Descrizione
Ubicazione
Il Day Hospital ematologico è ubicato al pianoterra della nuova ala ovest del Padiglione 8 . E’ dotato di spazi comuni con l’Ambulatorio ematologico:
punto di accoglienza ed informazione gestito dai volontari di BolognAIL
ampia Sala d’Aspetto con 78 posti a sedere
servizi igienici per uomini, donne e disabili
accettazione
sala riunioni/archivio
Attività
Il Day Hospital è stato attivato il 7 settembre 1998. L’attività assistenziale di Day Hospital è dedicata alla diagnosi e terapia delle patologie ematologiche ed in particolare delle fasi terapeutiche per le quali è necessario e sufficiente l’accesso giornaliero ed il ricovero diurno: è aperto dal lunedì al venerdì : dalle ore 7,00 - 16,00.
Le dotazioni strutturali sono rappresentate da:
ambulatorio prelievi
ambulatorio biopsie (in comune con le attività dell’ambulatorio divisionale)
cinque box singoli dotati di poltrona o lettino (quattro sono dotati anche di servizi igienici)
due ambulatori per visite mediche e programmazione delle prestazioni diagnostico/terapeutiche
Le patologie in prevalenza trattate sono:
Linfoma di Hodgkin e Linfomi-non-Hodgkin
Mieloma Multiplo
Sindromi linfoproliferative e mieloproliferative croniche.
Sia la fase diagnostica che quella terapeutica vengono svolte a seguito di adeguata informazione al paziente e dopo la raccolta del consenso informato. Al paziente è data facoltà di dichiarare il nominativo delle persone - e medico personale - a cui i Medici potranno fornire informazioni sul suo stato di salute e sull’esito di esami e terapia.
Responsabile
Responsabile della Sezione di Day Hospital è, a turno secondo Ordine di Servizio del Direttore, un Dirigente Medico di I Livello, sotto la cui guida e secondo le linee direttive, cooperano a rotazione i medici strutturati dell'Istituto, così come gli specializzandi in Ematologia e in Oncologia Medica.
Ricovero programmato
Il ricovero di Day Hospital prevede la tenuta del Registro di Prenotazione, nel quale va cronologicamente riportata la lista dei ricoveri richiesti dal Medico Responsabile; è tenuto dall’Infermiera Case Manager. Il ricovero in Day Hospital assicura continuità assistenziale ai pazienti che provengono:
dalle Sezioni di Degenza Ordinaria di Istituto
dall’Ambulatorio di Istituto
da ricovero in altra U.O. aziendale, previa consulenza ematologica al letto
da altra struttura ospedaliera di prossimità, previa consulenza ematologica al letto o ambulatoriale
da ambulatorio ALP ematologico aziendale
Tempi di accesso alle prestazioni di Day Hospital
Il ricovero in Day Hospital avviene entro 8 - 10 giorni dalla data prevista in percentuale superiore al 90% dei casi
L’inizio della chemioterapia antiblastica prescritta dal Medico Responsabile avviene entro 30 giorni dalla data di prenotazione nella totalità dei casi previsti. Per i cicli successivi al primo viene rispettata la cadenza di somministrazione prevista dal singolo piano terapeutico.
L’attività di Day Hospital Ematologico è complessa, paragonabile per aspetti organizzativi a quella di Degenza Ordinaria, ed inoltre fornita quotidianamente ad una nuova serie di 20-30 pazienti, per cui non è possibile fornire tempi standard di attesa per ogni singola fase del processo. Tutti i pazienti che accedono al Day Hospital vengono convocati nella fascia oraria che va dalle ore 07.30 alle ore 09.00 per l’esecuzione del prelievo venoso; successivamente, ottenuti i referti laboratoristici indicatori di efficacia e tolleranza, vengono avviati alla fase di somministrazione della terapia antiblastica prevista.
Informazioni e documentazione di ricovero
Informazioni inerenti la diagnosi, la prognosi e la terapia e la documentazione di ricovero vengono fornite secondo modalità e tempi previsti dalle Procedure Aziendali.
MOSTRA TUTTO
