Skip to main content

Campagne di comunicazione e di informazione

28 Maggio 2020
Campagne di comunicazione/informazione

Coronavirus. 10 semplici pratiche per ripartire in sicurezza

Le 10 "nuove sane abitudini" per vivere in modo responsabile la fase post emergenza al centro della campagna di comunicazione della Regione e del Sistema sanitario regionale dell'Emilia-Romagna.  Le regole da seguire basate su tre concetti chiave: non dimentichiamo quanto abbiamo acquisito, impariamo a proteggerci e ripartiamo.

15 Gennaio 2020
Campagne di comunicazione/informazione

NIPT test, al via la fase pilota nell'area metropolitana di Bologna

L'esame verrà effettuato gratuitamente a tutte le donne residenti in stato di gravidanza. Un numero di telefono per modalità e informazioni sull’erogazione.
In programma incontri organizzati nei Consultori familiari e nei Punti nascita. Le analisi saranno effettuate all'interno della piattaforma del Lum, il Laboratorio Unico Metropolitano dell'Azienda Usl di Bologna.

22 Novembre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

La vaccinazione antinfluenzale scende in campo

Proteggere la comunità è un gioco di squadra, alla portata di tutti: un gesto di cura verso noi stessi e verso gli altri.
E il Bologna Calcio dà l'esempio:il direttore generale del Policlinico Chiara Gibertoni ha vaccinato l’ex calciatore del Bologna, Marco Di Vaio, e Giovanni Sisca - medico del Bologna.

8 Novembre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Vaccinazione antinfluenzale, obiettivo operatori

Le azioni per promuovere la vaccinazione tra gli operatori messe in campo dalle Aziende sanitarie di Bologna e provincia. L’esempio dei 4 direttori generali.  

Sedute vaccinali straordinarie, ambulatori vaccinali mobili, consegna dei vaccini direttamente ai reparti, corsi di formazione a distanza e in presenza, vaccination day, sensibilizzazione da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), modulo di consenso o rifiuto, un canale aperto con la direzione sanitaria per dirimere ogni dubbio sulla vaccinazione e anche un concorso a premi.

27 Ottobre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Ictus cerebrale, il 29 ottobre la Giornata Mondiale

“Una vita dopo l’ictus è possible” è il tema scelto dalla World Stroke Organization - Organizzazione Mondiale dell’Ictus Cerebrale - per celebrare la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. L’ictus cerebrale è una malattia grave e disabilitante, che ogni anno nel mondo colpisce circa 15 milioni di persone e rappresenta la terza causa di morte, la prima di invalidità e la seconda di demenza.

16 Ottobre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Giornata Mondiale della Dermatite Atopica: sabato 19 ottobre tappa al Policlinico con visite dermatologiche gratuite su prenotazione

L'iniziativa è promossa nell'ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto “Dalla parte della tua pelle”, con la collaborazione di specialisti dermatologici che saranno a disposizione per indicare il percorso di cura più adatto.

10 Ottobre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Mercoledì 16 ottobre è Bra Day al Policlinico: una mattinata dedicata al tumore al seno, alla ricostruzione mammaria e alle donne che lo combattono

Il Bra Day  - Breast Reconstruction Awareness, Giornata internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria -   è un’iniziativa che ha l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, per offrire alle donne colpite da tumore al seno la piena conoscenza riguardo lo sviluppo delle tecniche di chirurgia ricostruttiva e per guidarle verso una maggiore consapevolezza del percorso terapeutico, clinico e psicologico.

25 Settembre 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Schiacciare il dolore si può. XII Edizione Cento Città contro il Dolore


   
Anche quest'anno, mercoledì 25 settembre, il Policlinico di Sant'Orsola aderisce alla giornata "Cento Città contro il Dolore", giunta alla sua XI edizione, promossa dalla Fondazione Isal Onlus - Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche -.

14 Giugno 2019
Campagne di comunicazione/informazione

Sangue: il 14 giugno la Giornata Mondiale dei Donatori

Dalla Regione Emilia-Romagna una campagna speciale per "celebrare" i tanti cittadini solidali.

Sono poco meno di 140mila, con un’età media tra i 40 e i 42 anni, e hanno consentito di raccogliere, lo scorso anno, più di 213mila unità di sangue.Ecco i numeri dei donatori di sangue dell’Emilia-Romagna: a loro, e ai cittadini di qualunque parte del mondo che compiono questo importante gesto di altruismo, è dedicato il 14 giugno, la Giornata mondiale dei donatori di sangue.

9 Marzo 2018
Campagne di comunicazione/informazione

Giornata mondiale del Rene, nefrologi e volontari insieme in piazza per la prevenzione

Torna come ogni anno la Giornata Mondiale del Rene, dedicata alla divulgazione della prevenzione delle malattie renali, in particolare l’ insufficienza renale cronica, una malattia altamente invalidante dalla quale non c’ è guarigione, salvo il trapianto di rene.

1 Dicembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

1 Dicembre, Giornata mondiale contro l'AIDS

"Proteggere sempre, discriminare mai": è il messaggio che caratterizza la giornata mondiale contro l'AIDS promossa venerdì 1 dicembre. In programma su tutto il territorio bolognese corner informativi e offerta di servizi.

27 Novembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Ipertensione polmonare: al via la campagna di informazione per diagnosi e terapie corrette e tempestive

L'iniziativa, promossa dal Centro di Diagnosi e Trattamento dell'Ipertensione Polmonare del Policlinico in collaborazione con l'Associazione Ipertensione Polmonare Italiana - AIPI -, prevede una settimana di consulti telefonici gratuiti da lunedì 27 novembre a venerdì 1 dicembre.

13 Ottobre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Viva 2017! In ottobre la settimana della rianimazione cardiopolmonare

Al via anche quest’anno la campagna “VIVA” 2017, iniziativa che intende sensibilizzare sul tema della rianimazione cardiopolmonare, con l’obiettivo di informare i cittadini sull’importanza di conoscere e sapere eseguire le manovre rianimatorie che possono salvare la vita in caso di arresto cardiaco

6 Ottobre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Il tuo latte per la sua salute. Il Policlinico sostiene l'allattamento al seno

In occasione della settimana mondiale per l'allattamento materno, promossa da MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e che si svolge quest'anno dal primo al 7 ottobre, venerdì 6 ottobre, dalle 10 alle 15 presso l'atrio del Padiglione 4, le ostetriche del Policlinico di Sant'Orsola incontreranno, in uno spazio dedicato, neomamme e coppie

6 Ottobre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Cento Città contro il Dolore. Il Policlinico con la Fondazione Isal per schiacciare il dolore

Anche quest'anno il Policlinico di Sant'Orsola aderisce alla giornata "Cento Città contro il Dolore", giunta alla IX edizione, promossa dalla Fondazione Isal Onlus -Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche - che si terrà sabato 7 ottobre in oltre cento piazze italiane.

21 Settembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

“Ricordati di Me”. Incontri con i familiari di pazienti con deterioramento cognitivo

Scarsa memoria, deficit di attenzione, difficoltà nella comunicazione, ma anche irrequietezza, aggressività, perdita progressiva dell’autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane: sono questi gli aspetti che più rendono difficili i rapporti tra le persone affette da disturbi cognitivi e comportamentali e i loro familiari.

8 Settembre 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Lotta alla sepsi

Mercoledì 13 settembre è la Giornata mondiale contro la sepsi, sindrome che definisce un'infezione come grave, potenzialmente mortale e in crescita.
La sepsi colpisce infatti oltre 26 milioni di persone in tutto il mondo ed è la principale causa di morte nei bambini, più di 5 milioni ogni anno.

31 Maggio 2017
Campagne di comunicazione/informazione

In Emilia-Romagna aumentano donazioni (+20,3%) e i trapianti (+24,2%), calano le liste d’attesa (-14,8%)

Nel 2016 in Emilia-Romagna aumentano del 20% i donatori e del 24,2% i trapianti. Di conseguenza, le persone in lista d’attesa scendono da 1.272 a 1.084 (-14,8%), la metà delle quali provenienti da altre regioni. Sono poi oltre 276 mila i cittadini (276.260) che hanno registrato la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti; di questi, 266.880, vale a dire il 96,6%, lo ha fatto per dire “Sì”: numeri che collocano la regione al primo posto in Italia

1 Marzo 2017
Campagne di comunicazione/informazione

Pillole di movimento. Perché muoversi è un piacere e fa bene

Nell’ambito della campagna “Datti una mossa” che l’Azienda Usl di Bologna promuove da anni, il Policlinico di Sant’Orsola aderisce all’iniziativa “Pillole di movimento - prove gratuite di movimento”, progetto rivolto alle persone sedentarie che riserva la possibilità di usufruire di ingressi omaggio presso strutture sportive convenzionate.

7 Dicembre 2016
Campagne di comunicazione/informazione

“Il Seràgnoli insieme a BolognAIL”

Quest’anno i medici, i ricercatori e gli infermieri dell’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica “L. e A. Seràgnoli” del Policlinico S. Orsola affiancheranno i Volontari di BolognAIL per la distribuzione delle Stelle di Natale AIL e degli altri articoli solidali.