Artrosi dell’anca

Cos'è 

Alterazione degenerativa dell’articolazione dell’anca che provoca dolore e difficoltà nei movimenti

Come si manifesta 

L’artrosi è di fatto un processo infiammatorio della cartilagine che ricopre l’articolazione dell’anca. Con il passare del tempo l’infiammazione provoca una progressiva scomparsa del tessuto cartilagineo. Tale degenerazione pone direttamente a contatto femore e anca, causando attrito tra le ossa (che non riescono più a scorrere agevolmente). Questa condizione genera un dolore molto intenso nella zona inguinale e intorno all’anca, e rende difficoltosi anche i movimenti più comuni, come camminare, infilarsi le scarpe o salire le scale. Si tratta di una patologia degenerativa che, se non viene curata adeguatamente e per tempo, può portare anche alla totale infermità.

Origine 

L’origine dell’infiammazione può essere idiopatica (ossia non avere una causa chiara e definita) oppure essere legata a traumi e patologie varie. Tra i fattori di rischio più comuni troviamo l’età avanzata, l’ereditarietà, l’obesità e attività fisiche particolarmente usuranti per le articolazioni.

Come si accerta 

La diagnosi dell’artrosi dell’anca si basa sostanzialmente sull’analisi dei sintomi del paziente e sulle radiografie della zona interessata.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica