Skip to main content

Notizie dal Policlinico

2 Luglio 2020
Notizie dal Policlinico

Giovedì 2 luglio sciopero generale di 24 ore del comparto sanità proclamato da USB. I servizi garantiti dall’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna.

Giovedì 2 luglio l’Organizzazione Sindacale, USB – Pubblico Impiego Sanità, ha proclamato uno sciopero nazionale di tutto il personale del comparto Sanità.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna assicura i livelli minimi di attività previsti dall’accordo sindacale in caso di sciopero, in linea con le disposizioni normative di riferimento.

26 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Torre Biomedica del Sant'Orsola, c'è il via libera dalla Regione alla realizzazione

L'assessore Donini: "Un progetto che guarda al futuro e all'innovazione, all'interno del più vasto piano di investimenti per rivoluzionare il Policlinico". Il rettore Ubertini: "Il più grande investimento dell'Alma Mater presso il comparto ospedaliero del Sant'Orsola.

25 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Ripartiamo da qui. Sabato 27 giugno gli Stadio in concerto dal tetto del Policlinico in diretta streaming sui canali social

Il concerto, trasmesso dalla terrazza del tetto del padiglione 23 in diretta streaming sui canali social della band, del Policlinico e della Fondazione Sant'Orsola, sarà l'occasione per lanciare, attraverso la Fondazione Policlinico Sant’Orsola, una raccolta fondi in favore del personale sanitario dell’ospedale bolognese e di due ospedali siciliani: l’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania e l’Ospedale Umberto I di Siracusa.

25 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Nuova dotazione per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale per le cure dei neonati critici e prematuri

Nuova dotazione per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico per le cure dei neonati critici e prematuri; donata dall’Associazione Cucciolo Odv grazie al contributo di Carta Etica UniCredit, HeraLab e Reuse With Love, sarà utile nella diagnosi di complicanze nei prematuri, quali sepsi e disturbi cardiovascolari.

18 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Sì al primo IRCCS interaziendale in Emilia Romagna

Riconoscimento al Policlinico Sant’Orsola insieme alle unità operative dell’Ospedale Maggiore di Bologna Chirurgia toracica e Chirurgia A e d’urgenza.  Più ricerca e cure innovative su trapianti e patologie oncologiche.

17 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Misure di contenimento Covid 19 per un accesso in sicurezza alle strutture sanitarie. Controlli all'ingresso e comportamenti per la tutela della salute di tutti

L'accesso in sicurezza alle strutture sanitarie prevede una corretta informazione e corretti comportamenti di tutti, cittadini e operatori sanitari, fondamentali per annullare la diffusione del virus e mantenere gli ospedali luoghi sicuri.

17 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Visita del Cardinale Zuppi all’ala ristrutturata della Chirurgia pediatrica del S. Orsola

I lavori sono stati eseguiti durante il periodo Covid per realizzare spazi che consentissero il distanziamento tra i piccoli pazienti.

S.E. il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha visitato la Chirurgia pediatrica del Policlinico di S. Orsola e si è intrattenuto con i bambini dell’ala recentemente ristrutturata.

17 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Corso di laurea in Ostetricia dell’Università di Bologna riconosciuto dall’UNICEF "Amico dell'allattamento"

Il corso di laurea è stato riconosciuto dall’UNICEF Italia, “Corso di laurea amico dell’allattamento materno”, primo in Emilia- Romagna a ricevere questo riconoscimento.

16 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Tre trapianti di cuore in ventiquattro ore

Tre cuori e un'équipe di cento persone: tre trapianti in 24 ore. Un altro importante traguardo raggiunto dal Policlinico.
Un'équipe composta da cento persone tra medici, anestesisti, infermieri, tecnici, e guidata dal direttore della Cardiochirugia professor Davide Pacini, ha lavorato in due sale operatorie, svolgendo due dei tre trapianti contemporaneamente.

15 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Sangue, in Emilia-Romagna quasi 140mila donatori: "Non ci fermiamo, continuiamo a farlo, in sicurezza"

Donne e uomini, lavoratori o studenti, personale sanitario di età, esperienze di vita e percorsi diversi, ma accomunati da una scelta fatta per altruismo: donare sangue.
Sono loro i protagonisti della campagna estiva per le donazioni promossa dalla Regione Emilia-Romagna - con le Associazioni di Volontariato Avis, Fidas, Admo, FedRed e A.l.t. In regione i donatori sono 138.241, con un’età media tra i 40 e i 45 anni, e nel 2019 hanno consentito di raccogliere 214.103 unità di sangue.

4 Giugno 2020
Notizie dal Policlinico

Insieme, siamo più di un ospedale

Insieme, siamo più di un ospedale. Il nostro "GRAZIE" a tutti i medici, gli infermieri e a tutto il personale della sanità bolognese dentro e fuori dagli ospedali.

Policlinico di Sant'Orsola
Azienda USL di Bologna
Fondazione Policlinico Sant'Orsola.

29 Maggio 2020
Notizie dal Policlinico

Riparte gradualmente l’attività specialistica

Da oggi, venerdì 29 maggio, riprende la possibilità di prenotare le prestazioni specialistiche non urgenti e gli esami di laboratorio. La disponibilità di visite ed esani in questa prima fase di riapertura sarà prevalentemente a carico del privato accreditato.

Nel periodo dell’emergenza sono state sempre garantite le prestazioni urgenti e sono state 250.000 le prestazioni sospese a Bologna e area metropolitana (esclusa Imola), di queste 60.000 sono state già recuperate.

22 Maggio 2020
Notizie dal Policlinico

Accyourate spa dona le nuove Mascherine YouSafe al Policlinico. Sicurezza e comfort per prestazioni più elevate

Con la consegna del primo lotto di 200 mascherine “youSafe” da parte di AccYouRate Spa, leader italiano delle tecnologie indossabili, al Policlinico di S. Orsola comincia l’ultima fase della sperimentazione di questo modello innovativo di protezione individuale che coniuga il massimo livello di protezione ad un elevato comfort di uso.

22 Maggio 2020
Notizie dal Policlinico

Il prof. Marcello Lanari a #UniboSera

#UniboSera è un format che offre a tutta la comunità universitaria e cittadina l'opportunità di seguire e condividere riflessioni nate all’interno dell’Ateneo. Si tratta di brevi interventi, dialoghi, dibattiti per far arrivare la presenza dell'Alma Mater a un pubblico vasto, in un momento in cui le istituzioni avvertono, forte, la necessità di tener alta l’attenzione e di creare una rete di interessi per far fronte alla pandemia Covid, evento storico tanto inaspettato quanto preoccupante.

21 Maggio 2020
Notizie dal Policlinico

Proteggi te stesso e gli altri: attivi i primi Check Point all'ingresso dei Padiglioni principali del Policlinico

Le postazioni filtro, con personale sanitario e personale volontario della Fondazione Sant'Orsola dedicato, accolgono i pazienti e i visitatori per permettere una ripresa delle attività ordinarie con il massimo possibile della sicurezza.

21 Maggio 2020
Notizie dal Policlinico

Oncologia pediatrica, terapie garantite anche nella pandemia

"Contro il cancro infantile il Covid non ci ha fermato. Nonostante la paura e la fatica, abbiamo tenuto botta". Queste le parole del Prof. Andrea Pession, direttore del reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico, che durante la pandemia da #coronavirus ha sempre garantito le terapie, quali chemioterapia e trasfusioni, ai suoi piccoli pazienti malati di cancro, proteggendoli dal #Covid con percorsi differenziati e tamponi 48 ore prima del loro accesso in ospedale.

19 Maggio 2020
Notizie dal Policlinico

Donne in gravidanza, un aiuto arriva dalla nuova APP "NON DA SOLA"

La nuova applicazione promossa dalla Regione Emilia Romagna è nata per facilitare le donne nell'accesso alle informazioni e ai servizi nel percorso nascita, dalla gravidanza al parto; spiega gli esami da fare, il punto nascita più adatto alle necessità, come effettuare la donazione del cordone ombelicale, i consigli per l'allattamento.

18 Maggio 2020
Notizie dal Policlinico

I "Risvegli" di Teo Ciavarella

"Risvegli" è il brano che il musicista Teo Ciavarella ha composto per la Terapia Intensiva del Policlinico. Una melodia "affettuosa ed elegiaca", come la definisce lo stesso Teo, del genere meditativo, per una sensazione di pace e serenità.

12 Maggio 2020
Notizie dal Policlinico

12 maggio - E' la Giornata internazionale dell'Infermiere

Il ringraziamento delle direzioni aziendali delle Aziende sanitarie della Città metropolitana di Bologna.
Sono stati e sono tutt’ora in prima linea negli ospedali per assistere i pazienti accanto ai medici, senza orari, con dedizione e competenza, in ambito non solo degenziale, ma anche domiciliare e ambulatoriale.

11 Maggio 2020
Notizie dal Policlinico

Dalla cucina stellata alla cucina del Sant'Orsola: Lorenzo Dal Bo e la carica dei 101 cuochi del Policlinico

Lorenzo Dal Bo, sous chef della cucina stellata di Virgilio Martinez, diventa volontario e coordinatore di una squadra della cucina dell'ospedale per preparare i pasti al personale sanitario impegnato nell'emergenza sanitaria Covid19.