Cometa Emilia Romagna - Associazione malattie metaboliche ereditarie

Cometa Emilia Romagna si è costituita come Associazione per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini portatori di patologie genetiche rare connesse a difetti del metabolismo.
Scopo primario dell’associazione è creare una rete di relazioni tra diversi soggetti, quali: l’apparato medico-scientifico dell’ospedale pediatrico Gozzadini di Bologna; i genitori di bambini portatori di malattie genetiche del metabolismo presenti in Emilia Romagna; le altre Associazioni analoghe presenti sul territorio nazionale; i centri ospedalieri di altre regioni specializzati nella ricerca e cura di tali patologie.
Cometa Emilia Romagna promuove iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni; l’informazione e il sostegno alle famiglie colpite da queste malattie.

COSA FACCIAMO
L’associazione si attiva per contribuire concretamente a sostenere finanziariamente le istituzioni ospedaliere con contributi realizzati tramite vendita di prodotti in banchetti nelle piazze di varie città della regione.
L’Associazione si propone diversi obiettivi fra i quali:

  • sostenere le famiglie e le persone colpite da queste malattie, mettendo a disposizione varie esperienze per dare conforto e sostegno in momenti nei quali la disperazione e la solitudine “si fanno sentire”;
  • stimolare e favorire la ricerca scientifica e le diverse cure nel campo delle malattie metaboliche ereditarie;
  • favorire lo scambio di informazioni e novità;
  • laboratori di cucina per le malattie che richiedono una dieta aproteica.

Contatti

SEDE OPERATIVA
Via Sant'Anna, 191 (40059) - Medicina (BO)

AFFERENZA
Pediatria

CONTATTO TELEFONICO
347 0036047

E-mail

Sito web