Il servizio è basato su incontri e consultazioni per una valutazione dello sviluppo emotivo e psicomotorio e degli aspetti emotivi connessi allo sviluppo, anche in presenza di patologie endocrino metaboliche (ipotiroidismo, diabete, ecc.). E' volto, inoltre, alla valutazione degli aspetti psicologici e mentali in età evolutiva, con l’obiettivo di fornire interventi psicoterapeutici a sostegno del paziente e della sua famiglia.
Fornisce Assistenza Psicologica e Psicoterapeutica attraverso:
- valutazioni dello sviluppo psico-motorio e mentale
- consultazione diagnostica (psicologica-psichiatrica)
- attività psicoterapeutiche
Si occupa dei correlati psicopatologici delle:
patologie croniche e cronico-mortali dell’infanzia e dell’adolescenza
reumatologiche, autoimmuni, allergiche, endocrino metaboliche (ipotiroidismo, diabete), ematologiche, oncologiche
Assistenza Psico-Oncologica
L'Ambulatorio fornisce inoltre sostegno psicologico ai pazienti pediatrici oncologici e alle loro famiglie in regime di ricovero, di day hospital e di ambulatorio.
Referente dell’attività è la Dott.ssa Dorella Scarponi, Dirigente Medico di I livello, specialista in Psicologia Clinica - indirizzo Psicologia e Psicoterapia Individuale e di gruppo.
lo Spazio dedicato è costituito da due stanze: la stanza della giocoterapia e la stanza per i colloqui.
La Prenotazione/accesso all'ambulatorio
L'Ambulatorio non prevede un accesso diretto per l'utenza dall'esterno, ma l'invio di pazienti selezionati attraverso l'attività specialistica dei medici operanti all'interno del Dipartimento.
Patologie
Disturbi della relazione madre-bambino, disturbi psicopatologici nell’infanzia e nell’adolescenza, problematiche genitoriali, problematiche emotive associate alle patologie organiche.