Lesione meniscali del ginocchio

Cos'è 

I menischi sono delle strutture fibro-cartilaginee collocate tra le ossa del femore e della tibia. Di fatto si tratta degli ammortizzatori del ginocchio, dal momento che la loro principale funzione è quella di assorbire gli urti. Quando tali strutture si danneggiano, a causa di urti o di un processo degenerativo, si parla di lesione dei menischi.

Come si manifesta 

Il principale sintomo associato a questa patologia è il dolore, che si manifesta in forma anche acuta a livello dell’articolazione e che tende ad aumentare quando si tenta di flettere il ginocchio. Può manifestarsi anche un rigonfiamento dell’articolazione, e nei casi più gravi è presente perfino un blocco articolare.

Origine 

Le lesioni del menisco possono essere causate da una distorsione del ginocchio grave (piuttosto frequente in ambito sportivo) oppure da un processo degenerativo della fibrocartilagine che compone questa struttura. L’attrito che si sviluppa tra tibia e femore quando queste ossa non sono perfettamente allineate, infatti, può usurare il tessuto del menisco. In questo caso anche un trauma di lieve entità (a volte addirittura non è necessario nemmeno quello) può causare la lesione.

Come si accerta 

Per la diagnosi il medico procede innanzitutto ad un esame obiettivo dell’articolazione, a cui possono seguire alcuni test (durante i quali il paziente deve ruotare e flettere la gamba). Il procedimento si completa poi con una radiografia e una risonanza magnetica del ginocchio, esami di imaging utili a confermare o meno le lesioni meniscali.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica