Skip to main content

Associazione Aiuto Materno Carlo Francioni

L'Associazione Aiuto Materno Carlo Francioni onlus è presente all'interno della Clinica Pediatrica Gozzadini e presta la sua opera anche presso il reparto di Neonatologia.

Origini

L'Associazione trae origine dalla deliberazione del dicembre 1916, presa in seno al Comitato delle Dame Visitatrici della Clinica Pediatrica, con lo scopo di venire in soccorso alle mogli dei militari e dei profughi di guerra che frequentavano l'ambulatorio della Clinica, porgendo loro assistenza morale e materiale. Terminata la guerra, il Comitato delle "Patronesse" deliberò che l'Aiuto Materno continuasse la sua attività secondo le stesse direttive ma operasse non solo nell'ambito del Gozzadini ma anche domiciliarmente.

Obiettivi

  • Provvedere senza fini di lucro al sostegno morale e materiale, fino al compimento dell'anno, di bimbi appartenenti a famiglie in condizioni economiche, fisiche, e morali svantaggiate, intervenendo con aiuti concreti quali alimenti, medicine, vestiario
  • Operare all'interno della Clinica Pediatrica per alleviare nei modi più idonei le sofferenze dei piccoli ammalati e i disagi dei loro familiari in stretta collaborazione col personale medico e paramedico.