V.A.I. - Volontariato Assistenza Infermi

Il Volontariato Assistenza Infermi è nato a Bologna nel 1978 ed à attivo al S. Orsola-Malpighi dal 1985, proponendosi di rispondere, almeno in parte, alla solitudine esistenziale del malato, nei cui confronti vuol essere una presenza costante: presenza che si offre operando in gruppo, per garantire la continuità del servizio, il reciproco sostegno tra i volontari, promuovendo al contempo solidarietà nella comunità; presenza assolutamente gratuita (il V.A.I. non dispone di fondi propri), gratuità non solo economica ma di qualsiasi genere e natura, così da escludere alcun vantaggio personale o di gruppo.
 
I volontari V.A.I sono uomini e donne di diverse età, (questa è già una prima risposta alla realtà che è alla base della solitudine: la mancanza di dialogo intergenerazionale), formazione e condizione sociale, che dedicano un minimo di una/due ore alla settimana ai malati, come fossero parenti.
 
Il V.A.I è costituito da gruppi ospedalieri (presenti negli Ospedali di Bologna e in alcuni della provincia) e da gruppi parrocchiali, che operano in costante collegamento, necessità questa che emerge anche dalle sempre più brevi degenze di oggi.

Contatti

SEDE OPERATIVA
Policlinico di Sant'Orsola - PAD. 5 - 4° Piano - Via Albertoni, 15 (40138) - Bologna (BO)

CONTATTO TELEFONICO
051 2143566 (con segreteria telefonica)

GIORNI E ORARI DI REPERIBILITÀ
Si riceve di persona solo previo appuntamento tramite contatto telefonico o e-mail

E-mail

Sito web