Ambulatorio di isteroscopia
Operational unit:

Dove si trova
Where is it
Contatti

mail ginonco@aosp.bo.it
tel: 051 2144368 dal lun al gio dalle 9 alle 11.30
fax: 051 2144392 

L'ambulatorio di Isteroscopia offre un approccio diagnostico e terapeutico per le patologie dell'utero. Utilizzando uno strumento chiamato isteroscopio, è possibile esaminare l'interno dell'utero e rilevare polipi, fibromi, lesioni neoplastiche o preneoplastiche. Questa procedura poco invasiva consente di visualizzare direttamente la cavità endometriale, aiutando a identificare le cause di sintomi come sanguinamenti anomali.

L'isteroscopia è un esame di II livello e può essere eseguito senza anestesia o con anestesia locale. Può essere prenotato dopo aver eseguito un'ecografia transvaginale con riscontri di sospetta patologia uterina o in caso di perdite ematiche genitali al di fuori del ciclo mestruale.

Inoltre, in questo ambulatorio è possibile eseguire biopsie endometriali mirate sotto guida isteroscopica e procedure di isteroscopia operativa per lesioni di piccole dimensioni, inclusi interventi legati alla preservazione della fertilità nei tumori dell'endometrio in stadio iniziale o lesioni iperplastiche. L'obiettivo principale dell'ambulatorio è offrire un approccio completo e personalizzato alle patologie uterine, migliorando la salute e la qualità di vita delle pazienti.

Informazioni utili