Alluce valgo

Cos'è 

Deformazione del primo dito del piede: l’alluce appare deviato verso l’interno (e quindi verso le altre dita), mentre il primo osso metatarsale sporge verso l’esterno.

Come si manifesta 

L’alluce valgo è una patologia progressiva, che può manifestarsi sotto forma di sintomi molto lievi o, al contrario, di un dolore acute e intenso. La deformazione si associa solitamente ad un’infiammazione acuta o cronica che si sviluppa all’inizio dell’alluce e che può peggiorare a causa dell’attrito delle scarpe (specie se si indossano scarpe con la punta stretta). Se trascurato, l’alluce valgo può avere anche conseguenze sulla funzionalità del piede: l’alluce infatti rappresenta un importante sostegno alla postura.

Origine 

Le cause dell’alluce valgo possono essere congenite, e quindi dipendere da fattori familiari o da altre malformazioni del piede (ad esempio i piedi piatti, ma anche le dita a martello), oppure acquisite. In quest’ultimo caso la colpa ricade spesso sulle scarpe, specie se hanno una forma inadeguata al piede (ad esempio una punta eccessivamente stretta o dimensioni troppo piccole).

Come si accerta 

Per la diagnosi spesso è sufficiente l’esame obiettivo del piede. In alcuni casi, tuttavia, i medici possono prescrivere radiografie di approfondimento in modo da studiare nel dettaglio il grado della deformità e la sua evoluzione nel tempo.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica