Skip to main content

Elenco completo delle notizie

24 Gennaio 2020
Notizie dal Policlinico

Al Sant'Orsola grazie ad AIRC "AMICO", un nuovo progetto contro il tumore ovarico

Finanziata da Fondazione AIRC con 138.000 euro la prima annualità di un progetto per lo studio di una innovativa terapia farmacologica per arrestare la crescita del tumore ovarico intervenendo sul metabolismo delle cellule malate con una terapia farmacologica combinata.

24 Gennaio 2020
Notizie dal Policlinico

Il battito di ciò che siamo,l’arte in ascolto tra le mura dell’ospedale

Il Policlinico di Sant'Orsola si trasforma in un teatro delle arti: per un weekend mostre e installazioni aperte a tutti.
“La vita quando è in pericolo o è fragile perché appena nata, batte più forte. L’arte può mettersi in ascolto di questo battito.

23 Gennaio 2020
Notizie dal Policlinico

Al via la nuova Rete Reumatologica provinciale, rinnovata e potenziata: 57% di visite in più, raddoppiati i centri territoriali di Reumatologia

Avviata in questi giorni, la nuova Rete Reumatologica rinnovata e potenziata, oggi estesa a tutta l’area provinciale, per rispondere ai bisogni di salute di chi è colpito da queste patologie croniche. Un’ampia platea pari a circa il 2% delle persone adulte, per artriti e connettiviti, che sale al 4% per le osteoporosi.

22 Gennaio 2020
Notizie dal Policlinico

Sottosegretaria alla Salute Zampa in visita al Sant’Orsola “Punto di riferimento per la cura dei piccoli pazienti per Bologna e per tutta Italia”

"La Pediatria del Sant’Orsola è un punto di riferimento per la cura dei piccoli pazienti per Bologna e per tutta Italia”. E' il commento della Sottosegretaria alla Salute Zampa, dopo la visita di ieri nei reparti del padiglione 13 del Policlinico.

20 Gennaio 2020
Notizie dal Policlinico

Al Sant’Orsola arriva il progetto “Ops!”: studenti aiutano i pazienti in attesa al Pronto soccorso

L’attesa va “ingannata”, ma a volte è lei a trarci in inganno dilatando tempi che, in altre situazioni, ci sembrerebbero molto più brevi. Questo accade in particolar modo al pronto soccorso, dove il dolore fisico sommato all’ansia del responso medico fa apparire l’attesa quasi insopportabile.

Per supportare i pazienti e trovare nuove soluzioni per migliorare il servizio, a Bologna è nato "Ops! Ospitalità al Pronto Soccorso".

20 Gennaio 2020
Notizie dal Policlinico

Ospedale e famiglie insieme per il futuro dei bimbi con la sindrome di Down

Un’alleanza che coinvolgerà anche Università e servizi territoriali per garantire servizi precoci di logopedia e stimolazione della comunicazione. A portarla avanti è il progetto “Guarda come cresco” della Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus, entrato nella fase attuativa con le prime sedute di logopedia per la fascia 4-6 anni e la formazione per logopediste e famiglie insieme per la fascia 0-3 anni.

15 Gennaio 2020
Campagne di comunicazione/informazione

NIPT test, al via la fase pilota nell'area metropolitana di Bologna

L'esame verrà effettuato gratuitamente a tutte le donne residenti in stato di gravidanza. Un numero di telefono per modalità e informazioni sull’erogazione.
In programma incontri organizzati nei Consultori familiari e nei Punti nascita. Le analisi saranno effettuate all'interno della piattaforma del Lum, il Laboratorio Unico Metropolitano dell'Azienda Usl di Bologna.

15 Gennaio 2020
Notizie dal Policlinico

Fabrizio Giostra è il nuovo direttore della Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso del Policlinico

Un ritorno a casa, sia professionale che personale. 55 anni, fermano, il dott. Giostra raggiungerà la famiglia, moglie e figlie, che risiedono Bologna e riabbraccerà i colleghi del Policlinico Sant’Orsola. Dal 15 gennaio succede infatti al direttore uscente per raggiunti limiti di età Mario Cavazza, col quale ha lavorato per molti anni, dal 1997 al 2013, con incarichi dirigenziali di alta specializzazione sulle attività di Pronto Soccorso e Triage.

14 Gennaio 2020
Notizie dal Policlinico

Mercoledì 15 gennaio sciopero generale di 24 ore del comparto sanità, area metropolitana di Bologna, proclamato da FIALS. I servizi garantiti dal Policlinico

Mercoledì 15 gennaio l’Organizzazione Sindacale FIALS ha proclamato uno sciopero generale di 24 ore del Comparto Sanità nell’Area Metropolitana di Bologna.Il Policlinico assicura i livelli minimi di attività previsti dall’accordo sindacale in caso di sciopero, in linea con le disposizioni normative di riferimento.

9 Gennaio 2020
Notizie dal Policlinico

Dall’Associazione Cucciolo due nuovi macchinari per abbreviare i tempi di diagnosi nei bimbi prematuri ricoverati nella TIN del Sant’Orsola

HeRo Duet, sono i due sistemi di monitoraggio donati dall’Associazione Cucciolo alla Terapia Intensiva Neonatale del Sant’Orsola.
Si tratta di un’apparecchiatura, tecnologicamente evoluta, che consente al personale sanitario di tenere sotto controllo contemporaneamente più parametri clinici, e arrivare così - ancor più tempestivamente - alla diagnosi delle possibili complicanze che facilmente mettono a rischio la vita dei bimbi prematuri.

3 Gennaio 2020

Luca Lavazza è il nuovo Direttore Sanitario

56 anni di Firenze, Luca Lavazza è il nuovo direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Succede a Gianbattista Spagnoli che lascia l’incarico per raggiunti i limiti di età.
Specializzato in Igiene ed Organizzazione dei Servizi Ospedalieri presso l’Università degli Studi di Modena, Luca Lavazza nel corso degli ultimi anni ha maturato grande esperienza nella direzione strategica del servizio sanitario locale delle regioni Toscana e Umbria.

24 Dicembre 2019

A Natale proteggiti dall’influenza

Prevenire e curare l’influenza sotto le feste: la circolazione dei virus influenzali inizia a intensificarsi ma c’è ancora tempo per vaccinarsi e per proteggersi dall’influenza: un video ti spiega come e cinque professionisti della salute ricordano le principali misure di prevenzione per proteggere se stessi e gli altri, oltre ad alcune attenzioni da avere quando qualcuno in casa è ammalato.

19 Dicembre 2019
Notizie dal Policlinico

Policlinico di Sant'Orsola, anno record per i trapianti di rene

Lavoro in rete, ricerca e tecnologia hanno consentito di eseguire 117 trapianti, oltre 120 la proiezione sul 2019.
È un 50 enne, residente fuori regione il cento-diciassettesimo paziente che ha ricevuto un rene nuovo lo scorso giovedì al Policlinico di S. Orsola. Operazione con cui è stato ampiamente superato il record storico dell'Ospedale che era di 109 trapianti eseguiti nel 2015.

11 Dicembre 2019

Firmata la lettera di intenti per la realizzazione del nuovo polo ematologico al Policlinico S.Orsola-Malpighi

Bologna 11 dicembre 2019. E’ stata firmata dal Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dal Direttore dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola, Chiara Gibertoni e dalla vice-Presidente della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli onlus, Isabella Seràgnoli, la lettera d’intenti per la realizzazione di un nuovo Polo Ematologico presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi.

5 Dicembre 2019
Notizie dal Policlinico

Parto exit e microchirurgia: un successo d'equipe al Sant'Orsola

Al Sant'Orsola, ginecologi, anestesisti e chirurghi pediatrici, insieme per far nascere un bambino che - a causa di un tumore dei vasi linfatici - avrebbe rischiato di non respirare. Così, le equipe di ginecologi e anestesisti - dirette rispettivamente dal Prof Pilu e dal Prof Caramelli - si sono occupate del "parto exit", un tecnica eseguita solo in centri nascita altamente specializzati come quello del Policlinico. Subito dopo, l'equipe del Prof Lima ha asportato la massa, localizzata all'altezza del collo del neonato, attraverso una tecnica microchirurgica.

5 Dicembre 2019
Notizie dal Policlinico

Grazie ad Ageop nasce la "Teen room" per adolescenti dell'Onco-ematologia pediatrica del Sant'Orsola

E’ stata inaugurata oggi, nel reparto di Onco-ematologia pediatrica del Sant’Orsola diretto dal Prof Pession, la Teen Room: uno spazio a misura di adolescente, dedicato a tutti quei ragazzi che lottano contro un tumore. Grazie ad Ageop, infatti, da oggi, gli adolescenti avranno un luogo tutto per loro in cui esprimersi liberamente, confrontarsi tra coetanei, scoprendo e dando spazio alle proprie passioni e col pensiero volare, anche così, oltre le mura dell’ospedale.

4 Dicembre 2019

La Terapia Focale del tumore prostatico e renale

A Bologna il 6 e 7 dicembre

Per il trattamento delle neoplasie renali e prostatiche, specie nelle loro forme iniziali, il progresso scientifico e tecnologico ha fatto negli ultimi anni passi da gigante.

2 Dicembre 2019
Notizie dal Policlinico

Nuovi assetti per le direzioni delle Aziende USL e Ospedaliero–Universitaria di Bologna

Anna Maria Petrini nuovo direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-universitaria di Bologna. Gibertoni ricoprirà anche l’incarico di Commissario straordinario all’Azienda USL di Bologna.

1 Dicembre 2019
Notizie dal Policlinico

Aids, dimezzati i nuovi casi di Hiv in Regione: i servizi e la ricerca del Policlinico

In Italia, è una malattia in calo, ma non bisogna abbassare la guardia: troppo spesso la diagnosi è infatti tardiva. Per l'AIDS il Sant'Orsola è centro di riferimento della città metropolitana.

22 Novembre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

La vaccinazione antinfluenzale scende in campo

Proteggere la comunità è un gioco di squadra, alla portata di tutti: un gesto di cura verso noi stessi e verso gli altri.
E il Bologna Calcio dà l'esempio:il direttore generale del Policlinico Chiara Gibertoni ha vaccinato l’ex calciatore del Bologna, Marco Di Vaio, e Giovanni Sisca - medico del Bologna.