Skip to main content

Chirurgia lamellare per il trapianto di cornea. Primo intervento al Sant'Orsola

Notizie dal Policlinico
5 Gennaio 2022
fontana.jpeg

Il Prof Luigi Fontana e il suo team hanno eseguito il primo trapianto lamellare di cornea DMEK (cheratoplastica lamellare posteriore) presso l’Irccs Policlinico di Sant'Orsola.

La cornea è la prima lente dell’occhio, fondamentale nel processo di messa a fuoco. Un’altra funzione importante è quella di chiudere l’occhio, proteggendolo dall’esterno. Queste funzioni possono essere compromesse: la cornea può perdere la sua trasparenza o la sua rigidità e curvatura strutturale alterando, così, la vista, come nei casi di cheratocono (assottigliamento della cornea), di opacità post infettiva o di edemi post operatori. In alcuni casi, perciò, è necessario intervenire chirurgicamente asportando la cornea e sostituendola con una da donatore.

Rispetto all'intervento tradizionale, che prevede la rimozione completa della cornea e la sua sostituzione integrale, il trapianto super selettivo di sole cellule preserva l'integrità della cornea del paziente e riduce il rischio di rigetto, facilitando i tempi di guarigione. Dopo l'intervento il paziente puo' recuperare la sua capacità visiva massimale in sole poche settimane.

Il Professor Luigi Fontana, Ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo presso l’Alma Mater, è dal 1 novembre 2021 Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia dell’IRCCS S.Orsola.  
Laureatosi  presso l’Alma Mater dove ha conseguito anche il diploma di Specializzazione in Oftalmologia, ha completato la propria formazione come  PhD all’Università degli Studi di Roma la  Sapienza,  Research Fellowship in Visual Science presso l’University College Londra, Glaucoma, Cornea and Anterior Segment Fellowships presso il Moorfields Eye Hospital, NHS Foundation Trust di Londra.  
Fondatore nel 2000, e per dieci anni Direttore Medico e Scientifico della Banca delle Cornee dell’Emilia Romagna, ha in seguito ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Oculistica presso l’Ospedale Santa Maria Nuova,  AUSL-IRCCS, Reggio Emilia.  E’ stato Presidente della Società Italiana Banche degli Occhi (SIBO),  Presidente e attuale  Segretario della Società Italiana di Trapianto di Cornea e Superficie Oculare (SITRAC) , membro del consiglio direttivo della Cornea Society (USA).