Medicina interna, malattie epatobiliari e immunoallergologiche
Direttore/Responsabile
Coordinatore Tecnico/Infermieristico
Sedi
Padiglione 2, terzo piano
Equipes
Informazioni
Per ogni informazione riguardante l'attività telefonare al n. 051 2142250 oppure 051 2142542
L'attività della Unità Operativa, oltre alla diagnosi e cura di tutte le patologie di carattere internistico, comprende lo studio ed il
trattamento delle malattie del fegato, ed in particolare le infezioni virali, la cirrosi e l'epatocarcinoma, dell'apparato gastrointestinale, la malattia celiaca e le problematiche allergologiche.
Per il trattamento dei tumori primitivi del fegato l’Unità Operativa eroga direttamente trattamenti di ablazione percutanea e le terapie farmacologiche, incluse quelle sperimentali. Inoltre collabora con la Ragiologia Golfieri per i trattamenti endovascolari (chemioembolizzazione e radioembolizzazione) e con la Chirurgia epatobiliare dei trapianti Cescon.
Le attività interdisciplinari svolte in collaborazione con altri centri riguardano la valutazione dei Pazienti affetti da insufficienza epatica in studio/attesa di trapianto epatico.
Assistenza e diagnostica
- Malattie del fegato. In particolare la cirrosi epatica e le sue complicanze sino alla severa insufficienza epatica. La diagnostica ed il trattamento dell’epatocarcinoma. Le infezioni virali del fegato. Lo studio, la valutazione ed i controlli dei pazienti che necessitano di un trapianto di fegato, ed il successivo follow up.
- Malattie dell’apparato gastrointestinale, con particolare riferimento alla malattia celiaca e alla sensibilità al glutine non celiaca
- Malattie allergiche