Skip to main content

Elenco completo delle notizie

8 Agosto 2019
Notizie dal Policlinico

Al Sant’Orsola primo trapianto di polmone da donatore a cuore fermo

Trapianto record al Sant’Orsola: i chirurghi della Chirurgia toracica del Polo Cardio Toraco Vascolare, insieme ai colleghi del Maggiore e grazie alla collaborazione con le equipe di Cardiochirurgia, Anestesia e Rianimazione, Pneumologia ed al personale infermieristico del Policlinico, hanno condotto a termine con successo il primo trapianto di polmone da donatore a cuore fermo in Emilia-Romagna,

5 Agosto 2019
Notizie dal Policlinico

Sant'Orsola, cambiano gli orari del Pronto soccorso oculistico

Da oggi, lunedì 5 agosto, cambiano gli orari del Pronto soccorso oculistico del Sant’Orsola. L’ultima accettazione non sarà più alle 20 ma alle 19.30. Dopo questo orario chi ne ha necessità potrà rivolgersi al Pronto soccorso generale del Policlinico o di un altro ospedale.

 

29 Luglio 2019
Notizie dal Policlinico

Sant'Orsola, il 31 luglio aprono le nuove Camere mortuarie

Apriranno mercoledì 31 luglio le nuove Camere mortuarie del Policlinico di Sant’Orsola, presso il padiglione 18, con accesso dedicato da viale Ercolani (n. 4/3). Contestualmente sarà chiusa l'attuale sede presso il padiglione 3 (via Pizzardi n.7), dove finora avevano luogo le esequie.

 

28 Luglio 2019
Notizie dal Policlinico

"L'alimentazione? Al Sant’Orsola lavoriamo perché sia un alleato strategico nella cura"

“Nella letteratura scientifica sta crescendo la consapevolezza dell'importanza della dieta nella cura dei pazienti affetti da tumore. Una recente statistica condotta su degenti in cura al Karolinska Institute mostra che una dieta appropriata subito dopo l'intervento accelera i tempi di guarigione e determina un risparmio nelle spese di gestione del paziente”.

 

10 Luglio 2019
Notizie dal Policlinico

Lotta ai tumori del sangue: il Sant'Orsola centro di riferimento regionale per le terapie avanzate CAR-T

Il nuovo Hub definirà un protocollo per l'individuazione e la presa in carico dei malati, mentre una Commissione di esperti valuterà la casistica e la qualità del percorso. Già a fine luglio il trattamento sul primo paziente 'a regime'. l'assessore "Premiata la qualità e la professionalità dell'Ematologia del Policlinico bolognese"

2 Luglio 2019
Notizie dal Policlinico

Un’arma in più per combattere il tumore ovarico in stadio avanzato

Nuova metodica al Sant’Orsola contro la carcinosi da tumore ovarico. L’ha utilizzata l’equipe del professor Pierandrea De Iaco, direttore dell’Oncologia Ginecologica e centro di riferimento regionale per i tumori ovarici, supportato dall’equipe degli anestesisti del dottor Caramelli e dal personale della sala operatoria del Blocco B del Sant’Orsola. Attraverso una laparoscopia i chemioterapici vengono introdotti sotto forma di aerosol nell’addome della paziente.

28 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

La sindrome di Sjögren: un convegno per conoscerla e curarla insieme

Reumatologi, oculisti, otorinolaringoiatri, odontoiatri, specialisti maxillo-facciali, anatomopatologi, ematologi, dermatologi e terapisti del dolore. Insieme per condividere, anche con i pazienti, conoscenze utili al miglioramento del percorso diagnostico-assistenziale sulla sindrome di Sjögren. Il convegno, organizzato dagli specialisti del Sant’Orsola, vede la partecipazione dell’Associazione Nazionale della sindrome di Sjögren e dell’Associazione dei malati reumatici dell’Emilia Romagna.

25 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

Un Centro per il benessere dei pazienti al Sant’Orsola

Un centro per il benessere dei ricoverati nel padiglione più grande del Policlinico, da cui far partire, in un secondo momento, servizi al letto del paziente in tutto l’ospedale. È questo l’obiettivo del progetto “Al Sant’Orsola come a casa” lanciato dalla Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus e che prenderà il via grazie ad una partnership importante.

22 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

La Salute in Piazza: il Sant’Orsola per i cittadini di Bologna

Medici, infermieri e volontari del Sant’Orsola, in Piazza Maggiore per la Carovana della Salute. Una giornata dedicata alla prevenzione e alla cura, aperta a tutti i cittadini di Bologna. I professionisti della Pediatria, della Geriatria e della Diabetologia del Policlinico hanno dato consigli, risposto a domande, eseguito test e illustrato ai passanti i percorsi di cura e i nuovi servizi attivi al Sant’Orsola.

14 Giugno 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Sangue: il 14 giugno la Giornata Mondiale dei Donatori

Dalla Regione Emilia-Romagna una campagna speciale per "celebrare" i tanti cittadini solidali.

Sono poco meno di 140mila, con un’età media tra i 40 e i 42 anni, e hanno consentito di raccogliere, lo scorso anno, più di 213mila unità di sangue.Ecco i numeri dei donatori di sangue dell’Emilia-Romagna: a loro, e ai cittadini di qualunque parte del mondo che compiono questo importante gesto di altruismo, è dedicato il 14 giugno, la Giornata mondiale dei donatori di sangue.

10 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

Festa “Le Stelle di Sant’Orsola”, chiusa la quarta edizione

Dipendenti, volontari, intere famiglie, anziani e bambini: tutti insieme per un pomeriggio di divertimento e non solo.

Tante le iniziative e gli spettacoli per i bambini, ma anche laboratori e visite guidate per fare conoscere meglio il Policlinico e le sue attività: sono state proposte alla città 60 iniziative grazie alla passione e alla disponibilità di 31 reparti dell’ospedale e 51 associazioni di volontariato che costituiscono un patrimonio tutti i giorni a disposizione di pazienti e famigliari.

5 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

Un tumore dal braccio al cuore, 40enne salvato da Sant’Orsola e Rizzoli

Un tumore maligno, rarissimo e molto aggressivo, partito dal braccio ed esteso al torace, fino al cuore. Un quadro clinico "considerato inoperabile", insomma. Eppure, gli sforzi combinati degli specialisti dell'istituto ortopedico Rizzoli e del Policlinico di Sant’Orsola, con un intervento "mai eseguito prima" durato ben 14 ore, hanno permesso di venir fuori da questo caso disperato. Tanto che "a quattro mesi dall'intervento, le condizioni del paziente risultano buone sia dal punto di vista oncologico che da quello cardiocircolatorio".

4 Giugno 2019
Notizie dal Policlinico

Un’asta per la Fondazione Sant’Orsola

Il Consorzio dei commercianti di via D’Azeglio ha deciso di mettere all’asta – in collaborazione con Sotheby’s – durante una cena di beneficienza a Palazzo Re Enzo, le luminarie con le frasi della canzone “L’anno che verrà” di Lucio Dalla che hanno arricchito dalle festività natalizie ad oggi la strada. Il ricavato andrà alla Fondazione per il progetto “Lo spazio che cura”, a sostegno dell’Oncologia medica del Sant’Orsola.

25 Maggio 2019
Notizie dal Policlinico

500 studenti a scuola di trapianti e di emergenza

Sabato 25 maggio iniziativa del Policlinico di Sant’Orsola nelle aule magne dell’ospedale con testimonianze sulla donazione, lezioni di medici, infermieri e prove pratiche. "A scuola di emergenza e di trapianti e cultura del dono". Il Policlinico di Sant’Orsola, in collaborazione con il 118 la Pubblica assistenza e i formatori IRC, ha organizzato due incontri per gli studenti di Bologna, delle medie e delle superiori.

13 Maggio 2019

Maltempo - Le Stelle di Sant'Orsola, la festa si sposta all'8 giugno

Per fare tutto il possibile per evitare il rischio maltempo, l'open day del Policlinico 'trasloca' all'8 giugno. Saranno sessanta eventi per un pomeriggio di festa, per un'iniziativa giunta quest'anno alla quarta edizione. Per quattro ore, dalle 15 alle 19, sabato 8 giugno i bolognesi avranno occasione di conoscere più da vicino il proprio ospedale e incontrare chi ogni giorno qui vive e lavora.

 

10 Maggio 2019
Notizie dal Policlinico

Gli acquisti su Amazon? Da oggi puoi ritirarli al Policlinico

Un nuovo servizio pensato per facilitare la consegna degli acquisti online effettuati da dipendenti, studenti, pazienti, parenti e fornitori. È Amazon Lockers, il sistema di punti di ritiro “self service” che approda in questi giorni al Sant’Orsola, prima azienda ospedaliera dell’Emilia-Romagna ad ospitare l’installazione. A partire dalla prossima settimana le oltre 20.000 persone che transitano ogni giorno per i padiglioni potranno ‘utilizzare’ il Policlinico per ritirare i prodotti acquistati su Amazon.

3 Maggio 2019
Notizie dal Policlinico

La Leishmaniosi - un approccio One Health: dalla epidemiologia alla diagnosi e alla terapia

Al via uno studio congiunto tra Policlinico di Sant’Orsola e Azienda Usl per capire meglio la diffusione della Leishmaniosi e individuare misure sempre più efficaci a ridurne la trasmissione nel bolognese. Una malattia trasmessa all’uomo attraverso la puntura dei pappataci per cui le Unità di Microbiologia,  Malattie Infettive e Dermatologia del Sant’Orsola sono responsabili delle diagnosi e della terapia dei casi finora rilevati sul nostro territorio.

24 Aprile 2019

Dona il 5xmille al Sant'Orsola!

Da quest’anno puoi sostenere il Policlinico di Sant’Orsola anche attraverso il 5xmille. Un’opportunità importante per ricevere finanziamenti che saranno utilizzati per realizzare progetti per migliorare la cura e l’assistenza per i pazienti.

Per donare il 5xmille al Sant’Orsola sulla dichiarazione dei redditi occorre andare nel campo “Sostegno al volontariato”, firmare nello spazio apposito e, sotto, inserire il codice fiscale della Fondazione Policlinico Sant’Orsola: 91409960373.

21 Aprile 2019
Notizie dal Policlinico

La solidarietà dei volontari per la Pasqua dei bimbi ricoverati

La solidarietà di Bologna per i bimbi ricoverati a Pasqua al Sant'Orsola. Ecco alcune delle iniziative organizzate dalle Associazioni di volontariato in collaborazione con il personale sanitario del Policlinico. Al padiglione 13 sono stati consegnati doni ed uova di cioccolato da una vera e propria mascotte: un coniglio pasquale.

18 Aprile 2019
Notizie dal Policlinico

Al via la Fondazione Policlinico Sant’Orsola, il cuore di Bologna per il nostro ospedale

È nata la Fondazione Policlinico Sant’Orsola. Il 27 marzo si è costituita formalmente dal notaio e sta scaldando i motori in vista del primo Consiglio di amministrazione nel quale saranno esaminati, tra le altre cose, i primi progetti.
Obiettivo: mettere in campo energie e risorse per contribuire a migliorare cura e assistenza del Policlinico di Bologna.