Decesso di un congiunto in ospedale

Nel reparto di degenza

Il personale di reparto dopo le procedure di preparazione Vi inviterà ad accomodarVi nella stanza, cercando di garantire la privacy e la riservatezza che il momento richiede.
In ospedale è disponibile, se richiesto, un servizio religioso cattolico con diaconi che possono celebrare le esequie senza Messa; il personale del reparto si renderà disponibile a gestire richieste specifiche riferite a differenti culture e religioni.

La permanenza del defunto in reparto é limitata a un tempo non superiore alle due ore, trascorse le quali si procede al suo trasferimento presso la Camera Mortuaria dell’Ospedale.

Il trasferimento presso la Camera Mortuaria dell’Ospedale è svolto a cura del Servizio di trasporto ospedaliero.

In questa fase il personale del reparto riconsegna ai familiari gli abiti e altri effetti personali, raccolti in contenitore identificato e si prega di verificarne il contenuto.

Se il medico di reparto Vi ha prospettato la necessità di eseguire un’autopsia a fini di riscontro diagnostico per approfondimenti clinico-scientifici ed avete intenzione di farvi presenziare un medico di Vostra fiducia, siete invitati a comunicarlo il prima possibile alla Camera Mortuaria compilando il Modulo specifico.

I familiari NON devono recarsi in Camera Mortuaria, devono invece prendere contatti con l’impresa di Onoranze Funebri prescelta per organizzare il servizio. L'elenco delle Onoranze Funebri Accreditate è consultabile al link https://www.cam-er.it/

Il personale del reparto non può fornire indicazioni sull’esecuzione del servizio funebre; vi invitiamo pertanto a prendere contatto con l’Impresa di Onoranze Funebri di fiducia che fornirà tutte le indicazioni del caso.

Camera Mortuaria

La Camera Mortuaria è situata in Viale Ercolani n°4/3 (tel. 051 2142581 dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle ore 19.00 con orario continuato, domenica e festivi dalle ore 7.00 alle ore 12.00) presso il Pad. 18 dell’IRCSS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi.

Le informazioni riguardo l’orario di esposizione del defunto e quello della cerimonia funebre sono fornite dall’impresa di Onoranza Funebre prescelta.
Il personale della Camera Mortuaria deve essere informato quanto prima, tramite l’Impresa di Onoranze Funebri, sulla volontà di procedere a cremazione. In questo caso, infatti, sul cadavere dovranno essere eseguiti i prelievi biologici previsti per legge (un piccolo campione di cute con annessi, ovvero capelli e/o peli).

La Direzione Sanitaria di questa struttura comunica che:

  • nessuna Impresa di Onoranze Funebri ha accordi esclusivi o privilegiati con questa Azienda Ospedaliera;
  • la scelta dell’ Impresa di Onoranze Funebri, ovunque ubicata, è di esclusiva ed insindacabile facoltà dei parenti del deceduto.
  • è espressamente vietata ogni attività commerciale e di propaganda all’interno di qualsiasi Reparto (Presidio), Padiglione (Stabilimento) o Ufficio dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ad opera di imprese funebri o di personale a queste ultime riconducibile al fine dell’esecuzione di servizi funebri.

Diffidate di chi Vi avvicina all’interno dell’ospedale e senza qualificarsi per proporre l’esecuzione del servizio funebre; qualora vi succedesse, siete invitati a segnalare l’episodio all’ Azienda rivolgendovi ai seguenti indirizzi: urp@aosp.bo.it oppure anticorruzione@aosp.bo.it

Informazioni presso i Punti Informativi

In caso di richiesta di informazioni da parte di parenti o conoscenti presso i Punti Informativi, sulla base del consenso/dissenso espresso dal paziente al momento del ricovero, l’operatore fornisce puntuali indicazioni.

I Cimiteri della città

Nel Comune di Bologna sono presenti due cimiteri: Certosa e Cimitero di Borgo Panigale.
Nel cimitero di Borgo Panigale è presente anche un campo di inumazione per appartenenti alla religione islamica.

Alternative

In Emilia-Romagna, mediante accordi con l’Impresa di Onoranze Funebri scelta è possibile eseguire il trasferimento della salma, prima della chiusura della bara, in altra sede o altri “luoghi di commiato” per l’allestimento della camera ardente e lo svolgimento delle esequie.