Exeresi

Cos’è 

L’exeresi consiste nell’asportazione chirurgica completa di una lesione, di una formazione patologica, di una neoplasia, un tessuto, un organo o un corpo estraneo. Tale asportazione viene solitamente praticata attraverso un’incisione nella cute per mezzo di un bisturi e sotto l’effetto dell’anestesia locale. La procedura ha una durata variabile a seconda delle dimensioni e della sede della formazione che deve essere rimossa (in genere tra i 45 minuti e le due ore) e può essere seguita da una plastica ricostruttiva dell’area sottoposta ad intervento.  

A cosa serve 

Tale operazione viene effettuata quando è necessario rimuovere una formazione, un corpo estraneo, un tessuto o un organo danneggiato. Questa esigenza si può verificare in numerosi casi, ad esempio in presenza di tumori.

Come prepararsi 

Le norme di preparazione dipendono dalla natura della formazione da asportare e dalla sua sede. È possibile che lo staff medico indichi un periodo di digiuno prima della procedura e la necessità di interrompere eventuali terapie farmacologiche in corso.

Dopo il trattamento 

Una volta ultimata l’operazione il paziente deve rimanere in osservazione per qualche ora.