Impianto di contropulsatore aortico

Cos’è 

Il contropulsatore aortico è un supporto meccanico per il ventricolo sinistro del cuore, che viene impiantato nell’aorta per aumentare la portata cardiaca e quindi ripristinare il corretto flusso sanguigno. Tecnicamente il dispositivo si compone di un catetere con palloncino, che viene inserito nell’arteria femorale e condotto fino all’aorta discendente (il vaso che porta il sangue a gran parte dell’organismo).
A questo punto il catetere viene collegato ad una consolle esterna che consente di gonfiare e sgonfiare il palloncino in modo sincrono con l’attività cardiaca.

A cosa serve 

L’impianto del contropulsatore aortico riduce il carico di lavoro del cuore. La sua continua azione di gonfiaggio, allineata con i battiti del cuore, contribuisce infatti a pompare una maggiore quantità di sangue lungo l’aorta e permette quindi una maggiore irrorazione di tutto l’organismo.
Di conseguenza, questa procedura è indicata in caso si scompenso cardiaco o shock cardiogeno, ma anche per trattare alcune patologie come l’angina pectoris.

Percorsi introduzione malattie curate
Percorsi introduzione strutture