Ambulatorio Epatopatie Croniche
Unità operativa:

Contatti

Infermiera Case Manager Monica Mattei 
Tel. 051 2142913 dalle ore 8.30 alle ore 9.30 dal lunedì al giovedì
Fax 051 2142825
E-mail: poliamb.albertoni.epatologia@aosp.bo.it

Coordinatore tecnico/
infermieristico

Il Servizio Ambulatoriale dell’UOC Semeiotica Medica Epatopatie croniche è rivolto a pazienti con malattia cronica di fegato di qualsiasi eziologia (epatite virale, steatosi e steatoepatite alcolica e non alcolica, epatite autoimmune, colangite biliare primitiva e altre colangiopatie autoimmuni, malattie da accumulo [ferro, rame]).

Alla prima visita, l’utente viene preso in carico da personale medico a formazione internistica specializzato nella gestione dei pazienti con malattia di fegato. Una volta completata la valutazione iniziale, in base alle necessità cliniche individuali, l’utente viene inserito in un protocollo di follow-up, in base al quale accede periodicamente al Servizio per eseguire il controllo clinico ambulatoriale, a cui possono associarsi una o più prestazioni laboratoristiche e strumentali: esami ematochimici, tecniche di immagine (elastometria [Fibroscan] o elastografia, ecografia addome con/senza contrasto, esame Doppler portale, Tomografia Computerizzata [TC] e Risonanza Magnetica [RM], misurazione della pressione portale attraverso determinazione di HVPG) ed esami endoscopici (gastroscopia e colonscopia). Ulteriori valutazioni specialistiche possono essere prenotate presso i Servizi del Policlinico in regime ambulatoriale.

Al termine della valutazione, viene consegnato all’utente un referto con il risultato della visita, la terapia consigliata e le date di prenotazione dei controlli successivi, in modo da garantire la continuità dell’assistenza.

Accanto alle attività routinaria di follow-up periodico sopra descritta, l’utente può usufruire di:

  • Trattamento eziologico dell’epatite C e dell’epatite B;
  • Trattamento dei disturbi da uso di alcol in stretta integrazione con il Servizio di Alcologia della stessa UOC composto da un team multidisciplinare con psicologo, psichiatra e medico internista con competenze nella Medicina delle Dipendenze (vedi scheda ambulatoriale Ambulatorio di Alcologia);
  • Valutazione specialistica nutrizionale in collaborazione con l’UOC Malattie del Metabolismo e Nutrizione.
Informazioni utili 

Équipe

Stefania Lorenzini - Dirigente Medico I livello
Georgios Pappas - Dirigente Medico I livello