Pronto Soccorso Ostetrico, Ginecologico e OBI

Dove si trova
Dove si trova

I medici sono disponibili a fornire informazioni a parenti e medici curanti dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 9.00

Contatti

Pronto Soccorso tel. 051 2144429
Reparto tel. 051 2144905 - 4341

Strutturalmente il PSO Pronto Soccorso è cosi composto:

  • 1 locale per Accettazione Amministrativa;
  • 1 ambulatorio per visita medica,
  • 1 locale situata presso la sala parto per l'accettazione della paziente gravida ed il monitoraggio della gravidanza.
  • reparto

Gli impegni sostenuti da tutto il personale si riassumono in:

Fornire un servizio di Pronto Soccorso a tutte le donne, qualificato ed aggiornato, in grado di offrire prestazioni di pronto intervento facilmente accessibili in caso di Emergenza/Urgenza di natura specialistica ostetrica e ginecologica .
Le Modalità di assistenza del Pronto Soccorso prevedono altresì di assistere non soltanto pazienti che presentano richieste urgenti e/o problemi critici, ma anche soggetti con patologie non urgenti (urgenze soggettive).
Prestare un servizio ispirato a principi di qualità nella gestione, programmazione ed erogazione delle prestazioni e rivolto al miglioramento continuo. In particolar modo il personale è sensibilizzato a farsi che le prestazioni rispettino i diritti del paziente (esplicitati nella carta dei servizi) e che rispondano a criteri di efficienza, efficacia, imparzialità e continuità.

Il Servizio fornito: le donne che accedono al Pronto Soccorso dopo valutazione del tipo di urgenza (Triage infermieristico), vengono visitate e trattate in base all'inquadramento diagnostico ginecologico o ostetrico che può avvalersi di ecografia, monitoraggio cardiotocografico. In base alla diagnosi, le donne vengono dimesse a domicilio oppure se ritenuto indispensabile dal medico di guardia, ricoverate presso il reparto di degenza ostetrica, di degenza urgenze ginecologiche e Obi o se in travaglio in sala parto del Policlinico S.Orsola-Malpighi. In caso di assoluta non disponibilità di posti letto liberi reperibili nella Struttura dipartimentale la donna viene trasferita in altro Presidio Ospedaliero cittadino o Regionale.

Informazioni utili