Skip to main content

Elenco completo delle notizie

25 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

Un Centro per il benessere dei pazienti al Sant’Orsola

Un centro per il benessere dei ricoverati nel padiglione più grande del Policlinico, da cui far partire, in un secondo momento, servizi al letto del paziente in tutto l’ospedale. È questo l’obiettivo del progetto “Al Sant’Orsola come a casa” lanciato dalla Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus e che prenderà il via grazie ad una partnership importante.

22 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

La Salute in Piazza: il Sant’Orsola per i cittadini di Bologna

Medici, infermieri e volontari del Sant’Orsola, in Piazza Maggiore per la Carovana della Salute. Una giornata dedicata alla prevenzione e alla cura, aperta a tutti i cittadini di Bologna. I professionisti della Pediatria, della Geriatria e della Diabetologia del Policlinico hanno dato consigli, risposto a domande, eseguito test e illustrato ai passanti i percorsi di cura e i nuovi servizi attivi al Sant’Orsola.

14 Giugno 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Sangue: il 14 giugno la Giornata Mondiale dei Donatori

Dalla Regione Emilia-Romagna una campagna speciale per "celebrare" i tanti cittadini solidali.

Sono poco meno di 140mila, con un’età media tra i 40 e i 42 anni, e hanno consentito di raccogliere, lo scorso anno, più di 213mila unità di sangue.Ecco i numeri dei donatori di sangue dell’Emilia-Romagna: a loro, e ai cittadini di qualunque parte del mondo che compiono questo importante gesto di altruismo, è dedicato il 14 giugno, la Giornata mondiale dei donatori di sangue.

10 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

Festa “Le Stelle di Sant’Orsola”, chiusa la quarta edizione

Dipendenti, volontari, intere famiglie, anziani e bambini: tutti insieme per un pomeriggio di divertimento e non solo.

Tante le iniziative e gli spettacoli per i bambini, ma anche laboratori e visite guidate per fare conoscere meglio il Policlinico e le sue attività: sono state proposte alla città 60 iniziative grazie alla passione e alla disponibilità di 31 reparti dell’ospedale e 51 associazioni di volontariato che costituiscono un patrimonio tutti i giorni a disposizione di pazienti e famigliari.

5 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

Un tumore dal braccio al cuore, 40enne salvato da Sant’Orsola e Rizzoli

Un tumore maligno, rarissimo e molto aggressivo, partito dal braccio ed esteso al torace, fino al cuore. Un quadro clinico "considerato inoperabile", insomma. Eppure, gli sforzi combinati degli specialisti dell'istituto ortopedico Rizzoli e del Policlinico di Sant’Orsola, con un intervento "mai eseguito prima" durato ben 14 ore, hanno permesso di venir fuori da questo caso disperato. Tanto che "a quattro mesi dall'intervento, le condizioni del paziente risultano buone sia dal punto di vista oncologico che da quello cardiocircolatorio".

4 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

Un’asta per la Fondazione Sant’Orsola

Il Consorzio dei commercianti di via D’Azeglio ha deciso di mettere all’asta – in collaborazione con Sotheby’s – durante una cena di beneficienza a Palazzo Re Enzo, le luminarie con le frasi della canzone “L’anno che verrà” di Lucio Dalla che hanno arricchito dalle festività natalizie ad oggi la strada. Il ricavato andrà alla Fondazione per il progetto “Lo spazio che cura”, a sostegno dell’Oncologia medica del Sant’Orsola.

25 Maggio 2019
Notizie dal Policlinico

500 studenti a scuola di trapianti e di emergenza

Sabato 25 maggio iniziativa del Policlinico di Sant’Orsola nelle aule magne dell’ospedale con testimonianze sulla donazione, lezioni di medici, infermieri e prove pratiche. "A scuola di emergenza e di trapianti e cultura del dono". Il Policlinico di Sant’Orsola, in collaborazione con il 118 la Pubblica assistenza e i formatori IRC, ha organizzato due incontri per gli studenti di Bologna, delle medie e delle superiori.

13 Maggio 2019

Maltempo - Le Stelle di Sant'Orsola, la festa si sposta all'8 giugno

Per fare tutto il possibile per evitare il rischio maltempo, l'open day del Policlinico 'trasloca' all'8 giugno. Saranno sessanta eventi per un pomeriggio di festa, per un'iniziativa giunta quest'anno alla quarta edizione. Per quattro ore, dalle 15 alle 19, sabato 8 giugno i bolognesi avranno occasione di conoscere più da vicino il proprio ospedale e incontrare chi ogni giorno qui vive e lavora.

 

10 Maggio 2019
Notizie dal Policlinico

Gli acquisti su Amazon? Da oggi puoi ritirarli al Policlinico

Un nuovo servizio pensato per facilitare la consegna degli acquisti online effettuati da dipendenti, studenti, pazienti, parenti e fornitori. È Amazon Lockers, il sistema di punti di ritiro “self service” che approda in questi giorni al Sant’Orsola, prima azienda ospedaliera dell’Emilia-Romagna ad ospitare l’installazione. A partire dalla prossima settimana le oltre 20.000 persone che transitano ogni giorno per i padiglioni potranno ‘utilizzare’ il Policlinico per ritirare i prodotti acquistati su Amazon.

3 Maggio 2019
Notizie dal Policlinico

La Leishmaniosi - un approccio One Health: dalla epidemiologia alla diagnosi e alla terapia

Al via uno studio congiunto tra Policlinico di Sant’Orsola e Azienda Usl per capire meglio la diffusione della Leishmaniosi e individuare misure sempre più efficaci a ridurne la trasmissione nel bolognese. Una malattia trasmessa all’uomo attraverso la puntura dei pappataci per cui le Unità di Microbiologia,  Malattie Infettive e Dermatologia del Sant’Orsola sono responsabili delle diagnosi e della terapia dei casi finora rilevati sul nostro territorio.

24 Aprile 2019

Dona il 5xmille al Sant'Orsola!

Da quest’anno puoi sostenere il Policlinico di Sant’Orsola anche attraverso il 5xmille. Un’opportunità importante per ricevere finanziamenti che saranno utilizzati per realizzare progetti per migliorare la cura e l’assistenza per i pazienti.

Per donare il 5xmille al Sant’Orsola sulla dichiarazione dei redditi occorre andare nel campo “Sostegno al volontariato”, firmare nello spazio apposito e, sotto, inserire il codice fiscale della Fondazione Policlinico Sant’Orsola: 91409960373.

21 Aprile 2019
Notizie dal Policlinico

La solidarietà dei volontari per la Pasqua dei bimbi ricoverati

La solidarietà di Bologna per i bimbi ricoverati a Pasqua al Sant'Orsola. Ecco alcune delle iniziative organizzate dalle Associazioni di volontariato in collaborazione con il personale sanitario del Policlinico. Al padiglione 13 sono stati consegnati doni ed uova di cioccolato da una vera e propria mascotte: un coniglio pasquale.

18 Aprile 2019
Notizie dal Policlinico

Al via la Fondazione Policlinico Sant’Orsola, il cuore di Bologna per il nostro ospedale

È nata la Fondazione Policlinico Sant’Orsola. Il 27 marzo si è costituita formalmente dal notaio e sta scaldando i motori in vista del primo Consiglio di amministrazione nel quale saranno esaminati, tra le altre cose, i primi progetti.
Obiettivo: mettere in campo energie e risorse per contribuire a migliorare cura e assistenza del Policlinico di Bologna.

8 Aprile 2019

Il Festival della Scienza Medica al Policlinico

L'11 maggio un open day tra sale operatorie polifunzionali, tecnologie 3D, robot: aperte le prenotazioni per partecipare agli eventi.
Il Festival della Scienza Medica, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae. Musei nella Città, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, torna a Bologna per la sua quinta edizione e avrà come tema l'Intelligenza della Salute.

1 Aprile 2019
Notizie dal Policlinico

Quarta Giornata Nazionale della Salute della Donna: servizi gratuiti dedicati alla salute femminile

In occasione della Giornata, dall'11 al 18 aprile viene promosso l'Open Week Salute della Donna: al Policlinco - su prenotazione - esami diagnostici e visite dedicate gratuiti. L'iniziativa è promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che dal 2007 attribuisce i Bollini Rosa agli ospedali italiani "vicini alle donne", offrendo percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico, riservando particolare cura alla centralità delle pazienti.

1 Aprile 2019
Notizie dal Policlinico

Il Policlinico di S.Orsola e l’Isituto Scienze Neurologiche di Bologna (ISNB) contro l’Encefalomiopatia Mitocondriale Neurogastrointestinale (MNGIE)

I massimi esperti internazionali si sono incontrati per discutere e condividere una terapia innovativa nata a Bologna. Guidare l’automobile dopo mesi trascorsi a letto, tornare a camminare senza tutore, ricominciare a mangiare autonomamente. E’ quello che sono riusciti a fare 3 pazienti con MNGIE, in cura a Bologna con una terapia innovativa, a tutt’oggi unica al mondo.

29 Marzo 2019
Notizie dal Policlinico

La nuova Carta dei Servizi del Policlinico

Informazione, impegni e ascolto per migliorare il rapporto con il cittadino con trasparenza e per la garanzia dei diritti.
Il documento, disponibile in versione cartacea per la consultazione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, i Punti Informativi e le guardiole dei Reparti, e in versione on line scaricabile, contiene informazioni sulla struttura ospedaliera, la sua organizzazione e i meccanismi di tutela e partecipazione.

26 Marzo 2019
Notizie dal Policlinico

Nuovo Percorso diagnostico, terapeutico, assistenziale interaziendale per le persone con grave obesità

Al via il nuovo Percorso diagnostico, terapeutico, assistenziale del Policlinico Sant'Orsola e dell' Azienda Usl di Bologna dedicato alle persone con obesità, che assicura una presa in carico multidisciplinare, dalla prima visita al rientro a casa dopo l'intervento chirurgico sino al successivo follow up.

22 Marzo 2019
Notizie dal Policlinico

Ti portiamo noi. Il servizio di navetta interna del Policlinico si rinnova

Il nuovo mezzo elettrico accompagna i visitatori all'interno dell'area ospedaliera.
La navetta, donata da due famiglie bolognesi, svolge un servizio gratuito attivo nei giorni feriali dalle 7.30 alle 15.00, attraverso un percorso interno di 10 fermate, di cui 3 a richiesta.

16 Marzo 2019
Notizie dal Policlinico

Piccoli Grandi Cuori dona al Sant’Orsola il primo defibrillatore automatico lungo il viale interno

Ogni anno, in Emilia-Romagna, una persona su mille ha un arresto cardiocircolatorio. Intervenire con la rianimazione e l’impiego del defibrillatore entro i primi minuti è decisivo: aumenta infatti del 70% le possibilità di sopravvivenza.

Ieri un ulteriore piccolo passo avanti è stato realizzato a Bologna grazie alla donazione di Piccoli grandi cuori del primo defibrillatore installato in esterno sul viale del Sant’Orsola.