Artroscopia per lesione meniscale

Cos’è 

Si tratta di un intervento di suturazione delle lesioni meniscali. L’operazione chirurgica viene eseguita in anestesia locale e con tecnica artroscopica, ovvero praticando un incisione di pochi centimetri all’altezza del ginocchio. Attraverso l’avvicinamento delle strutture lesionate si tenta di favorire la cicatrizzazione e la rigenerazione spontanea del menisco, processo che dipende in larga misura dall’afflusso di sangue nella zona interessata.

A cosa serve 

L’intervento di suturazione viene eseguito per favorire il naturale processo di guarigione della lesione, ed è praticabile quando la ferita non è troppo estesa, in alternativa all’asportazione parziale o totale del menisco.

Dopo il trattamento 

Se da una parte l’artroscopia permette di minimizzare il rischio di complicazioni a medio e lungo termine, dall’altra presenta lo svantaggio di tempi di recupero piuttosto lunghi. Dopo l’intervento, infatti, il paziente deve utilizzare le stampelle per diverse settimane, e il periodo di riabilitazione può andare avanti anche per alcuni mesi.

Percorsi introduzione malattie curate

Non sono presenti malattie correlate

Percorsi introduzione strutture