoneo.

24 Gennaio 2019

Fondazione Sant’Orsola concorso di idee per il logo

Un concorso d’idee nazionale, aperto a tutti. Lo ha lanciato oggi il Comitato per la Fondazione Sant’Orsola per individuare il logo della Fondazione che nascerà nelle prossime settimane. Il bando è aperto - fino alle ore 12 del 15 febbraio - a studenti, professionisti della grafica, del design e della comunicazione visiva.

23 Gennaio 2019
Notizie dal Policlinico

Umandecò, nuovi colori e immaginari per le pareti della pediatria d’urgenza

Elefanti nella savana, scimmie nella giungla e dromedari tra le dune del deserto. Sagome di animali e spazi naturali in cui fioriscono tante e diverse piante officinali, simbolo della cura, tutte da scoprire.

15 Gennaio 2019
Notizie dal Policlinico

Cinque anni di progetti per l'Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Sant'Orsola

1.850.000 euro da Ageop per la ricerca; ben 17 progetti pensati per accompagnare i bambini e le loro famiglie in tutto il percorso di cura delle malattie oncologiche: dalla diagnosi (anzi, addirittura dalla fase di prevenzione, rivolta soprattutto ai pazienti maggiormente a rischio) fino al trapianto di cellule staminali, passando per laboratori di arte terapia, gruppi di auto mutuo aiuto e diverse modalita` di supporto psicologico.

2 Gennaio 2019
Notizie dal Policlinico

Insieme per ricerca, didattica e cura: firmato il nuovo Accordo tra Università di Bologna e Policlinico di Sant’Orsola

Bologna, 29 dicembre 2018 - Un nuovo accordo attuativo disciplina i rapporti tra l’Università di Bologna e l’Azienda ospedaliera universitaria Sant’Orsola e regola le attività di ricerca, didattica e assistenza che vedono coinvolta quotidianamente la comunità universitaria dell’Alma Mater integrata in assistenza, unitamente al personale dell’Azienda sanitaria.

29 Dicembre 2018
Notizie dal Policlinico

Farmaci, esami, visite. Il Superticket qui non si paga più

Dal primo gennaio oltre un milione e 200mila cittadini, con reddito inferiore o uguale a 100.000 euro, non pagheranno più la quota aggiuntiva sui farmaci e sulla specialistica ambulatoriale. Contemporaneamente, per più di un milione e 100 mila persone, che fanno parte di nuclei familiari con 2 o più figli a carico, sarà abolito il ticket sulla prima visita specialistica.

24 Dicembre 2018
Notizie dal Policlinico

Uno sportello al Pronto soccorso pediatrico contro il cyberbullismo e le insidie del web

Un punto di ascolto al Pronto soccorso pediatrico del Sant’Orsola contro il cyberbullismo. Uno sportello dove genitori e ragazzi potranno trovare operatori della polizia postale e personale sanitario, insieme per offrire risposte ai dubbi e tutto il supporto che può servire per affrontare un problema oggi sempre più diffuso. 

21 Dicembre 2018
Notizie dal Policlinico

Nasce la Fondazione Sant’Orsola, insieme per migliorare la cura e l’assistenza

Nasce la Fondazione Sant’Orsola. Uno strumento per sviluppare e realizzare insieme progetti per migliorare cura e assistenza. E farlo rafforzando i legami tra la comunità e l’ospedale, la città e il Policlinico. L’annuncio è arrivato ieri dal direttore generale Antonella Messori e dai nove direttori dei Dipartimenti aziendali, durante la Festa degli Auguri all’aula Viola del padiglione 11.

20 Dicembre 2018
Eventi

Al Sant'Orsola il tuo regalo è un doppio gesto d'amore

Venerdì 21 dicembre si allestisce il Mercatino Solidale di Natale organizzato da 28 Associazioni di Volontariato attive al Policlinico. Accanto al Mercatino Solidale di Natale ci sarà anche il Mercato della Terra con i produttori selezionati da Slow Food.

20 Dicembre 2018
Notizie dal Policlinico

Lotta ai tumori - Al Sant’Orsola applicata per la prima volta la terapia rivoluzionaria

Per la prima volta in Italia una terapia con cellule CAR-T – una rivoluzione nella lotta ai tumori – è stata utilizzata nel mieloma multiplo. La terapia è stata eseguita al Policlinico di Sant’Orsola dall’equipe dell’Unità operativa di Ematologia diretta dal professore Michele Cavo.

22 Novembre 2018
Notizie dal Policlinico

Giornata mondiale contro l’AIDS, il Sant’Orsola apre le porte agli studenti

Il Policlinico di Sant’Orsola apre le porte agli studenti delle scuole superiori di Bologna. Lo fa in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, proponendo una mattinata di informazione e confronto con i medici del nostro reparto di Malattie infettive, guidato dal professor Pierluigi Viale.

21 Novembre 2018

Il Sant’Orsola scelto per i primi impianti di una protesi valvolare aortica di ultimissima generazione

Il Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia interventistica del Sant’Orsola, guidato dalla dottoressa Cinzia Marrozzini, è stato scelto per effettuare i primi impianti a livello mondiale di una protesi valvolare aortica di ultimissima generazione: la Sapien 3 Ultra, bioprotesi valvolare notevolmente migliorata rispetto ai modelli precedenti.