5x1000

L'IRCCS Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna ringrazia tutti coloro che hanno scelto di sostenere la Ricerca sanitaria dei suoi professionisti con il loro 5x1000. Di seguito, il nostro progetto di ricerca finanziato grazie ai vostri contributi.

Data erogazione contributo: 19/10/2022

Data di inizio: 1/10/2023
Data di fine: 30/09/2025
Costo complessivo: € 123.059,99
5x1000 (redditi anno 2021): € 123.059,99

L’ospedale tecnologico: una nuova visione di medicina personalizzata.  

L’ IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (AOUBO) opera prevalentemente in aree tematiche inerenti l’oncologia e l’insufficienza d’organo e trapianti. I pazienti con queste patologie curati all’interno dell’IRCCS AOUBO sono generalmente casi complessi che richiedono spesso più linee di terapia e/o trattamenti chirurgici avanzati. Lo scopo di un IRCCS come l’AOUBO che ha una casistica altamente complessa è quello di sviluppare terapie di precisione per curare in modo più “personalizzato” ogni paziente, in modo che ognuno possa rispondere al meglio alle terapie proposte. L’idea progettuale che presentiamo per il 5X1000 è quindi quella di raccogliere in una Biobanca materiale biologico di pazienti ricoverati per patologie oncologiche o per insufficienza d’organo in attesa di trapianto. Il materiale di questi pazienti verrà utilizzato per l’applicazione di una serie di tecniche omiche e i dati prodotti, assieme a quelli clinici, saranno analizzati utilizzando approcci di Intelligenza Artificiale (AI) nel tentativo di trasferire a livello clinico le informazioni ottenute. Un primo approccio pratico sarà l’ottenimento di un passaporto farmacogenetico per una personalizzazione delle terapie.

Il 5X1000 raccolto nell’anno 2022 andrà così a finanziare un progetto di fattibilità su un numero limitato di individui (circa 50) che si sono sottoposti a colonscopia nell’ambito dello screening regionale per la prevenzione e diagnosi precoce del cancro colorettale, comprendenti soggetti con colonscopia negativa, adenomi avanzati e cancri colorettali. Tale progetto di fattibilità rappresenta l’inizio di un’idea progettuale più ampia ed ambiziosa volta a caratterizzare in modo estensivo la popolazione dei pazienti che entrano nei percorsi clinico assistenziali dell’IRCCS AOUBO e che avrà finanziamenti appositi. L’attività di ricerca proposta sarà sviluppata grazie al lavoro integrato di 5 piattaforme dell’IRCCS (SSD Biobanca della Ricerca, SS Biologia e Medicina Molecolare, SS Genomica Computazionale, SSD Farmacologia Clinica, Lab. Microbioma) che avranno il compito di raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Costituzione di una Biobanca inerente materiale biologico di pazienti trattati per patologia tumorale o insufficienza d’organo e/o trapianto e che nella fase di fattibilità si concentrerà sui casi di carcinoma colorettale. Lo scopo ultimo è quello di una biobanca prospettica che includerà campioni biologici raccolti durante il percorso diagnostico, interventi chirurgici, biopsie, biopsie liquide.
  2. Applicazione di tecniche omiche (genoma, metiloma, trascrittoma, metagenomica del microbioma) per l’analisi del materiale biologico raccolto.
  3. Raccolta  informatizzata dei dati clinici, laboratoristici e molecolari sui campioni biobancati e integrazione dei dati multiomici attraverso approcci di intelligenza artificiale mirati alla diagnosi precoce
  4. Istituzione di un passaporto farmacogenetico per ogni paziente. Dai dati genomici sarà possibile identificare la frequenza e la distribuzione di varianti geniche responsabili di un’alterata metabolizzazione di chemioterapici antineoplastici per poter personalizzare le terapie con dosi ottimali del farmaco

Lo sviluppo di questo progetto di fattibilità sarà fondamentale per la raccolta e l’analisi di una serie di dati clinici e di laboratorio con il fine di comprendere se la loro integrazione e la trasferibilità nella pratica clinica consentirà di realizzare un approccio di medicina di precisione volta alla personalizzazione delle cure. L’attuazione di questo percorso aprirà la strada ad una nuova visione clinica nell’approccio a pazienti complessi realizzando l’obiettivo di un ospedale tecnologico che sviluppa algoritmi di analisi sui dati raccolti per migliorare la gestione e le cure dei suoi pazienti.