Area di attesa

Uno dei cardini del miglioramento assistenziale è rappresentato dall’adeguamento delle aree di attesa agli standard di comfort previsti. L’ area dedicata alla attesa dei parenti/accompagnatori e degli utenti ambulanti o in sedia, non prevede la sosta in attesa di barelle, sia per motivi di spazio che di rispetto e privacy. La attività di accoglienza viene espletata da personale qualificato ed adeguatamente formato presente durante tutto l’arco della giornata e della notte e investito di funzioni di “assistenza globale non sanitaria” all’utente. E' presente personale di vigilanza privata notte e giorno L’area, che è costituita da un ampio spazio unico, è stata funzionalmente suddivisa in tre quattro settori:

  1. attesa pre-triage;
  2. attesa parenti / accompagnatori codici maggiori;
  3. attesa parenti / accompagnatori altri settori e utenti ambulanti / in sedia a rotelle;
  4. area di osservazione continua di triage.

Il personale di accoglienza indirizza gli utenti nei rispettivi settori di attesa, dove verranno contattati al momento opportuno, o direttamente dal personale o indirettamente con un sistema di chiamata vocale.
Le zone di attesa sono anche dotate dei pannelli informativi sulla attesa (entità e tempi) e operativi a livello metropolitano, affiancati da monitor televisivi con funzione di intrattenimento / informazione.
Trovano  collocazione in questi spazi distributori di generi di conforto vari. 

L'Area di attesa visite si suddivide in:

  1. area generale, per pazienti a bassa criticità o ortopedici;
  2. area barellati, sotto stretto controllo;
  3. area di osservazione continua degli infermieri di triage per situazioni non critiche ma potenzialmente evolutive.