Day service trapianto (follow-up post trapianto renale)

Dove si trova
Contatti

Tel. 051 2142540 - urgenze 051 344905

Coordinatore tecnico/
infermieristico

IL Day-Service trapianti è rivolto ai pazienti portatori di trapianto renale, effettuato presso il centro trapianti di questo policlinico o di altri ospedali, per il quali viene svolto tutto il follow-up clinico e strumentale post-trapianto.
L’attività di questo Day Service si caratterizza per la presa in carico dei pazienti, garantendo continuità assistenziale, supporto terapeutico per attività di bassa intensità, facilitazione dei percorsi diagnostico/terapeutici e semplificazione degli accessi, al fine di assicurare un governo completo della clinica del paziente. Il Day Service Trapianti si avvale della collaborazione con altri specialisti tramite percorsi preordinati ambulatoriali, garantiti dall’azienda, le prescrizioni e le prenotazioni sono a carico del personale del Day-Service.

Il servizio fornito:

L’accesso al Day Service Trapianti è regolato secondo una programmazione di controlli periodici personalizzata in base alle esigenze cliniche. La programmazione degli accessi avviene mediante agenda a prenotazione interna. Le date degli accessi successivi, che comprendono prelievo per gli esami ematochimici, accertamenti strumentali e visita medica, sono consegnate ad ogni accesso. I pazienti che presentano una situazione clinica urgente vengono accettati e inseriti nella programmazione della giornata.

La Documentazione rilasciata all’utente:
Documentazione Sanitaria: Ai pazienti in carico al Day Service, viene rilasciata copia degli esami. Al termine di ogni visita viene inoltre rilasciato il foglio aggiornato della terapia, qualora ci fossero delle modifiche, diversamente tale documento ha validità un anno e consente l’erogazione diretta di tuttti i farmaci presso la farmacia ospedaliera. Qualora necessario, viene rilasciato il Piano Terapeutico Regionale per i farmaci che lo prevedono e vengono rilasciati i moduli per le esenzioni per patologia.
Documentazione non-sanitaria: a ciascun paziente viene consegnato il foglio informativo circa gli orari delle telefonate ed il foglio esplicativo di preparazione per gli accertamenti strumentali.

Informazioni utili 

Patologie

Il Day Service Trapianti esegue il follow-up periodico post trapianto dei soggetti portatori di trapianto di rene ed in particolare si occupa di seguire la funzionalità dell’organo trapiantato, il monitoraggio della terapia immunodepressiva e delle principali complicanze ad essa correlate, nonché il monitoraggio delle varie patologie co-morbide che possono complicare il decorso del trapianto di rene. In caso di complicanze cliniche acute, il paziente viene ricoverato nel settore di degenza o in altra U.O a seconda della patologia in atto.