Alopecia Areata Day

27 Ottobre 2023

Si è svolto venerdì 27 ottobre presso Dermatologia del Sant’Orsola.

Questa giornata informativa, alla sua V edizione, è stata realizzata con il Patrocinio della SIDEMAST (Società Italiana di Dermatologia e Malattie a Trasmissione Sessuale) e della AIPAF (Associazione Italiana Pazienti Alopecia and Friends ODV) e si è tenuta in oltre 25 ospedali italiani. Nel corso della mattinata sono stati valutati oltre 20 pazienti, ai quali sono state fornite informazioni sulla malattia, oltre a indicazioni ed istruzioni riguardo la sua gestione.
 
L'alopecia areata è una patologia autoimmune su base genetica e multifattoriale ad andamento cronico-recidivante che colpisce maschi e femmine in ugual misura con due picchi d'incidenza in età pediatrica e nei giovani adulti. La prevalenza stimata di alopecia areata nella popolazione generale è di circa 1 su 1000 persone e si stima che circa il 2% della popolazione sperimenti almeno un episodio di alopecia areata nel corso della vita. «Spesso l’Alopecia Areata si associa ad altre malattie autoimmuni, ad ansia e depressione – spiega in merito la professoressa Bianca Maria Piraccini, direttrice dell’Unità Operativa di Dermatologia del Policlinico di Sant’Orsola – Ciò fa supporre che uno squilibrio del sistema immunitario possa essere il minimo comune denominatore per lo sviluppo di malattie autoimmuni organo-specifiche, delineando un possibile quadro sindromico che coinvolge più organi e apparati. Questo concetto viene confermato perché la possibilità di sviluppare patologie autoimmuni è quasi del 40% nello stesso individuo affetto da Alopecia areata come il diabete Mellito, atopia, vitiligine, tiroidite autoimmune, celiachia, gastrite Cronica Atrofica, (…). Esistono molteplici gradi di severità di alopecia areata, che vanno da casi di lieve entità, gestibili con terapie topiche, a casi estesi, tali da richiedere l’utilizzo di farmaci immunosoppressori per via sistemica. Durante la giornata dell’Open Day c’è stata la possibilità di visitare diversi pazienti con un quadro di malattia esteso, che richiedevano una presa in carico ed una gestione della patologia in ambiente specialistico. Questa iniziativa è risultata molto utile per dare l’opportunità a questi pazienti di essere seguiti presso una struttura dedicata, dove riceveranno le terapie opportune in base alle loro caratteristiche cliniche"

Nella UOC di Dermatologia dell'IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, diretta dalla Prof.ssa Bianca Maria Piraccini, è presente il Servizio dedicato alla cura dei pazienti con patologie degli annessi cutanei. L’ambulatorio, gestito dalla Professoressa Bianca Maria Piraccini, con la partecipazione della Dottoressa Michela Starace, segue oltre 500 soggetti che richiedono l’utilizzo di cure specifiche per la gestione dell’alopecia areata, presentando una notevole experience nella gestione di tale malattia cutanea. Oggi, inoltre, la ricerca scientifica particolarmente attiva nel campo delle malattie autoimmuni ha permesso di avere a disposizione nuovi farmaci target ad attività biotecnologica ed immunomodulante, che stanno cambiando la qualità di vita di questi pazienti affetti da questa malattia cronica.

Il Servizio di patologie degli annessi prevede un accesso previa prenotazione al CUP con richiesta per visita per alopecia dal MMG, accessi di II livello tramite posti dedicati, dopo una prima valutazione specialistica effettuata da dermatologi dell’AUSL Bologna o dopo accesso agli altri Servizi presenti all’interno della Clinica dermatologica.