Skip to main content

Elenco completo delle notizie

5 Dicembre 2019
Notizie dal Policlinico

Parto exit e microchirurgia: un successo d'equipe al Sant'Orsola

Al Sant'Orsola, ginecologi, anestesisti e chirurghi pediatrici, insieme per far nascere un bambino che - a causa di un tumore dei vasi linfatici - avrebbe rischiato di non respirare.

5 Dicembre 2019
Notizie dal Policlinico

Grazie ad Ageop nasce la "Teen room" per adolescenti dell'Onco-ematologia pediatrica del Sant'Orsola

E’ stata inaugurata oggi, nel reparto di Onco-ematologia pediatrica del Sant’Orsola diretto dal Prof Pession, la Teen Room: uno spazio a misura di adolescente, dedicato a tutti quei ragazzi che lottano contro un tumore.

4 Dicembre 2019

La Terapia Focale del tumore prostatico e renale

A Bologna il 6 e 7 dicembre

Per il trattamento delle neoplasie renali e prostatiche, specie nelle loro forme iniziali, il progresso scientifico e tecnologico ha fatto negli ultimi anni passi da gigante.

2 Dicembre 2019
Notizie dal Policlinico

Nuovi assetti per le direzioni delle Aziende USL e Ospedaliero–Universitaria di Bologna

Anna Maria Petrini nuovo direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-universitaria di Bologna. Gibertoni ricoprirà anche l’incarico di Commissario straordinario all’Azienda USL di Bologna.

1 Dicembre 2019
Notizie dal Policlinico

Aids, dimezzati i nuovi casi di Hiv in Regione: i servizi e la ricerca del Policlinico

In Italia, è una malattia in calo, ma non bisogna abbassare la guardia: troppo spesso la diagnosi è infatti tardiva. Per l'AIDS il Sant'Orsola è centro di riferimento della città metropolitana.

22 Novembre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

La vaccinazione antinfluenzale scende in campo

Proteggere la comunità è un gioco di squadra, alla portata di tutti: un gesto di cura verso noi stessi e verso gli altri.
E il Bologna Calcio dà l'esempio:il direttore generale del Policlinico Chiara Gibertoni ha vaccinato l’ex calciatore del Bologna, Marco Di Vaio, e Giovanni Sisca - medico del Bologna.

20 Novembre 2019
Notizie dal Policlinico

Venti letti elettrici per il reparto di Chirurgia pediatrica donati dall'Associazione AMACI

Si tratta di 20 letti elettrici di ultimissima generazione, che favoriscono la convalescenza e il decorso post operatorio del bambino, facilitando l’attività degli operatori, per un importo di oltre 46.000 euro. Presenti il Direttore Generale del Policlinico di Sant’Orsola, Dott.ssa Chiara Gibertoni, il Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica, Prof. Mario Lima e tutto lo staff del reparto.

19 Novembre 2019
Notizie dal Policlinico

Le Giornate di Tamino. La musicoterapia nei reparti pediatrici: laboratori e concerti per i bambini ricoverati

La Musicoterapia fa bene.
Lo conferma la ricerca sostenuta dall'Associazione Mozart14 in collaborazione con il Policlinico di Sant’Orsola, svolta nel reparto pediatrico di Onco-ematologia diretto dal Prof. Andrea Pession.

17 Novembre 2019
Notizie dal Policlinico

Al Policlinico di Sant’Orsola, 100 studenti dell’Istituto alberghiero Veronelli seminano coesione

Sono oltre 100 gli studenti dell’Istituto Alberghiero Veronelli di Casalecchio di Reno che hanno partecipato a “Seminare Coesione”, iniziativa organizzata dall’Associazione Andromeda al Policlinico di Sant’Orsola.

15 Novembre 2019
Notizie dal Policlinico

Navigaresicuri: i giovani e i rischi del mondo virtuale - Venerdì 15 novembre al S. Orsola

Per i minori che stanno subendo una forma di violenza online e non sanno come uscirne a Bologna esiste uno sportello del Pronto soccorso pediatrico dedicato al cyberbullismo e alle insidie in rete.
Il 15 novembre si farà il punto sui primi 10 mesi di attività dello sportello durante il corso Navigaresicuri: i giovani e i rischi del mondo virtuale.

14 Novembre 2019
Notizie dal Policlinico

Giornata della Trasparenza 2019

Venerdì 22 novembre, dalle 9.30 alle 13.00 presso la Casa del Donatore, in Via dell'Ospedale 20, si svolgerà la Giornata della Trasparenza proposta dalle Aziende Sanitarie della Provincia di Bologna; una giornata aperta a cittadini e dipendenti, dedicata alla Trasparenza Amministrativa.

14 Novembre 2019

In Emilia-Romagna si rafforza la Rete delle donazioni e trapianti.

Pronto il piano della Regione, si parte con il ritorno del professor Antonio Daniele Pinna.
Il piano si chiama “Percorsi innovativi per il potenziamento della Rete trapiantologica regionale e trapianti sperimentali”
Per vincere questa sfida, la Regione ha voluto al fianco il professor Antonio Daniele Pinna

13 Novembre 2019
Eventi

Giornata Mondiale del Diabete, giovedì 14 novembre in Cappella Farnese un convegno su "Diabete e famiglia"

Giovedì 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, un incontro aperto alla cittadinanza sul tema "Diabete e famiglia", dalle 9.30 alle 13.30 in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio darà il via alla tre giorni di iniziative organizzata da Comune, Ausl di Bologna, Policlinico di Sant'Orsola, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Ufficio Scolastico territoriale.

9 Novembre 2019
Notizie dal Policlinico

Al via la nuova Chirurgia Toracica interaziendale

Una unica equipe, diretta da Piergiorgio Solli, due sedi di intervento, Ospedale Maggiore e Policlinico di S.Orsola
Maggiore sviluppo dell’attività di trapianto polmonare, nuovo percorso oncologico interaziendale e multi-disciplinare, uniformità dei criteri di accesso alle liste di attesa chirurgiche, capacità di attrarre pazienti da fuori Regione, maggiore valorizzazione dei professionisti coinvolti grazie al potenziamento dei percorsi universitari di didattica e ricerca.

8 Novembre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Vaccinazione antinfluenzale, obiettivo operatori

Le azioni per promuovere la vaccinazione tra gli operatori messe in campo dalle Aziende sanitarie di Bologna e provincia. L’esempio dei 4 direttori generali.  

Sedute vaccinali straordinarie, ambulatori vaccinali mobili, consegna dei vaccini direttamente ai reparti, corsi di formazione a distanza e in presenza, vaccination day, sensibilizzazione da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), modulo di consenso o rifiuto, un canale aperto con la direzione sanitaria per dirimere ogni dubbio sulla vaccinazione e anche un concorso a premi.

8 Novembre 2019
Notizie dal Policlinico

Alla sua VI edizione "Libriamoci. Settimana di lettura nelle scuole" è tornata negli ospedali di Bologna

Lettori "speciali" tra i quali i volontari del progetto Libriamoci e delle Associazioni di Volontariato, insegnanti, attori si sono recati nei reparti pediatrici del Policlinico di Sant’Orsola e dell’Ospedale Bellaria per condividere insieme ai piccoli pazienti momenti dedicati a letture a alta voce.

5 Novembre 2019
Eventi

Ritorna La Corsa delle Città. Corsa non competitiva ecologica per sostenere la ricerca sul cancro del pancreas

Una corsa per aumentare la consapevolezza sulle malattie del pancreas e raccogliere fondi per la ricerca. L’appuntamento è domenica 10 novembre alle ore 9.00 presso il Circolo Arci Benassi di Bologna - punto di partenza della Corsa delle Città, maratona non competitiva di 2, 6 e 12 Km organizzata da AISP - Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas - in collaborazione con Circolo Dozza e Polisportiva Sanrafel.

5 Novembre 2019
Notizie dal Policlinico

Progetto di Servizio Civile Universale “Percorsi per conoscere, ascoltare ed accogliere”, colloqui di selezione

La selezione dei candidati che hanno presentato domanda di ammissione al progetto di Servizio Civile Universale: “Percorsi per conoscere, ascoltare ed accogliere” avrà luogo nella giornata di martedì 12 novembre 2019 alle 9.00 presso l'Aula Garagnani della Sede Polifunzionale Roncati dell'Azienda USL di Bologna, in via Sant'Isaia 90 a Bologna.

27 Ottobre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Ictus cerebrale, il 29 ottobre la Giornata Mondiale

“Una vita dopo l’ictus è possible” è il tema scelto dalla World Stroke Organization - Organizzazione Mondiale dell’Ictus Cerebrale - per celebrare la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. L’ictus cerebrale è una malattia grave e disabilitante, che ogni anno nel mondo colpisce circa 15 milioni di persone e rappresenta la terza causa di morte, la prima di invalidità e la seconda di demenza.

22 Ottobre 2019
Notizie dal Policlinico

Il Sant’Orsola: centro di riferimento regionale per la cura dell’endometriosi

Dopo un’esperienza trentennale, al Sant’Orsola, il Centro dedicato all’endometriosi taglia un importante traguardo: diventa centro di riferimento regionale. “Un risultato che per noi e per la Regione – la prima in Italia ad avere un percorso dedicato – è fonte di orgoglio, ma al tempo stesso stimolo di ulteriore crescita” ha spiegato il professor Renato Seracchioli, direttore del Centro in occasione del convegno - “Endometriosi: focus sulla paziente.