Skip to main content

Elenco completo delle notizie

24 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Dermatite atopica dell'adulto: sabato 26 settembre consulti dermatologici gratuiti con prenotazione al Policlinico

Promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), la campagna di sensibilizzazione  “Dalla parte della tua pelle” prevede consulti gratuiti su prenotazione in 30 centri ospedaliero-universitari in tutta Italia

24 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Oltre l’emergenza, il futuro della sanità metropolitana di Bologna

Oggi in Regione la presentazione del piano, costruito insieme con il Comune, la Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana, il Policlinico Sant’Orsola, le Aziende Usl di Bologna e Imola, l’Istituto Ortopedico Rizzoli e condiviso con le organizzazioni sindacali.

23 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Make Sense Campaign 2020 - Campagna di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo

Al Policlinico videoconsulti con gli specialisti dell'Unità Operativa di Chirurgia Maxillo Facciale
La campagna Make Sense è un’iniziativa promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS) e dall'Associazione Italiana di oncologia cervico-cefalica (AIOCC).

21 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Il 21 Settembre è la Giornata Mondiale dell'Alzheimer, malattia che colpisce circa 40 milioni di persone nel mondo e un milione di persone in Italia, per la maggior parte over 60. La malattia aumenta con l’età e dopo gli 80 anni, colpisce 1 anziano su 4.

21 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Nasce l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola

Il Viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri con il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e con il Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Francesco Ubertini, sabato 19 settembre hanno firmato a Bologna durante l’iniziativa “La Ricerca della Cura, Scientia, Humanitas, Pietas” il Decreto Ministeriale che ha sancito ufficialmente la nascita dell’IRCCS Policlinico di Sant'Orsola.

16 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Presentazione dell'IRCCS Policlinico di S. Orsola

Sabato 19 settembre 2020 presentazione dell’IRCCS Policlinico di S. Orsola

Con l’affacciarsi sulla scena dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola si rafforza ulteriormente la vocazione per la ricerca sanitaria di Bologna, che già oggi si colloca ai primi posti a livello nazionale e internazionale.

16 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Trapianto di cuore - Emiliano Romagnoli popolo di donatori

Il Policlinico tra i primi 3 per numero complessivo di trapianti di cuore, la sopravvivenza a 1 e 5 anni dei pazienti trapiantati di cuore al Policlinico è la più alta in Italia.

La sopravvivenza a 1 e 5 anni dei pazienti che hanno avuto un trapianto di cuore al Policlinico di Sant’Orsola è rispettivamente dell’89 e 80%, un dato migliore della media nazionale in modo statisticamente significativo che pone Bologna ai vertici come qualità dei risultati.

15 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Sicuri si vince, giovedì 17 settembre Giornata nazionale della Sicurezza delle cure. Al Sant’Orsola il kit della sicurezza quotidiana per promuovere le regole igieniche contro il Coronavirus.

Si può viaggiare insieme in macchina con amici e parenti non conviventi? Se indosso i guanti posso evitare di igienizzare le mani quando li tolgo? Se indosso una mascherina con valvola come devo comportarmi?

14 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Un nuovo day hospital per l'Oncologia

Un reparto tutto nuovo, immerso nella luce, tra i colori, nel verde. Diretto dal professor Andrea Ardizzoni, è stato inaugurato al termine dei lavori di ristrutturazione realizzati grazie alle donazioni raccolte dalla Fondazione Sant’Orsola unitamente a interventi strutturali e di messa a norma programmati dal Policlinico di Sant’Orsola.

4 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Trapianto di rene da vivente.

Al Policlinico superati i 400 trapianti di rene da vivente. La storia di Sabrina e Paolo. Il 21 agosto Sabrina ha donato un rene al marito Paolo, nato con un solo rene per una malattia genetica e costretto alla dialisi per molte ore al giorno. Ora la coppia è tornata al Policlinico per gli esami di controllo.

4 Settembre 2020
Notizie dal Policlinico

Concorso per infermiere, 11 mila candidati per le quattro Aziende sanitarie di Bologna e Provincia

Sono 11.104 e arrivano da tutta Italia i candidati ammessi al concorso pubblico da infermiere indetto dalle Aziende Usl di Bologna e Imola, dal Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e dall’Istituto Ortopedico Rizzoli, in calendario tra il 21 e il 25 settembre, presso l’Unipol Arena a Casalecchio di Reno.

31 Agosto 2020
Notizie dal Policlinico

Scoperto il meccanismo responsabile della morte dei pazienti con COVID-19 ricoverati in terapia intensiva

Uno studio italiano, capofila il S. Orsola di Bologna, descrive il meccanismo responsabile della elevata mortalità in Terapia Intensiva dei pazienti con COVID-19.
Due semplici esami identificano questa condizione la cui diagnosi precoce, assieme al supporto del massimo delle cure possibili in terapia intensiva, può portare un calo della mortalità fino al 50%.

20 Agosto 2020
Notizie dal Policlinico

19 trapianti in 11 giorni

Super lavoro anche ad agosto per l’attività di trapianto. Dal 15 agosto ad oggi al Policlinico di S. Orsola sono stati eseguiti 19 trapianti: 2 di cuore, 1 trapianto di doppio polmone, 6 trapianti di fegato, 5 trapianti di rene singolo e 4 trapianti di doppio rene in un unico ricevente, 1 trapianto di rene da donatore vivente, in cui la generosità di una moglie ha permesso al marito di poter fare il trapianto.

19 Agosto 2020
Notizie dal Policlinico

Medici addetti all’emergenza e Ordine dei Medici di Bologna, “Per una Sanità del Servizio Pubblico” fa il punto dopo la sentenza della Corte di Cassazione.

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale, anche la Corte di Cassazione ha dichiarato illegittimo il comportamento tenuto dai vertici dell'Ordine dei Medici di Bologna contro i medici AUSL addetti all'emergenza.

9 Agosto 2020
Notizie dal Policlinico

Sanità. Ecco il MICI, il Centro di riferimento regionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Sanità. Ecco il MICI, il Centro di riferimento regionale per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Finanziato totalmente dalla Regione Emilia-Romagna con 1,4 milioni di euro, riunisce al Policlinico Sant’Orsola di Bologna ambulatori, attività cliniche e servizi

28 Luglio 2020
Notizie dal Policlinico

Si chiude la #raceagainstCovid, raccolta fondi organizzata da Ducati a supporto del Policlinico di S.Orsola di Bologna

Borgo Panigale, Bologna, 28 luglio 2020 – Si è conclusa la #raceagainstCovid, la raccolta fondi lanciata a inizio maggio da Ducati che ha totalizzato oltre 170.000 euro. Le donazioni sono destinate al finanziamento dei programmi di riabilitazione che il Policlinico di S.Orsola di Bologna ha sviluppato e messo in atto per i pazienti in convalescenza dopo l’infezione da Covid-19.

22 Luglio 2020
Notizie dal Policlinico

Unico caso al mondo di trapianto eterotopico di fegato parziale eseguito al Policlinico di S. Orsola di Bologna

Unico caso al mondo di trapianto eterotopico di fegato parziale (ovvero in una sede anatomica diversa da quella naturale, in questo caso la milza). Eseguito al Policlinico di S. Orsola di Bologna. Il caso è stato accettato per la pubblicazione dall’American Journal of Transplantation, la rivista trapiantologica a più alto impatto internazionale.

20 Luglio 2020
Notizie dal Policlinico

Travelling to hell and back

Pubblicata su Intensive Care Medicine la lettera di Massimiliano Polastri, Fisioterapista presso l'unità operativa di Pneumologia e Terapia Intensiva respiratoria, in cui racconta i giorni più duri dell’emergenza Covid.

17 Luglio 2020
Notizie per il personale

UNIBO RICERCA. Anche l’obesità lieve è associata allo sviluppo di forme gravi di COVID-19 e a una maggiore mortalità

Anche l'obesità lieve è associata allo sviluppo di forme gravi di COVID-19 e a una maggiore mortalità

Lo indica un nuovo studio basato sui casi di quasi cinquecento pazienti

6 Luglio 2020
Notizie per il personale

Scomparso il professore Carlo Flamigni, il cordoglio dei colleghi e del Policlinico tutto

È morto a 87 anni il professore Carlo Flamigni, il cordoglio dei colleghi, amici e di tutto il Policlinico.

“Ci ha lasciati un grande professionista che ha dato lustro al nome del S. Orsola - Così ha commentato Chiara Gibertoni