Day hospital malattie infettive
Unità operativa:

Dove si trova
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Contatti

Informazioni di Reparto (versione stampabile in formato .pdf)Attività:
Il Day Hospital è
finalizzato alla gestione clinica di patologie ad elevata complessità, non
acute, e gestibili al di fuori del regime di ricovero ordinario. Vengono
praticate diverse tipologie di terapie anti-infettive per via sistemica,
definiti gli specifici follow up.
La
convocazione del paziente
La convocazione avviene da parte del medico
e/o dell’Infermiere del D.H., tramite accordi diretti  con il paziente oppure telefonicamente, nel
rispetto delle indicazioni sulla privacy.
La
programmazione giornaliera del D.H.
Viene registrata su agenda cartacea dove
vengono specificati i dati anagrafici del Paziente, il tipo di intervento
diagnostico e/o terapeutico, l'orario e luogo di esecuzione. Nel caso in cui un
paziente non possa presentarsi, è invitato a darne comunicazione per telefono.
Accettazione
L'accettazione è informatizzata e avviene con
un documento di riconoscimento dell’utente, la cui copia viene inserita nella
cartella clinica.
Per ogni paziente che afferisce al D.H. viene
compilata una cartella clinica ove sono indicati i dati anagrafici del
paziente, la diagnosi di ammissione e una tabella riportante la data degli
accessi e le prestazioni eseguite. Viene fatto firmare il report dei dati
sensibili, sul quale è indicato il nome e cognome del Medico a cui fare
riferimento. Il Medico raccoglie l’anamnesi patologica remota e recente, visita
il paziente ed imposta l’iter diagnostico e terapeutico.
Comunicazioni
Al paziente vengono fornite informazioni sui
trattamenti terapeutici e/o diagnostici da intraprendere e, ove richiesto,
viene fatto sottoscrivere il Consenso informato.
Al paziente viene consegnato un promemoria
dove annotare i vari appuntamenti.
Le informazioni cliniche e le scelte
terapeutiche vengono fornite dal Medico Responsabile al momento della visita;
esse vengono trasmesse unicamente al paziente e, previo riconoscimento, a chi
da lui indicato nel Modulo di Consenso Informato.
Non vengono fornite notizie su dati personali
e/o sensibili per via telefonica.Alla
dimissione viene rilasciata una lettera da consegnare al Medico di Base
(con specifica di eventuali visite di follow-up) e viene consegnato il modulo
per il ritiro dei farmaci per continuare, qualora necessaria, la terapia a
domicilio per 30 giorni da ritirare presso la farmacia del Policlinico.
Sulla
lettera di dimissione viene applicato il codice
nosologico necessario per la richiesta di copia della cartella clinica.
Qualora
necessario vengono attivati i servizi assistenziali operanti sul territorio.E'
possibile ottenere il permesso
parcheggio auto giornaliero per i pazienti che non sono in grado di
deambulare ( parcheggio fruibile dietro al Padiglione 17 )

Informazioni utili 

Sedi: Padiglione 1, piano 3°, accessibile dall'ingresso principale o dal retro tramite ascensore per i disabiliResponsabile
dell’ ambulatorio:  Dott. Giorgio Legnani (tel 051 2144308)
Coordinatore
tecnico/infermieristico: Gramegna Antonio Equipe
medica:Dott  Lorenzo BadiaDott.ssa Viola GuardigniEquipe
infermieristica:Pieri Maria Cristina
Roda FrancescaPersonale
di supporto: Elvira Di Donato Francesca Fanari
Tiziana Cascioli Manuele Mazzara
Sabrina Cavallini Ciro De Roberto
Irene CericolaContatti: Accettazione  051 2144308 Per
prenotazioni e informazioni:051 2144308
(diretto)Fax 051 6363989Dalle ore
10.00 alle 14.00Ricoveri posti di letto e tempi di attesa: Giorni e orari di aperturasette giorni su sette dalle ore 7.30 alle ore 13.30 ( gli orari di
accesso sono da concordare con il personale medico e/o infermieristico )
Ricoveri, posti letto e tempi di attesa
I posti letto in
regime di Day Hospital sono 4, strutturati in 2 stanze, una con poltrone
regolabili e una con letti.
Ogni
stanza è dotata di bagno, armadio, comodino e climatizzazione.
I
pazienti afferenti al Day Hospital provengono:

Dagli ambulatori dell'unità operativa

Previa visita specialistica

Dal Reparto di Degenza

Ad integrazione del ricovero o ulteriore approfondimento

Da altri Reparti dell'Azienda ospedaliera, dall'Azienda USL cittadina o
da altri presidi ospedalieri

Mediante contatto telefonico e successivo invio di breve relazione
clinica scritta o a seguito di visita specialistica/consulenza

Il
paziente viene ricoverato in Day Hospital seguendo una lista di programmazione
dei ricoveri. L’ordine di accesso alle prestazioni di ricovero programmato in
D.H. si determina sulla combinazione dei seguenti fattori:
Livello di priorità
clinicaOrdine cronologico di
iscrizione in listaRisorse disponibili
In
caso di aggravamento del quadro clinico del paziente, il livello di priorità in
precedenza assegnato può essere modificato e registrato.
 Tempi di attesa
stimati

 

Pazienti
ricoverati

Pazienti
esterni

 
            Attesa
per l'accesso
(differenza in giorni
tra data di prenotazione ed erogazione della prestazione )

Minimo 1 giorno (prosecuzione iter terapeutico)

Minimo 1 giorno
(prosecuzione iter terapeutico o inizio terapia)

            Massimo 10 giorni

            Massimo
10 giorni

            Media
4 giorni

           Media
4 giorni